Dalla primavera del 2018 la Banca Cler è sponsor ufficiale della SJSO. Che impressione hai della banca?
Nicole Benz: Ritengo la Banca Cler uno sponsor molto attivo, sempre pronto a sottoporci nuove idee e ad imboccare insieme a noi nuove strade. Per me la sponsorizzazione della Banca Cler rappresenta uno sponsoring giovane, vivace e adatto a noi. Senza la Banca Cler non saremmo in grado di svolgere questa settimana di prove con quasi cento musicisti. L'impegno all'interno della SJSO richiede anche da parte nostra tanta energia e buona volontà. Per questo motivo è importante poter contare su uno sponsor che ci sostiene e che rispecchia la nostra cultura.
Dove ti vedi fra cinque anni?
Nicole Benz: Nel mio caso è una domanda un po' difficile perché, appunto, non sono inscritta al conservatorio. Per gli altri membri dell'orchestra è chiaro: svolgeranno uno stage in un'orchestra professionale oppure continueranno a studiare. Per noi non studenti di musica la situazione è un po' diversa. È difficile dopo l'esperienza alla SJSO entrare in un'orchestra amatoriale che suoni ad un livello così alto. È proprio questo il nostro dilemma. Personalmente tra cinque anni mi vedo in un'azienda culturale innovativa, dove posso fornire un importante contributo. E le esperienze maturate in seno alla SJSO mi saranno sicuramente di grande aiuto.
Dal 24 ottobre al 18 novembre 2018 la SJSO presenterà concerti a Basilea, Zurigo, Neuchâtel, Berna, Friburgo, Muttenz e Soletta.
Maggiori informazioni sui concerti e sulla prevendita dei biglietti