Accesskeys

Investimenti

Quali investimenti hanno resistito alla crisi del coronavirus?

La crisi del coronavirus stravolge le nostre vite, mette l'economia mondiale sotto grande pressione e scuote pesantemente i mercati finanziari. Nemmeno gli esperti finanziari avevano previsto questo andamento e molti investitori hanno dovuto fare i conti con perdite. Ciononostante i prodotti d'investimento non sono tutti uguali e da un confronto con la concorrenza è emerso che le soluzioni d'investimento della Banca Cler hanno saputo «tenere il colpo».

La crisi del coronavirus ci ha già insegnato molto: tutto ciò che fino a poco tempo fa non riuscivamo a immaginarci è diventato da un giorno all'altro realtà quotidiana. E ciò che davamo per scontato sembra essere del tutto impossibile nel prossimo futuro. Abbiamo anche dovuto assistere a una brusca frenata senza precedenti della congiuntura e a un grave crollo dei mercati finanziari.

Le previsioni congiunturali formulate a inizio anno non potevano pronosticare questi sviluppi. I nostri economisti prevedevano un andamento congiunturale debole ma positivo, ma hanno dovuto mandare tutto a monte. Attualmente, per il 2020, dobbiamo mettere in conto una diminuzione del PIL dei paesi industrializzati tra il 5 e il 10 %.

Le soluzioni d'investimento della Banca Cler si sono rivelate valide durante il periodo di crisi


Che soddisfazione: rispetto a noti prodotti della concorrenza, le soluzioni d'investimento della Banca Cler hanno saputo sopravvivere in modo positivo agli eventi drammatici verificatisi.

Tuttavia, la crisi dei mercati finanziari ha influenzato il posizionamento tattico: le soluzioni d'investimento hanno iniziato l'anno con una quota azionaria leggermente sottoponderata, che è stata ulteriormente ridotta il 24 febbraio alla luce della situazione drammatica che stava dilagando in Italia. In seguito sono stati introdotti cospicui programmi di aiuto degli Stati e le misure varate dalle Banche centrali hanno dimostrato i loro effetti. Così, nel mese di marzo, abbiamo potuto incrementare di nuovo le posizioni azionarie in funzione della situazione. A fine marzo le soluzioni d'investimento si situavano di nuovo vicino alla quota strategica a lungo temrine.

Andamenti ragguardevoli delle strategie d'investimento

L'andamento positivo delle soluzioni d'investimento della Banca Cler riguarda nella stessa misura le seguenti tre strategie:

  • Strategia «Reddito» (quota azionaria strategica: 25%)
  • Strategia «Equilibrata» (quota azionaria strategica: 50%)
  • Strategia «Crescita» (quota azionaria strategica: 75%)

In una prospettiva a lungo termine, le nostre soluzioni d'investimento hanno saputo compensare anche le avversità temporanee. Questo lo dimostra in particolare la Soluzione d'investimento «Equilibrata».

Dal suo lancio il 30.09.2016, la Soluzione d'investimento «Equilibrata» della Banca Cler ha registrato rendimenti nettamente superiori rispetto a prodotti comparabili emessi da Swisscanto, UBS e Credit Suisse (situazione al 15 aprile 2020). E nel calcolo della performance delle soluzioni d'investimento della Banca Cler vengono considerati anche tutti i costi e tutte le tasse.


Sviluppo sostenibile

Tutte e tre le strategie vengono proposte anche con investimenti legati esclusivamente allo sviluppo sostenibile. A tale proposito prendiamo in considerazione solo aziende che agiscono con senso di responsabilità in termini sociali ed ecologici.

Richiedere una consulenza

Investire in periodi di crisi: i consigli degli esperti

I nostri esperti in materia di investimenti hanno compiuto i giusti passi durante il precedente rialzo borsistico e hanno saputo gestire altrettanto egregiamente l'attuale crisi. Quali consigli ci danno quindi in questo momento? A nome di tutti i nostri specialisti, Stefan Kunzmann del nostro team Investment Research fornisce i seguenti consigli:

  • Non lasciatevi scoraggiare. Gli investimenti in titoli offrono buone opportunità, soprattutto in periodi caratterizzati da forti incertezze. In passato, gli investimenti in azioni in tempo di crisi si sono rivelati redditizi.
  • Prendetevi il tempo necessario e prevedete un orizzonte d'investimento a lungo termine: così facendo, riuscirete a sopportare anche cali dei corsi più importanti, come quelli che stiamo vivendo attualmente.
  • In periodi di forti turbolenze sui mercati è importante mantenera la calma e soprattutto rimanere fedeli alla propria strategia.

Desiderate saperne di più sulle nostre soluzioni d'investimento? I nostri esperti in materia di investimenti sono a vostra disposizione.

Richiedere una consulenza

Per saperne di più


A ciascuno la propria strategia

Coronavirus