Accesskeys

La Banca Cler disdice l'attuale obbligazione Additional Tier 1 in seguito alla stabile ed elevata quota di fondi propri di base

22.10.2025 - Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 del regolamento sulle quotazioni

Al primo termine di disdetta possibile, la Banca Cler disdice l'obbligazione postergata Additional Tier 1 (AT1), emessa nel 2020, rimborsandola al 25 novembre 2025 insieme agli interessi maturati. 

Obbligazione Additional Tier 1 del 2020 disdicibile per la prima volta
Ai sensi delle rispettive disposizioni, l'obbligazione postergata Additional Tier 1 da 90 mio. di CHF emessa nel 2020 (ISIN: CH0563348728) può essere disdetta e rimborsata dall'emittente per la prima volta al 25 novembre 2025, rispettando un termine di disdetta di 30 giorni. La Banca Cler esercita questo diritto di disdetta entro i termini previsti e rimborserà l'obbligazione al 25 novembre 2025 («First Call Date») al valore nominale, insieme agli interessi maturati fino a tale data. La Banca Cler ha raccolto il consenso della FINMA necessario per disdetta e rimborso.

L'elevata quota di fondi propri di base e il finanziamento interno aumentato permettono una sostituzione mediante capitale CET1
Dopo il rimborso dell'obbligazione Additional Tier 1, la Banca Cler continuerà a disporre di una quota di capitale complessivo nettamente al di sopra del valore target strategico pari al 17%, che la stessa ha definito per il periodo strategico 2022-2025, e dell'obiettivo di fondi propri normativo del 13,9%. Aumentando il finanziamento interno durante il periodo strategico è possibile compensare integralmente il rimborso attraverso gli elevati e stabili fondi propri di base (CET1).

Per ulteriori informazioni:
Mats Bachmann
Responsabile CEO Office
Banca Cler SA, CEO Office
Telefono: 061 286 25 30
E-mail: mats.bachmann@cler.ch

Profilo conciso
La Banca Cler SA è una banca svizzera con sede principale a Basilea che orienta la sua offerta alle esigenze della clientela privata e immobiliare nonché al Private Banking. «Cler» è un termine romancio che significa chiaro, semplice e comprensibile. Il nome è di per sé un programma: la Banca Cler semplifica e rende comprensibili le operazioni bancarie ed offre una consulenza su un piano di parità. Con le sue succursali è presente in tutte le regioni linguistiche. Inoltre con Zak ha lanciato sul mercato la prima app di neo-banking svizzera. La Banca Cler è una società controllata al 100% dalla Basler Kantonalbank.

Dati importanti e download
A partire dalla data di pubblicazione, sul sito web www.cler.ch si possono scaricare comunicati stampa (link diretto) nonché informazioni aggiornate che contengono, tra l’altro, ulteriori indicazioni sulla nostra attività e sull’andamento degli affari.