Accesskeys

Investimenti

Soluzioni d’investimento con marchio di qualità!

Esperti indipendenti confermano il rating MSCI ESG attribuito ai fondi delle nostre Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile, tra i migliori prodotti al mondo in base ai criteri di sostenibilità di riferimento.

Come sono state valutate le Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile della Banca Cler?

Le Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile della Banca Cler sono fondi strategici che investono in imprese e organizzazioni particolarmente attente agli aspetti sociali e ambientali. Si declinano in diverse strategie che soddisfano varie esigenze di rendimento o di sicurezza.

Tutte le varianti delle Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile hanno ottenuto almeno il rating AA (su una scala da CCC ad AAA) in base ai criteri di sostenibilità MSCI ESG Fund Rating e rientrano a pieno diritto tra i fondi d’investimento leader mondiali nel loro ambito.

In che modo gli esperti dell’MSCI ESG Fund Rating hanno valutato le Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile della Banca Cler?

L’MSCI ESG Fund Rating valuta in modo indipendente i fondi d’investimento e gli ETF secondo determinati criteri di sostenibilità. In particolare verifica la capacità di tali prodotti di far fronte ai rischi a lungo termine e di sfruttare le opportunità che si presentano a livello ambientale, sociale e della gestione aziendale.

L’MSCI ESG Fund Rating premia i fondi d’investimentolegati ad uno sviluppo sostenibile che

  • si dimostrano particolarmente attenti agli aspetti sociali e ambientali,
  • contengono titoli di imprese che agiscono secondo i princìpi dello sviluppo sostenibile,
  • hanno possibilità di sviluppo e dimostrano un orientamento a lungo termine.

MSCI ESG Fund Rating AA – Peer Top 10 Rank

Cosa significa «ESG»?

ESG è l’acronimo di Environment, Social e Governance, ovvero ambiente, responsabilità sociale e gestione aziendale. Il termine ESG è ormai uno standard consolidato in relazione agli investimenti in chiave sostenibile. I tre ambiti sopraccitati sono fondamentali nell’ottica della sostenibilità:

  • «E» («Environment») indica i temi ambientali, come l’inquinamento, i rischi per l’ambiente, le emissioni di gas serra o l’efficienza energetica.
  • «S» («Social») comprende temi sociali come la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, la diversità o l’impegno sociale.
  • «G» («Governance») indica una gestione aziendale improntata allo sviluppo sostenibile. Questa categoria comprende i valori aziendali e i processi di gestione e controllo.


Cosa significa MSCI?

MSCI sta per Morgan Stanley Capital International, leader mondiale nella fornitura di servizi finanziari, con sede a New York. MSCI offre strumenti di supporto nelle decisioni di investimento. £

«MSCI ESG Research» appartiene al gruppo MSCI ed è il principale fornitore di analisi in materia di sostenibilità e rating ESG. Più di 130 analisti nel mondo intero lavorano per individuare opportunità e rischi ESG che non vengono rilevati in un normale processo di Investment Research, e hanno accesso a oltre 260 000 cartevalori e obbligazioni.


«Siamo convinti delle nostre Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile. Tutte e tre le strategie considerano opportunità e rischi ESG. Nel selezionare titoli e fondi di terzi non prestiamo attenzione solo ai fattori economici, ma anche a quelli ambientali, sociali e di gestione aziendale: i nostri prodotti devono distinguersi dalla concorrenza anche in questi ambiti. L’ottimo rating MSCI ESG conferma che le Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile della Banca Cler rientrano tra i prodotti migliori in fatto di sostenibilità.»
Laura Abbas – responsabile Sviluppo sostenibile, Banca Cler

Investire in modo lungimirante con le Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile

Anche voi desiderate investire secondo un approccio sostenibile e orientato al futuro? Contattateci oggi stesso per ricevere una consulenza completa riguardo ai vostri investimenti attuali o futuri. 

Beneficiare di una consulenza


Le analisi e i rating (le «Informazioni») di MSCI ESG Research LLC («MSCI ESG») forniscono dati ambientali, sociali e di gestione aziendale riguardo ai titoli sottostanti compresi in oltre 31 000 fondi comuni ed ETF multi-asset a livello globale. MSCI ESG è un consulente per gli investimenti registrato ai sensi dell’Investment Advisers Act del 1940. I materiali MSCI ESG non sono stati inviati alla SEC statunitense o a qualsiasi altra autorità di regolamentazione, né hanno ricevuto l’approvazione da parte loro. Le Informazioni non costituiscono un’offerta di acquisto o vendita, o una promozione o raccomandazione di qualsiasi titolo, strumento finanziario o prodotto o strategia di trading, né devono essere considerate come indicazione o garanzia di performance, analisi, previsioni o pronostici futuri. Nessuna delle Informazioni in sé e per sé può essere utilizzata per determinare quali titoli acquistare o vendere o quando acquistarli o venderli. Le Informazioni sono fornite «così come sono» e l’utente delle Informazioni si assume l’intero rischio di qualsiasi uso possa farne o permettere di farne.

Investire in chiave sostenibile? Sì, ma come?

Quali investimenti hanno dato buoni risultati durante la crisi del coronavirus?