Ecco come risparmiare denaro e beneficiare degli incentivi.
Ser per la vostra casa vi hanno concesso un anticipo inferiore all’80% e la sostenibilità è garantita, avete margine di manovra. Potete quindi aumentare la vostra ipoteca per finanziare gli interventi di ristrutturazione o rinnovo. È più semplice, rapido e soprattutto economico di qualsiasi altro tipo di finanziamento. L’aumento degli interessi passivi e del debito ipotecario può essere dedotto in sede di dichiarazione d’imposta. In generale la deduzione può essere applicata anche alle misure volte a mantenere il valore dell’immobile, come la ristrutturazione di un tetto permeabile. Questi interventi contribuiscono quindi a ridurre l’onere fiscale.
Le case e gli appartamenti ormai datati non soddisfano più gli standard moderni improntati alla sostenibilità. Per questo la Confederazione, i cantoni e talvolta anche i comuni promuovono gli investimenti nelle energie rinnovabili o nei risanamenti energetici, come l’isolamento delle facciate. Il Programma Edifici attuato a livello nazionale, ad esempio, offre contributi cospicui per favorire l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili.
Con la promozione non si intende solo garantire un sostegno finanziario ai proprietari di immobili, ma anche raggiungere determinati obiettivi e soddisfare specifiche prescrizioni. Secondo la legge federale sulla riduzione delle emissioni di CO2, ad esempio, occorre ridurre fortemente le emissioni prodotte dagli edifici riscaldati con agenti energetici fossili. Ed entro il 2050, secondo la Strategia climatica 2050, gli edifici non dovranno più produrre emissioni di gas serra.
Con un investimento in energie rinnovabili e misure finalizzate al risparmio energetico aumentate il valore della vostra casa. E risparmiate molto sul lungo periodo. La sostituzione degli infissi o l’isolamento dell’involucro edilizio, ad esempio, riducono in modo significativo i costi di riscaldamento. Allo stesso tempo beneficiate di vantaggi fiscali perché potete detrarre dal vostro reddito tutte le misure in ambito energetico, sia quelle che puntano a mantenere il valore del vostro immobile, come la sostituzione di un vecchio impianto di riscaldamento a olio combustibile con un sistema sostenibile, sia quelle che ne aumentano il valore, come l’installazione di un impianto fotovoltaico. Vi consigliamo, se possibile, di non ristrutturare la vostra casa con un unico intervento, ma di distribuire i lavori nel corso degli anni. In questo modo ottimizzerete il vostro onere fiscale.