Accesskeys

Visa Debit Zak

Una carta per tutto

I tuoi vantaggi

  • Zak diventa ancora più semplice: con un’unica carta per tutto, controlli meglio le tue finanze.
  • Pagamenti online e nei negozi in tutto il mondo a condizioni agevolate, anche senza contatto.
  • Pagamenti con Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay.
  • Pagamenti all’estero senza spese di trattamento supplementari.
  • Prelevamenti di contanti ai Bancomat.
Finanze sotto controllo con la nuova Visa Debit Zak

La Visa Debit è la nuova carta Zak per tutto. Zak diventa ancora più semplice, perché tutti i pagamenti con carta vengono visualizzati nel menu «I miei movimenti» e possono essere associati ai tuoi contenitori o a quelli condivisi. Così avrai sempre sotto controllo le tue spese e le tue finanze.

Ecco come aggiungere la carta al wallet:
  1. Installa e attiva l’app one di Viseca

  2. Accedi alla panoramica delle carte

  3. Clicca su «Attivare Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay»

  4. Segui le istruzioni sul display

  5. Paga in sicurezza con lo smartphone

Installa l’app one di Viseca

FAQ

Dopo la conferma di apertura del tuo conto Zak, nel giro di pochi giorni lavorativi riceverai per posta la tua carta. Tramite posta separata ti trasmetteremo il tuo NIP personale nonché una lettera relativa all'iscrizione all'app one di Viseca. Per motivi di sicurezza queste lettere non ti verranno recapitate lo stesso giorno.
La nuova carta di debito è gratuita, non dovrai quindi pagare tasse e spese annuali. Ma c’è una novità: finora, ogni volta che effettuavi un acquisto all’estero con la carta Maestro ti veniva addebitata una commissione di trattamento pari a CHF 1.50. Ebbene, con la nuova carta non dovrai più pagare questa commissione. Wow!

Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare il factsheet.
Sì! Puoi prelevare contanti ai Bancomat in tutto il mondo: i prelevamenti in CHF ed EUR ai Bancomat della Banca Cler sono gratuiti, mentre quelli ai Bancomat di istituti terzi hanno un costo di 2 CHF (prelevamenti in franchi) o di 5 CHF (prelevamenti in euro e all’estero).

I clienti Zak Plus possono prelevare contanti gratuitamentesono esentati da queste commissioni per i prelevamenti presso tutti i Bancomat in Svizzera e all’estero.

Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare il factsheet.
Un prelevamento all'estero con la carta Visa Debit Zak costa 5 CHF. Inoltre calcoliamo un esiguo supplemento di cambio di circa lo 0,5% sul tasso di riferimento Visa.

Pertanto, all'estero ti conviene pagare con la carta anziché effettuare prelevamenti, perché nel primo caso, oltre al supplemento di cambio, non vengono addebitate altre commissioni.

Se desideri comunque avere sempre denaro contante a portata di mano, ecco un consiglio: con la tua Visa Debit Zak, presso i Bancomat della Banca Cler puoi prelevare anche euro senza alcuna commissione e con Zak Plus addirittura tutte le valute estere presso tutti i Bancomat in Svizzera e all'estero.
Se acquisti qualcosa all'estero, la tua transazione non verrà conteggiata al momento dell'acquisto, ma nel momento in cui la transazione viene registrata nel nostro sistema.

Ecco un esempio: se un mercoledì all'estero acquisti un paio di jeans per 100 EUR, tale pagamento appare immediatamente come annotazione in Zak o nell'app one. Tuttavia, tale annotazione è solo una prenotazione provvisoria al corso di cambio valido in quel momento. Il tuo pagamento sarà addebitato al corso di cambio effettivo solo dopo che il commerciante avrà inviato i dettagli del pagamento al suo fornitore di servizi di pagamento, che a sua volta li invia a noi come banca. Tale procedura può richiedere qualche giorno perché non tutti i commercianti la eseguono quotidianamente.

