Accesskeys

Novità in ambito E-Banking e Mobile Banking

Per semplificarle ulteriormente l'accesso alla banca, rinnoviamo l'E-Banking e il Mobile Banking. Diversi servizi saranno disponibili 24 ore su 24 e verranno aggiunte nuove funzioni.

Su questa pagina potrà consultare costantemente informazioni aggiornate.

Le date più importanti

Panoramica sulle date più importanti.

Ha domande?

Abbiamo riassunto per lei le domande più frequenti.



Le date più importanti

01 2023
01 2023

Tramite l'allegato all'estratto conto i clienti riceveranno le prime informazioni relative al nuovo E-Banking/Mobile Banking.

02 2023
02 2023

Gli utenti con mTAN (login e autorizzazione di pagamenti tramite SMS) ricevono informazioni tramite lettera.

03 2023
03 2023

Gli utenti con PushTAN (login e autorizzazione di pagamenti tramite app) ricevono informazioni tramite lettera (incl. istruzioni passo per passo).

Gli utenti con PhotoTAN (login e autorizzazione di pagamenti con dispositivo PhotoTAN supplementare) ricevono informazioni tramite lettera (incl. istruzioni passo per passo) nonché un nuovo dispositivo PhotoTAN.

04 2023
04 2023

Gli utenti con PushTAN scaricano la nuova app ed effettuano il primo login.

Gli utenti con PhotoTAN attivano l'omonimo dispositivo ed effettuano il primo login.



Domande di carattere generale

Ad esempio, i suoi valori patrimoniali e il loro andamento verranno rappresentati anche graficamente e nel traffico dei pagamenti le commissioni verranno riportate in modo trasparente. Potrà inoltre visualizzare gli ordini permanenti allestiti dal suo consulente.
Il nuovo E-Banking/Mobile Banking verrà presumibilmente lanciato nel secondo trimestre 2023. Le comunicheremo tempestivamente l'ulteriore procedura nonché tutte le informazioni importanti. Tutti gli utenti verranno informati personalmente tramite lettera contenente tutte le informazioni utili e le istruzioni passo per passo.
Il numero d'identificazione del suo contratto E-Banking e l'attuale password verranno ripresi direttamente nel nuovo E-Banking. Tutti gli utenti verranno informati personalmente tramite lettera contenente tutte le informazioni utili e le istruzioni passo per passo.

Con la nostra assistente virtuale Claire può fare il «Login check» per scoprire se e cosa cambia per l'accesso al nuovo E-Banking.
Il nuovo E-Banking/Mobile Banking verrà presumibilmente lanciato nel secondo trimestre 2023. Tutti gli utenti verranno informati personalmente a tempo debito tramite lettera contenente tutte le informazioni utili e le istruzioni passo per passo.
Sì, il numero d'identificazione del suo attuale contratto E-Banking verrà ripreso e le sarà nuovamente comunicato per iscritto tramite lettera.
Sì, la password del suo attuale contratto E-Banking verrà ripresa.
Nell'ambito dei titoli, alla voce «Investimenti» troverà la suddivisione in percentuale secondo la categoria d'investimento e la valuta, l'andamento del patrimonio e della performance nonché la performance cumulata.

L'andamento atteso del saldo del conto, che considera anche i pagamenti con valuta anticipata e gli ordini permanenti, sarà disponibile alla voce «Previsione del saldo».
Alla voce «Mostrare costi» saranno disponibili le condizioni di pagamento nonché i costi attesi, come ad esempio i costi totali, il tasso di cambio, l'importo di addebito e di credito atteso. Per i pagamenti addebitati a un conto di risparmio, il «Supplemento per conto di risparmio» verrà riportato alla voce «Dettagli sui costi».
Potrà gestire tutti gli ordini permanenti in autonomia nell'E-Banking/Mobile Banking. Inoltre, sarà possibile modificare digitalmente anche gli ordini permanenti creati da un consulente durante un colloquio.
Se il sistema operativo del suo nuovo smartphone è almeno iOS 15.x o Android 11.x, non deve effettuare nulla. Può collegare il suo dispositivo come di consueto e seguire i vari passi attraverso l'app.

Per motivi di sicurezza supportiamo le versioni iOS 15.x e Android 11.x o superiori poiché soddisfano costantemente i corrispondenti requisiti di sicurezza attraverso i produttori. Le versioni inferiori rappresentano un rischio maggiore e pertanto non le supporteremo più.


Le consigliamo di aggiornare il sistema operativo o di acquistare un dispositivo adeguato.
In alternativa all'utilizzo di PushTAN tramite app mobile, le proponiamo la soluzione con il nostro dispositivo PhotoTAN. Attenzione: il dispositivo PhotoTAN è soggetto a spese. Per saperne di più.

Le consigliamo di fare il «Login check» con la nostra assistente virtuale Claire.

Necessità d'intervento

Se il sistema operativo del suo nuovo smartphone è almeno iOS 15.x o Android 11.x, non deve effettuare nulla. Può collegare il suo dispositivo come di consueto e seguire i vari passi attraverso l'app.
Non deve fare nulla: per ogni accesso (ogni numero d'identificazione) riceverà una lettera a parte su cui sono riportati gli ulteriori passi.
Per essere certi di poter continuare a trasmettere pagamenti in modo affidabile anche in futuro, le consigliamo di contattare direttamente il produttore del software.

