Accesskeys

Previdenza

Sentirsi bene

I giovani hanno in mente tutt’altro che il finanziamento della propria rendita, è comprensibile. Tuttavia, per ogni giorno in cui scegli di non affrontare questo argomento, dovrai sostenere maggiori costi in futuro. Se inizi per tempo a ver-sare fondi nel pilastro 3a, puoi godere di molti vantaggi non solo un domani, ma anche adesso: ad esempio puoi risparmiare subito sulle imposte e lasciarti alle spalle rimorsi e sensi di colpa.

«Procrastinare» è una parola azzeccata per indicare l’attitudine a rimandare conti-nuamente ciò che si sarebbe dovuto già fare da un pezzo. A essere sinceri, è una tendenza che abbiamo un po’ tutti: a chi non capita di lasciare i piatti nel lavello dopo aver finito di mangiare, rinviando l’incombenza al fine settimana? O di aspettare quattro giorni prima di telefonare alla nonna? O ancora, di ridursi a finire il lavoro semestrale la notte prima della consegna, anziché con due settimane di anticipo?

Procrastinare è faticoso, ma quasi mai drammatico. I piatti sporchi rimangono dove sono, la nonna è contenta di sentirci anche quattro giorni più tardi, il lavoro semestrale non sarà un capolavoro, ma è comunque accettabile. La maggior parte delle cose che rinviamo tutti i giorni si può recuperare, e senza gravi conseguenze. Nel caso della previdenza privata, invece, non funziona così: recuperare è impossibile, a meno di non sborsare somme davvero ingenti.

Il fatto che siano proprio i giovani a trascurare il tema della previdenza è dovuto a un errore di ragionamento: molti pensano che valga la pena investire nella previdenza privata solo se si guadagnano molti soldi. Niente di più sbagliato: in questa fase non è importante quanto si versa; si può partire anche solo con 50 franchi al mese. E, soprattutto, finalmente ci si può liberare da rimorsi e sensi di colpa per non aver pen-sato in tempo al proprio futuro finanziario.

Ogni anno

Ormai è assodato che la previdenza privata è indispensabile per mantenere il proprio tenore di vita dopo il pensionamento e che una pianificazione tempestiva della previdenza offre vantaggi concreti. Il beneficio più evidente consiste nel fatto che il capitale ha a disposizione svariati decenni per crescere. Un orizzonte temporale così lungo riduce anche il rischio legato agli investimenti, e questo è ancor più importante se si sceglie il risparmio in titoli anziché il risparmio sul conto. I titoli offrono l’opportunità di conseguire un rendimento elevato, ma espongono anche al rischio di subire perdite di corso. Più a lungo viene investito l’avere, più alta è la probabilità di compensare nel tempo eventuali contraccolpi.

Anche dal punto di vista fiscale conviene alimentare quanto prima il pilastro 3a: i versamenti, infatti, possono essere dedotti dal reddito imponibile fino a un importo massimo di 6828 franchi. Chi continua a procrastinare perde questo vantaggio e in futuro dovrà sostenere maggiori costi, dal momento che non potrà più recuperare la quota «eccedente» di imposte versata. Ed è un peccato!

La vita

Un altro mito da sfatare: non è detto che a 35 anni si avrà a disposizione un reddito più alto di quando se ne avevano 25, nonostante si guadagni di più. I maggiori introiti, infatti, possono essere destinati a diversi scopi, tra cui la famiglia, il perfezionamento professionale, la costituzione di un’azienda o l’acquisto di una casa. In un momento del genere è difficile, se non impossibile, riflettere sulla previdenza. Ma una cosa si può sempre fare: adeguare i versamenti alla situazione di vita.

Lo stesso vale anche per la strategia d’investimento. I giovani senza impegni finan-ziari possono iniziare con la strategia «Crescita», che punta in gran parte sulle azio-ni. Chi preferisce correre meno rischi può scegliere la strategia «Equilibrata». Più si avvicina la pensione, meno rischi si dovrebbero correre, per cui è bene optare per la strategia «Reddito», incentrata sulle obbligazioni.

La strategia può essere modificata in qualsiasi momento, così come l’importo dei versamenti. Adesso, però, c’è solo una cosa importante: iniziare finalmente a pianifi-care la previdenza.

Facciamo così: apri oggi stesso un conto di previdenza e subito dopo chiama la nonna. I piatti invece possono aspettare.