È quindi possibile che nel frattempo il corso cambi. I jeans che hai acquistato mercoledì per 100 EUR ad un corso di cambio di CHF 1.10 sarebbero costati quel giorno 110 CHF. Tuttavia il corso può cambiare e se al momento del conteggio, cioè venerdì, è salito a CHF 1.15, i tuoi jeans costeranno 115 CHF. Ma ovviamente potresti avere anche fortuna e, se il corso di cambio scende, venerdì i tuoi jeans potrebbero costare solo 105 CHF.
Di default, il limite della Visa Debit è pari a 3000 CHF al mese e a 2000 CHF al giorno. Se non è sufficiente, puoi aumentarlo in qualsiasi momento rivolgendoti al nostro servizio clienti.

Se per la tua carta Maestro avevi già impostato un limite superiore, quest’ultimo verrà rilevato automaticamente per la tua Visa Debit.

Sì! Puoi aggiungere la Visa Debit al tuo wallet e utilizzarla per i pagamenti con Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay. Inoltre, puoi collegarla anche al tuo smartwatch grazie a Fitbit Pay, SwatchPAY! e Garmin Pay.

Per collegare la carta al tuo wallet devi prima attivarla nell’app one di Viseca. Installa l’app e attivala con i dati di accesso che riceverai per posta.

A questo punto seleziona la voce «Attivare Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay» nella panoramica delle carte dell’app one e segui le istruzioni. Oppure attieniti alle indicazioni riportate direttamente nel wallet.

Ti ricordiamo che anche per autorizzare i pagamenti online con la tua Visa Debit mediante 3-D Secure ti occorre l’app one. Così le tue transazioni saranno ancora più sicure.


Sì! La Visa Debit può essere utilizzata come una carta di credito e per lo shopping online, per prenotare voli e hotel, noleggiare auto e molto altro, a condizione che sia accettata dall’esercente. A differenza di una carta di credito, l'importo viene addebitato direttamente sul tuo conto.
No. Anche se puoi utilizzare la Visa Debit Zak come una carta di credito, l’importo ti verrà addebitato direttamente sul conto. Per questo non riceverai una fattura a posteriori, ma pagherai subito all’utilizzo della carta. Dovrai quindi assicurarti di avere denaro a sufficienza sul tuo conto Zak.
Molti negozi online utilizzano 3-D Secure per garantire la sicurezza dei pagamenti con carta. Per autorizzare i pagamenti online con la tua Visa Debit mediante 3-D Secure, ti occorre l’app one di Viseca. Contestualmente all’invio della carta riceverai una lettera con le informazioni necessarie per attivare l’app.

Se l’app one non è ancora attiva sul tuo smartphone o non hai accesso a Internet, per autorizzare i pagamenti con carta mediante 3-D Secure riceverai un SMS con un codice di conferma. Dopo aver verificato la transazione, dovrai inserire il codice nell’apposito campo del browser del negozio online.

Prima di tutto devi effettuare l'iscrizione all'app one di Viseca e per farlo ti servono le informazioni contenute nell'apposita lettera. Se non registri la tua Visa Debit nell'app one non puoi utilizzarla per i pagamenti online.

Inoltre, l’app one ti serve per autorizzare i pagamenti online con la tua Visa Debit mediante 3-D Secure. L’app ti propone anche un riepilogo ben strutturato di tutte le transazioni effettuate con carta suddivise per categorie di spesa. Inoltre ti permette di aggiungere in tutta semplicità la tua carta al wallet: seleziona la voce «Attivare Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay» nella panoramica delle carte e segui le istruzioni.

E in più, l’app one offre ulteriori possibilità di gestire le carte:

  • Definire le aree geografiche in cui la carta potrà essere utilizzata (Svizzera, Europa, mondo)
  • Attivare o disattivare i pagamenti senza contatto o i pagamenti online
  • Bloccare o sbloccare temporaneamente la carta
  • Ordinare un nuovo PIN
  • Ordinare una carta sostitutiva
Per utilizzare la tua carta Visa Debit per i pagamenti online devi prima iscriverti all'app one di Viseca. A tale scopo ricevi una lettera con le apposite informazioni. Per motivi di sicurezza questa lettera ti viene inviata separatamente dalla tua carta e ti verrà recapitata qualche giorno prima o dopo.

Ulteriori documenti
Download e link

Per ragioni tecniche, l'app one non può visualizzare i corsi di cambio giornalieri della Banca Cler e quindi ciò comporta differenze di cambio tra l'app one e Zak. Nell'app one tali differenze di cambio vengono segnalate con un'informativa. Si applica sempre il corso di cambio riportato in Zak.

Ulteriori documenti