Esperti indipendenti confermano il rating MSCI ESG attribuito ai fondi delle nostre Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile, tra i migliori prodotti al mondo in base ai criteri di sostenibilità di riferimento.
Le Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile della Banca Cler sono fondi strategici che investono in imprese e organizzazioni particolarmente attente agli aspetti sociali e ambientali. Si declinano in diverse strategie che soddisfano varie esigenze di rendimento o di sicurezza.
Tutte le varianti delle Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile hanno ottenuto il rating AA (su una scala da CCC ad AAA) in base ai criteri di sostenibilità MSCI ESG Fund Rating e rientrano a pieno diritto tra i fondi d’investimento leader mondiali nel loro ambito.
L’MSCI ESG Fund Rating valuta in modo indipendente i fondi d’investimento e gli ETF secondo determinati criteri di sostenibilità. In particolare verifica la capacità di tali prodotti di far fronte ai rischi a lungo termine e di sfruttare le opportunità che si presentano a livello ambientale, sociale e della gestione aziendale.
L’MSCI ESG Fund Rating premia i fondi d’investimentolegati ad uno sviluppo sostenibile che
ESG è l’acronimo di Environment, Social e Governance, ovvero ambiente, responsabilità sociale e gestione aziendale. Il termine ESG è ormai uno standard consolidato in relazione agli investimenti in chiave sostenibile. I tre ambiti sopraccitati sono fondamentali nell’ottica della sostenibilità:
Laura Abbas – responsabile Sviluppo sostenibile, Banca Cler«Siamo convinti delle nostre Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile. Tutte e tre le strategie considerano opportunità e rischi ESG. Nel selezionare titoli e fondi di terzi non prestiamo attenzione solo ai fattori economici, ma anche a quelli ambientali, sociali e di gestione aziendale: i nostri prodotti devono distinguersi dalla concorrenza anche in questi ambiti. L’ottimo rating MSCI ESG conferma che le Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile della Banca Cler rientrano tra i prodotti migliori in fatto di sostenibilità.»