Le economie domestiche svizzere, nel loro complesso, rientrano tra i grandi consumatori di energia. Altrettanto grande, quindi, è la quantità di energia che possono risparmiare con un risanamento energetico. E nel lungo termine un nuovo involucro edilizio o finestre con un migliore isolamento hanno un impatto positivo anche sul budget dei proprietari.
In sintesi
Dovete rinnovare il tetto, il sistema di isolamento, le finestre, l’impianto di riscaldamento o di ventilazione? In tal caso vi invitiamo a prendere in considerazione un risanamento energetico. Ciò che intendete realizzare dipende dal vostro immobile, dal vostro budget e dalle vostre condizioni di vita, ma il più delle volte l’aspetto determinante è il rapporto prezzo/prestazioni. Un risanamento energetico di solito è più costoso di una soluzione convenzionale, ma spesso l’investimento viene compensato dalla lunga durata di vita dei sistemi implementati e dal risparmio energetico ottenuto.
Un risanamento energetico permette di risparmiare energia in fase di manutenzione, conservando o addirittura aumentando il valore dell’edificio. Risparmiate anche sulle imposte, poiché l’intero importo dell’investimento può essere dedotto dal reddito imponibile.
Inoltre la Confederazione e i cantoni concedono inventivi consistenti per simili progetti.
Con la nostra ipoteca ecologia, finanziamo il risanamento energetico della vostra abitazione a un tasso preferenziale.
Fissare un colloquio di consulenza
Se optate per un risanamento energetico, potete ottenere senza problemi la nostra ipoteca ecologica con un tasso preferenziale. In caso di ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico, come l’isolamento dell’involucro edilizio o la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, è sufficiente una copia della fattura. Ciò vale anche per gli impianti solari destinati alla produzione di energia elettrica o acqua calda. L’ipoteca ecologica viene concessa anche per le case certificate Minergie a partire dal 2015: in tal caso occorre presentare il CECE (certificato energetico cantonale degli edifici) risalente a non più di due anni prima. Il tasso preferenziale è inferiore dello 0,25% rispetto a quello applicabile alle ipoteche a tasso fisso e la durata varia da due e dieci anni. Se da un lato il risanamento energetico è un toccasana per l’ambiente, dall’altro l’ipoteca ecologica fa bene al portafoglio.