Sandra Lienhart nominata CEO ad interim della Banca Coop
Basilea, 6 agosto 2014
Il Consiglio di amministrazione della Banca Coop ha nominato ad interim e a partire da oggi Sandra Lienhart presidente della Direzione generale della banca. Finora Sandra Lienhart ha ricoperto la carica di vicepresidente della Direzione generale e di responsabile del dipartimento Distribuzione. Lei riprende il suo nuovo incarico da Andreas Waespi, il quale ha rassegnato le dimissioni lo scorso mese di luglio, per passare, a partire dal 2015, ad un altro istituto bancario.
Subentrerà ad interim a Sandra Lienhart nella funzione di responsabile della Distribuzione il suo attuale sostituto Fabian Wetter. Egli è stato inoltre nominato membro ad interim della Direzione generale.
Il Consiglio di amministrazione e l'attuale CEO Andreas Waespi hanno convenuto di esentare il signor Waespi dalla sua carica di CEO e dall'obbligo di svolgere la sua attività per il rimanente periodo di disdetta. Questo passo avviene in virtù di tutelare nel miglior modo possibile gli interessi di Andreas Waespi e delle parti interessate durante la fase di transizione dall'attuale al nuovo datore di lavoro. Il Consiglio di amministrazione coglie l'occasione per esprimere ad Andreas Waespi già sin d'ora il suo riconoscimento per l'immenso servizio apportato alla Banca Coop durante i novi anni della sua attività. Sotto la sua guida la Banca Coop si è trasformata in una banca retail, in grado di posizionarsi con successo come istituto bancario indipendente specializzato nella consulenza.
Nel corso dei prossimi mesi il Consiglio di amministrazione deciderà sulla successione definitiva di Andreas Waespi. Una procedura di selezione è già stata avviata lo scorso mese.
Informazioni più dettagliate su Sandra Lienhart e Fabian Wetter sono disponibili negli allegati CV.
Per ulteriori informazioni:
Brigitte Haide
Sost. resp. Segretariato generale, relazioni media e
comunicazione interna
Banca Coop SA 2014
Telefono: +41 (0)61 286 22 31
E-mail: brigitte.haide@bankcoop.ch