Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

Gli eroi della strada

Non sono mai stati così «preziosi» come in questo momento. Per molto tempo sono stati gli eroi invisibili che riempiono gli scaffali dei supermercati e rendono possibile gli acquisti online. Stiamo parlando dei camionisti.

Non solo nel Regno Unito c'è un disperato bisogno di camionisti – anche alla Francia mancano approssimativamente da 40 000 a 50 000 autisti, e alla Germania addirittura più di 65 000. A ciò si aggiungono traffico, problemi di capacità, carenza di container, distributori di diesel e AdBlue a secco nonché costi in aumento, ad esempio per la tariffazione di CO2. Risultato? Difficoltà a livello di fornitura e arresti di produzione che al momento stanno destando grandi preoccupazioni a interi settori industriali.

Questo squilibrio tra domanda dinamica di trasporto e offerta limitata a causa della carenza di autisti comporta inoltre un aumento delle tariffe. Secondo l'European Road Freight Rate Benchmark, nel terzo trimestre 2021 i prezzi del trasporto stradale europeo hanno raggiunto un massimo storico. Al momento, i margini degli spedizionieri sono ancora relativamente sicuri poiché i costi possono essere facilmente ricollocati prima del trimestre natalizio ad alto fatturato. Alla luce delle suddette considerazioni, raccomandiamo un investimento nelle società di logistica Kühne+Nagel e Deutsche Post con un forte portafoglio ordini.

Investire in chiave sostenibile? Sì, ma come?