Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

Le finanze nel rapporto di coppia: come trovare un equilibrio tra amore e denaro

Il denaro è un aspetto importante in ogni relazione, a prescindere dal fatto che si sia sposati o meno. Certamente è bello quando si va d’accordo e fila tutto liscio. Tuttavia le finanze possono anche incrinare una relazione. In questo articolo vi spieghiamo cosa potete fare affinché il binomio amore e denaro non rappresenti un intralcio per il rapporto di coppia.

Che vantaggi vi offre un dialogo aperto con il partner riguardo alle finanze? Una cosa è certa: la relazione trae beneficio a lungo termine da una sana gestione del denaro.

Perché il denaro è importante in una relazione?

Le relazioni sono tanto diverse quanto sono diversi gli individui. Ma c’è almeno una cosa che le accomuna tutte: prima o poi i soldi assumeranno importanza.
In quasi ogni relazione c’è un certo scambio finanziario, che sia nella condivisione delle spese o nell’ambito di un prestito di denaro al partner.
Quando si programmano ad esempio vacanze e tempo libero, quando ci si scambia regali oppure in generale quando si affrontano spese e risparmi bisogna tenere conto del diverso ammontare di salari e patrimoni.

Come si presenta una ripartizione equa delle spese?

Quando si vive una relazione la ripartizione equa delle spese e dei costi rientra in un dialogo aperto ed è allo stesso tempo uno dei compiti più difficili. Bisogna, ad esempio, valutare in modo realistico ciò che ci si può o non ci si può permettere e assicurarsi che entrambi i partner contribuiscano in modo proporzionato al budget.

Il primo passo consiste proprio nel fissare un budget. Stabilite un importo da destinare alle spese mensili quali affitto, fatture, generi alimentari e attività per il tempo libero. Definite inoltre le vostre priorità e l’ammontare delle singole spese.

In un secondo momento riflettete quindi sulla ripartizione dei costi. Contribuirete in egual misura oppure uno dei partner metterà una somma maggiore? Una possibilità è anche quella di condividere solo determinati costi e provvedere autonomamente alle proprie spese.

A prescindere dal fatto che suddividiate le spese equamente o in modo individuale, vi mostreremo come gestire insieme le finanze in tutta semplicità.

Richiedere una consulenza

Senza dubbio una comunicazione aperta in materia di denaro sta alla base di una buona relazione. Ma anche le coppie che ne sono consapevoli devono ammettere che parlare di soldi non è affatto semplice.

Il conto in comune per le finanze comuni

Il conto in comune è intestato almeno a due persone. In tale ottica tutti i cointestatari del conto godono degli stessi diritti, possono avere una propria carta di debito ed effettuare in modo autonomo pagamenti o prelevamenti dal conto cointestato. Il conto in comune può essere un conto privato o anche un conto di risparmio.

I vantaggi sono evidenti: niente calcoli a tarda sera, nessuna complicata lista Excel da compilare, nessun bonifico reciproco. Anche in presenza di un conto in comune, però, le finanze comuni restano una questione di cui si dovrebbe parlare. Come viene versato il denaro sul conto? Per quali pagamenti deve essere utilizzato? Esistono eventualmente alternative migliori al semplice deposito del denaro non speso sul conto?

Ad esempio, se in futuro si prevede un acquisto importante condiviso è più facile risparmiare attraverso un conto di risparmio cointestato, beneficiando così anche di una remunerazione. Basterà stabilire un importo mensile da destinare a questo obiettivo.

Un conto in comune può essere configurato in modi diversi: saremo lieti di mostrarvi le opzioni a disposizione e individuare la soluzione che fa al caso vostro.

Fissare un colloquio di consulenza


La tua relazione, il nostro banking

I nostri consigli per gestire il denaro:

Consiglio 1: parlate di soldi
Una comunicazione schietta previene qualsiasi malinteso. Anche se può sembrare poco romantico, parlare di soldi è necessario.
Discutere su come impostare la gestione comune del denaro è già un ottimo primo passo.

Consiglio 2: equità come punto di partenza
Contribuite ad esempio in egual misura alle vacanze anche se uno dei due guadagna meno? A tal proposito ogni coppia dovrebbe trovare la soluzione che fa al caso suo. Non esiste, infatti, una ripartizione delle spese universalmente valida. Di solito la ripartizione è equa quando entrambi i partner sono concordi sulla soluzione scelta.

Consiglio 3: conti in comune o separati?
Alcune coppie condividono tutto il loro denaro, mentre altre mantengono conti separati. Mettetevi d’accordo sull’importanza che deve avere per voi l’indipendenza finanziaria individuale.

Consiglio 4: organizzatevi nella pratica
Conto in comune o bonifico immediato: sono molte le soluzioni per gestire le finanze comuni e condividere le spese. Una di queste è il nostro conto gratuito di Zak. O ancora meglio: il conto in comune con cui pagare direttamente.

Consiglio 5: conoscete le vostre esigenze
Viaggio intorno al mondo o casa unifamiliare? Cene frequenti al ristorante o destinazioni esotiche per le vacanze? In una coppia le esigenze individuali possono essere molto diverse e per questo è ancora più importante parlarne.

Consiglio 6: rispettare gli accordi
Se seguite i consigli summenzionati, è importante che possiate contare su una fiducia reciproca. Se rispetterete gli accordi gestirete meglio le finanze.

Parlate già di denaro con il partner e state progettando un futuro insieme?

Siamo a vostra disposizione per una consulenza finanziaria in tutte le fasi della vita.

Fissare un colloquio di consulenza gratuito

Concubinato / coppie di concubini
Le coppie conviventi non sposate sono definite coppie di concubini. Il concubinato presuppone la convivenza con il partner senza essere sposati o aver registrato l’unione domestica.

Zak: l’app per le tue finanze
Zak ti aiuta a mantenere sotto controllo le tue finanze. Ed è completamente gratuita: l’ideale per preservare il budget e gestirlo in modo intelligente.

Contenitori condivisi
Gestire le spese in comune con il partner o in gruppo non è mai stato così semplice! Crea contenitori per affitto, cibo e tempo libero da condividere con il partner nell’ottica di una gestione comune delle spese. Zak offre contenitori condivisi, senza bisogno di aprire altri conti.

La tua riserva personale
Non farti prendere alla sprovvista in tempi più duri: effettua versamenti regolari in un contenitore dedicato alle emergenze e mettiti al riparo dagli imprevisti. Questo gruzzoletto, anche noto come riserva per le emergenze, sarà la fonte a cui attingere direttamente in caso di necessità.

Tassazione del patrimonio sul conto in comune
Al 31 dicembre di ogni anno ciascun partner deve pagare le imposte sulla metà del patrimonio.