Accesskeys

Zak Invest: investire direttamente in Zak

14.01.2026

Con Zak, nel 2018 la Banca Cler ha lanciato la prima app di neo-banking di un istituto finanziario svizzero. Ad oggi, Zak è l'unica offerta di neo-banking in Svizzera che consente agli utenti di accedere alle succursali e alla consulenza personale di una banca. Dal suo lancio, Zak è stata costantemente perfezionata, registrando una crescita progressiva del numero di utenti e oggi ne conta oltre 80 000. Dopo l'integrazione del conto di previdenza e del conto di risparmio, ora con Zak Invest si ha anche la possibilità di investire denaro tramite l'app. 

Con Zak Invest l'offerta in Zak viene completata
Con Zak Invest, l'app Zak offre fin da subito la possibilità di effettuare investimenti con gestione autonoma. Gli utenti Zak possono investire direttamente nell'app in oltre 12 000 azioni, fondi ed ETF, beneficiano di prezzi unitari trasparenti. Inoltre, gli utenti Zak Plus risparmiano il 50% sulle commissioni di trading (courtage). L'apertura del deposito richiede solo qualche secondo e avviene interamente in digitale nell'app. I tipici contenitori Zak, molto apprezzati dagli utenti, saranno utilizzabili anche in Zak Invest.

Con questa ulteriore funzione, la Banca Cler combina esperienza dei clienti e semplicità di un'offerta di neo-banking con la sicurezza e la competenza di un'affermata banca svizzera con una lunga tradizione. 

«Con Zak Invest soddisfiamo l'esigenza di investire denaro direttamente nell'app di neo-banking. Gli utenti Zak possono ora investire in un gran numero di azioni, fondi ed ETF. Ciò completa l'offerta dell'app – il tutto a condizioni interessanti.» 

Samuel Meyer, CEO

 

L'unica app di neo-banking svizzera con succursali
Rispetto alle altre offerte di neo-banking, Zak ha una caratteristica che la rende unica: i suoi utenti sono a tutti gli effetti clienti della Banca Cler. Ciò significa che, rispetto ad altre neobanche, Zak offre accesso diretto a consulenza e assistenza personalizzate nonché all'intera gamma di offerte e servizi della Banca Cler. In caso di domande, gli utenti non sono quindi lasciati a sé stessi, ma possono rivolgersi ai consulenti dell'istituto. La particolarità di poter contare su una banca svizzera sicura e stabile è unica tra le offerte di neo-banking in Svizzera.


Il volume sui conti di risparmio Zak supera la soglia dei 250 mio. di CHF
Ad aprile 2024 è stato introdotto il conto di risparmio Zak. Nel frattempo ne sono stati aperti oltre 15 000, con un volume complessivo superiore a 250 mio. di CHF. Numero e volume aumentano quotidianamente, anche grazie all'allettante tasso d'interesse pari allo 0,3%. Inoltre, la visualizzazione su base giornaliera dei proventi da interessi maturati sul conto di risparmio Zak è un servizio molto apprezzato.


Ottimizzazioni continue in Zak 
Negli ultimi mesi in Zak sono state introdotte numerose novità, come ad esempio la possibilità di caricare QR-fatture in Zak direttamente dallo smartphone, generare un codice QR per pagamenti a terzi, collegare il conto Zak all'app TWINT oppure effettuare versamenti a favore di Zak presso i distributori di biglietti delle FFS. Inoltre, Zak è ora disponibile già a partire dai 12 anni, con un'offerta su misura per questo gruppo target. Le novità vengono introdotte in stretta collaborazione con gli utenti, in modo che l'app sia perfettamente in linea con le loro esigenze.


Sondaggio sulla soddisfazione: risultato top per Zak
La soddisfazione degli utenti Zak dimostra che gli investimenti in Zak e gli sviluppi orientati alle esigenze degli utenti danno i loro frutti. Il servizio di confronti online moneyland.ch ha condotto un sondaggio sulla soddisfazione in relazione alle banche svizzere. Zak ha ottenuto il punteggio medio più alto, 8,8 su 10, posizionandosi al primo posto nella classifica della soddisfazione generale. 


Altre novità a partire dal 2026
Nel corso del 2026 la Banca Cler prevede di introdurre altre novità nell'app di neo-banking Zak, come ad esempio funzioni di piano di risparmio per azioni ed ETF, al fine di soddisfare ulteriori esigenze degli utenti Zak.

Per ulteriori informazioni:
Natalie Waltmann
Responsabile Comunicazione
Banca Cler SA, CEO Office
Telefono: +41 (0)61 286 26 03
E-mail: natalie.waltmann@cler.ch

Profilo conciso
La Banca Cler SA è una banca svizzera con sede principale a Basilea che orienta la sua offerta alle esigenze della clientela privata e immobiliare nonché alla clientela privata facoltosa. «Cler» è un termine romancio che significa chiaro, semplice e comprensibile. Il nome è di per sé un programma, ecco perché la visione recita: «Ogni giorno creiamo chiarezza finanziaria, con una consulenza comprensibile e soluzioni smart». Con le sue succursali, la Banca Cler è presente in tutte le regioni linguistiche. Inoltre, con Zak ha lanciato sul mercato la prima app di neo-banking svizzera. I clienti Zak sono clienti della Banca Cler. Possono quindi beneficiare di una consulenza e un’assistenza personalizzate, nonché usufruire dell’intera offerta e di tutti i servizi della Banca Cler. La Banca Cler è una società controllata al 100% dalla Basler Kantonalbank.

Dati importanti e download
A partire dalla data di pubblicazione, sul sito web www.cler.ch si possono scaricare comunicati stampa (link diretto) nonché informazioni aggiornate che contengono, tra l'altro, ulteriori indicazioni sulla nostra attività e sull'andamento degli affari.