Un film di fantascienza? No, l'energia è diventata realmente un bene raro.
Poiché tutti desideriamo passare bene l'inverno, è importante iniziare già oggi a non sprecare energia preziosa. Dal 20 settembre 2022, in seno alla Banca Cler attuiamo misure di risparmio energetico facoltative e sensibilizziamo i nostri collaboratori.
La Confederazione ha già comunicato quattro fasi e possibili scenari d'intervento in caso di carenza di energia elettrica. Erich Durscher, responsabile Facility Management, dichiara:
Erich Durscher, responsabile Facility Management«In seno al gruppo BKB ci atteniamo alle raccomandazioni delle autorità e le integriamo con misure volontarie per evitare una situazione di carenza di energia elettrica. Desideriamo dare il buon esempio. Tra queste misure rientra anche la sensibilizzazione dei collaboratori, perché è il contributo di ogni singolo individuo a fare la differenza.»
Negli uffici e nelle aree clienti dell'intero gruppo BKB, di notte spegniamo gli apparecchi non utilizzati nonché il nostro logo e le insegne pubblicitarie (tranne nelle aree h24 dei Bancomat), riduciamo i sistemi di ventilazione e li spegniamo nel weekend. Inoltre sensibilizziamo i nostri collaboratori al risparmio energetico nella vita quotidiana, sia a casa che al lavoro.
Ognuno può fornire il proprio contributo spegnendo le luci al termine della giornata lavorativi (purché non siano controllate automaticamente) nonché il laptop e lo schermo anziché lasciarli in modalità stand-by.
Il tema dello sviluppo sostenibile è parte integrante della strategia della Banca Cler. Da anni miglioriamo ad esempio l'efficienza energetica presso le nostre sedi e dal 2011 attingiamo tutta l'elettricità da fonti rinnovabili.
Le misure di risparmio energetico non hanno alcun impatto su offerte e prestazioni. Anche se nelle succursali farà un po' più freddo, continueremo a essere a disposizione dei nostri clienti senza restrizioni e con grande impegno.
Maggiori informazioni sui temi del risparmio energetico e della carenza di energia elettrica sono consultabili sui siti delle seguenti autorità: