Accesskeys

Previdenza

Improvvisamente più tempo a disposizione

È arrivato il meritato pensionamento e all'improvviso le giornate sembrano avere più ore. Una bellissima sensazione che molte persone attendono con ansia durante la loro vita professionale attiva.

Ma cosa bisogna fare negli anni precedenti per potersi godere davvero queste nuove ore extra?

La nostra lista di controllo vi fornisce una prima breve panoramica.

Pensionamento – lista di controllo

  • Pensare ai propri obiettivi e desideri per il futuro già in prossimità del 50° compleanno.
  • Elencare i propri valori patrimoniali (come ad es. fondi previdenziali, immobili) e fare chiarezza sui costi legati al proprio tenore di vita (stilare un budget).
  • Verificare il potenziale di ottimizzazione nel 2° pilastro (previdenza professionale) e nel 3° pilastro (previdenza privata). Allo stesso tempo, pianificare e far combaciare in modo ottimale la strategia d'investimento e la riscossione dei propri fondi previdenziali.
  • Studiare il proprio certificato della cassa pensioni e verificare se sussiste un potenziale di riscatto e se si desidera utilizzarlo per risparmiare sulle imposte.
  • Ordinare un estratto dell'AVS per calcolare in anticipo la futura rendita AVS e per capire se eventualmente vi sono lacune che possono ancora essere colmate.
  • Confrontare tra di loro i modelli di riscossione degli averi della cassa pensioni e adattarli alla situazione fiscale, successoria e di liquidità.
  • Riflettere sulla regolamentazione della successione, sul mandato precauzionale e sulla propria futura situazione abitativa.
  • E infine chiarire la domanda più importante: quando si desidera andare in pensione?

Vi sosteniamo in tutte queste riflessioni e domande, indipendentemente dal fatto che siate lontani o vicini al pensionamento.

Fissate un colloquio di consulenza gratuito affinché possiamo darvi una mano a realizzare i vostri sogni in vista della meravigliosa terza fase della vostra vita.

Richiedere una consulenza