Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

15 giovani motivati si tuffano nel mondo del lavoro alla Banca Cler.

Il 5 agosto abbiamo accoltole nuove persone in formazione del gruppo BKB. Per quanto riguarda la Banca Cler sono 15 le ragazze e i ragazzi che si fanno strada nel mondo del lavoro con curiosità e svolgendo interessanti attività. Tabea Saner (19 anni), praticante BEM, e Ricardo Arnold (16 anni), apprendista impiegato di commercio, vi illustrano quanto fatto durante la settimana introduttiva, raccontando le prime impressioni e avventure.

Lunedì

Tabea: La mia giornata è iniziata alle ore 9:15 nella sala riunioni della BKB. Non avevo attese specifiche ma ero particolarmente emozionata. Il giro di presentazione mi ha spinto a voler conoscere meglio i miei colleghi praticanti. Dopo una breve pausa e altri giochi per conoscerci meglio, abbiamo iniziato la fase informativa. È stato duro registrare così tante informazioni e annotarsi gli aspetti più importanti. Più il tempo passava, più mi sembrava che le informazioni piovessero dal cielo. La sera sono andata al Reno con alcuni colleghi dove abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola sulla giornata informativa appena trascorsa, prima di andare assieme a cena. Il primo giorno mi ha piacevolmente sorpresa: sono stanca ma felice! Non vedevo l'ora di affrontare il resto della settimana.

Martedì

Ricardo: Il compito per martedì era di indossare l'abbigliamento da lavoro. Dopo una breve colazione, tutti gli apprendisti si sono riuniti nuovamente nella sala riunioni della BKB. Abbiamo discusso di vari temi: la telefonata corretta, il look adeguato, il comportamento in caso di rapina e il segreto bancario. Il pranzo era libero. Durante il pomeriggio abbiamo affrontato nuovamente il tema dell'abbigliamento e abbiamo imparato a fare il nodo alla cravatta. Dopodiché abbiamo intervistato alcuni passanti nella città di Basilea, li abbiamo filmati e abbiamo montato un video.

Mercoledì

Tabea: Mercoledì è stato il mio primo giorno di lavoro e ho avuto l'opportunità di conoscere diversi servizi del Centro di consulenza: la struttura è molto interessante e impressionante. Ogni anno vengono trattate 80 000 e-mail ed effettuate 700 telefonate: sono cifre sorprendenti, un sinonimo di funzionamento efficiente. All'inizio della giornata ero confusa: non sapevo proprio cosa mi aspettava! I miei colleghi sono stati gentili e si sono dimostrati aperti, ciò che mi ha entusiasmato: ero sempre più felice della mia scelta. Il tempo è volato e in un batter d'occhio la giornata era già giunta al termine.

Giovedì

Ricardo: Giovedì mattina abbiamo guardato le interviste elaborate, la maggior parte erano piacevoli e divertenti. Più tardi abbiamo preparato una breve presentazione su un tema di rilevanza per la Banca Cler. Il mio gruppo ha affrontato l'argomento «Pacchetti e prodotti bancari». Abbiamo avuto l'opportunità di presentare i nostri lavori a Sandra Lienhart, CEO della Banca Cler, e di porle qualche domanda. Dopo aver conosciuto la CEO, abbiamo visitato la banca: un momento piuttosto stressante. Nonostante i tempi brevi, abbiamo avuto modo di dare una buona occhiata alla banca. Più tardi ci siamo diretti verso lo Spenglerpark e abbiamo visitato il Centro di consulenza. Nel pomeriggio abbiamo frequentato un corso d'introduzione ad Avaloq: è stato molto interessante, anche se abbiamo affrontato solo le tematiche di base.

Venerdì

Tabea: Per tutta la settimana ci hanno parlato di una sorpresa che avremmo scoperto venerdì. Finalmente era giunto il momento! Ci siamo trovati al posteggio degli autobus della stazione di Basilea FFS, abbiamo aspettato un attimo e siamo saliti sull'autobus. Durante il viaggio alcuni di noi hanno provato a indovinare la meta, altri hanno analizzato il nostro tragitto con Google Maps. Quando abbiamo preso l'uscita in direzione di Studen, per alcuni la nostra destinazione era chiara: il minigolf! Una volta giunti sul posto, abbiamo formato dei gruppi e ci è stato annunciato che ci sarebbe stato un torneo e che ognuno di noi avrebbe dovuto dare del suo meglio. I gruppi vincitori si sono aggiudicati un premio! L'attività è durata fino a mezzogiorno e per pranzo ci attendeva uno squisito buffet alla griglia con svariate pietanze. Dopodiché siamo dovuti rientrare e, purtroppo, abbiamo dovuto salutare i nuovi colleghi.

Dopo una settimana introduttiva caratterizzata da molta teoria e da tanti aspetti amministrativi, auguriamo ai nostri ragazzi e ragazze un ottimo inizio del loro apprendistato/praticantato!

Ti interessa un posto di formazione presso la Banca Cler? I posti di formazione vacanti sono consultabili sulla nostra pagina dedicata alle offerte di lavoroScopri le offerte formative