Aggiunta: la BKB/Banca Cler ha già informato vari produttori di software (ad es. Proffix, Mammut, Agro-Soft, Crealogix, Abacus e Klara).

Login con mTAN

In virtù dei più recenti requisiti in materia di sicurezza, nel nuovo E-Banking non offriamo più la procedura di login con mTan. Dal 2020 raccomandiamo la procedura con PushTAN.
Per motivi di sicurezza le consigliamo di acquistare un nuovo dispositivo conforme ai più recenti requisiti. Se non intende farlo, proponiamo la procedura PhotoTAN con un dispositivo supplementare al costo una tantum di 60 CHF. È possibile ordinare il dispositivo compilando il formulario di contatto o selezionando questo link. Per consentirci di consegnarglielo in tempo, la preghiamo di inviare l’ordine entro il 28.2.2023.
Le offriamo un dispositivo PhotoTAN al costo una tantum di 60 CHF. È possibile ordinarlo qui. Per consentirci di consegnarglielo in tempo, la preghiamo di inviare l’ordine entro il 28.2.2023.
Per motivi di sicurezza non proponiamo più la variante con mTAN.Se il suo dispositivo soddisfa gli attuali requisiti in materia di sicurezza le consigliamo di optare per la procedura di login con PushTAN, altrimenti per quella con PhotoTAN.È anche possibile utilizzare PushTAN e PhotoTAN. Per una procedura di login supplementare con PushTAN può scaricare autonomamente l'app (per il nuovo Digital Banking) e seguire le istruzioni passo per passo.
Al fine di garantire la sicurezza per l'E-Banking, le consigliamo di effettuare regolarmente gli aggiornamenti.
Il PushTAN è una procedura per accedere all’E-Banking che prevede l’utilizzo dello smartphone. A differenza di quanto accade con la procedura mTAN, i codici per il login e l’autorizzazione dei pagamenti non vengono inviati tramite SMS, ma come notifica sul suo smartphone. A questo scopo deve disporre di un’app della banca.
PhotoTAN è un dispositivo a sé stante (offerente terzo) e non richiede una connessione Internet. Su un unico PhotoTAN è possibile attivare fino a otto diversi numeri di contratti E-Banking. Il costo del dispositivo è pari a 60 CHF una tantum IVA inclusa.
Sul formulario d’ordine del dispositivo viene chiesto di indicare il conto su cui si desidera che venga effettuato l’addebito.
L’app sarà disponibile solo a partire dal giorno antecedente il go live. La informeremo a tempo debito.
Potrà scaricarla a partire dal giorno antecedente il go live. La informeremo a tempo debito.

Login con PushTAN

L’app sarà disponibile solo a partire dal giorno antecedente il go live. La informeremo a tempo debito.

Potrà scaricarla a partire dal giorno antecedente il go live. La informeremo a tempo debito.
L'app «Digital Banking» è disponibile solo per smartphone (iOS 15 o Android 11 o versioni superiori). Con il tablet è possibile accedere all'E-Banking tramite il sito web.

Login con PhotoTAN

La procedura di login con mTan non è in grado di soddisfare i più recenti requisiti in materia di sicurezza. Pertanto non viene più offerta nel nuovo E-Banking. Dal 2020 raccomandiamo la procedura con PushTAN. Tutte le informazioni, costantemente aggiornate, sono disponibili alla pagina www.bkb.ch/digital-banking/www.cler.ch/digital-banking
PhotoTAN è un dispositivo a sé stante (offerente terzo) e non richiede una connessione Internet. Su un unico PhotoTAN è possibile attivare fino a otto diversi numeri di contratti E-Banking. Il costo del dispositivo è pari a 60 CHF una tantum IVA inclusa.
Sul formulario d’ordine del dispositivo viene chiesto di indicare il conto su cui si desidera che venga effettuato l’addebito.
Effettueremo l’addebito ad aprile/maggio 2023.
Sì, un unico dispositivo PhotoTAN può essere utilizzato per X numeri d'identificazione diversi.
No, con il PhotoTAN non è possibile eseguire la scansione delle fatture. Tuttavia, ora è possibile scansionarle nell’E-Banking con la fotocamera del PC/laptop.

Ripresa di dati

Potrà visualizzare i movimenti del conto risalenti fino a due anni prima.
Verranno ripresi tutti gli ordini permanenti e quelli LSV (sistema di addebitamento diretto) continueranno a essere eseguiti anche nel nuovo E-Banking.
I documenti elettronici non letti risalenti agli ultimi 365 giorni verranno ripresi nel nuovo E-Banking.

Per quanto riguarda quelli già letti, verranno ripresi:

  • i documenti elettronici con rilevanza fiscale degli ultimi 180 giorni
  • i documenti elettronici SENZA rilevanza fiscale degli ultimi 90 giorni
Verranno riprese tutte le eBill (fatture) esistenti, che potranno essere gestite come di consueto.
In linea generale verranno ripresi tutti i modelli di pagamento, tranne quelli relativi a polizze di versamento rosse e arancioni, che non possono più essere riattivati.