Accesskeys

Banca Cler

Gli interventi di rinnovo e ristrutturazione ripagano sul lungo periodo

Ecco come risparmiare denaro e beneficiare degli incentivi.

Se possedete, ereditate o acquistate una casa datata, prima o poi dovrete eseguire interventi di rinnovo o ristrutturazione, che si tratti di lavori per rendere l’immobile a misura di anziano, come un montascale, o di una nuova cucina con apparecchi moderni o ancora di una stanza dei giochi per i bambini in soffitta. Progetti del genere sono costosi e si fa presto a spendere decine di migliaia di franchi.

Con gli interventi di rinnovo e ristrutturazione si risparmia sulle imposte

Ser per la vostra casa vi hanno concesso un anticipo inferiore all’80% e la sostenibilità è garantita, avete margine di manovra. Potete quindi aumentare la vostra ipoteca per finanziare gli interventi di ristrutturazione o rinnovo. È più semplice, rapido e soprattutto economico di qualsiasi altro tipo di finanziamento. L’aumento degli interessi passivi e del debito ipotecario può essere dedotto in sede di dichiarazione d’imposta. In generale la deduzione può essere applicata anche alle misure volte a mantenere il valore dell’immobile, come la ristrutturazione di un tetto permeabile. Questi interventi contribuiscono quindi a ridurre l’onere fiscale.

Ci intendiamo di ristrutturazioni

Chiedete ai nostri specialisti immobiliari: vi sapranno offrire una consulenza completa e vi proporranno soluzioni per il finanziamento degli interventi di rinnovo o ristrutturazione.

Fissare un colloquio di consulenza

Sostenibilità: richiesta e incentivata

Le case e gli appartamenti ormai datati non soddisfano più gli standard moderni improntati alla sostenibilità. Per questo la Confederazione, i cantoni e talvolta anche i comuni promuovono gli investimenti nelle energie rinnovabili o nei risanamenti energetici, come l’isolamento delle facciate. Il Programma Edifici attuato a livello nazionale, ad esempio, offre contributi cospicui per favorire l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili.

Con la promozione non si intende solo garantire un sostegno finanziario ai proprietari di immobili, ma anche raggiungere determinati obiettivi e soddisfare specifiche prescrizioni. Secondo la legge federale sulla riduzione delle emissioni di CO2, ad esempio, occorre ridurre fortemente le emissioni prodotte dagli edifici riscaldati con agenti energetici fossili. Ed entro il 2050, secondo la Strategia climatica 2050, gli edifici non dovranno più produrre emissioni di gas serra.

Un risanamento sostenibile conviene

Con un investimento in energie rinnovabili e misure finalizzate al risparmio energetico aumentate il valore della vostra casa. E risparmiate molto sul lungo periodo. La sostituzione degli infissi o l’isolamento dell’involucro edilizio, ad esempio, riducono in modo significativo i costi di riscaldamento. Allo stesso tempo beneficiate di vantaggi fiscali perché potete detrarre dal vostro reddito tutte le misure in ambito energetico, sia quelle che puntano a mantenere il valore del vostro immobile, come la sostituzione di un vecchio impianto di riscaldamento a olio combustibile con un sistema sostenibile, sia quelle che ne aumentano il valore, come l’installazione di un impianto fotovoltaico. Vi consigliamo, se possibile, di non ristrutturare la vostra casa con un unico intervento, ma di distribuire i lavori nel corso degli anni. In questo modo ottimizzerete il vostro onere fiscale.

Approfittate di una riduzione dello 0,25% sul tasso d’interesse

Se costruite o ristrutturate una casa in chiave sostenibile, sosteniamo il vostro impegno con ipoteche ecologiche a tasso agevolato. Si tratta di ipoteche a tasso fisso con durata da due a dieci anni e con una riduzione dello 0,25% p.a. sul tasso d’interesse per:

  • edifici di nuova costruzione o ristrutturazioni di immobili certificati Minergie che soddisfano uno degli standard (Minergie, Minergie-P, Minergie-A o Minergie-ECO),
  • immobili con Certificato energetico cantonale degli edifici (CECE) delle classi A–C,
  • interventi di ristrutturazione finalizzati al risparmio energetico (ad es. sostituzione dell’impianto di riscaldamento, isolamento dell’involucro edilizio, ecc.) e
  • l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda o di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Parlate con noi dei vostri piani di ristrutturazione

I nostri esperti sanno quali ristrutturazioni sono opportune per la vostra abitazione di proprietà e conoscono bene gli incentivi finanziari.

Fissare un colloquio di consulenza

Ipoteca ecologica

Casa dolce casa. Soprattutto se è finanziata in modo intelligente.

Promuoviamo i vostri progetti ispirati ai princìpi dello sviluppo sostenibile concedendovi una riduzione dello 0,25% p.a. sul tasso d’interesse.

Per saperne di più

Calcolare la necessità di ristrutturazione

Determinate online, in modo semplice e rapido, quali sono le necessità di ristrutturazione del vostro immobile. Scoprite inoltre come i lavori di ristrutturazione possono migliorare l'efficienza energetica e il bilancio di CO2 del vostro immobile.

Calcolare ora
Altri articoli che potrebbero interessarvi
  • Banca Cler

    Beneficiate dei vantaggi del risanamento energetico

    Le economie domestiche svizzere, nel loro complesso, rientrano tra i grandi consumatori di energia. Altrettanto grande, quindi, è la quantità di energia che possono risparmiare con un risanamento energetico. E nel lungo termine un nuovo involucro edilizio o finestre con un migliore isolamento hanno un impatto positivo anche sul budget dei proprietari.

    Per saperne di più
  • Ristrutturare

    Risparmio energetico: 5 semplici consigli per la vostra casa

    Ovunque in casa, che sia in cucina, in bagno, in soggiorno o in camera da letto, si consuma energia. Con alcuni semplici consigli è possibile invertire questa tendenza, a beneficio dell’ambiente e del portafoglio.

    Per saperne di più
  • Banca Cler

    Con questi 8 consigli potete attuare il risanamento ecologico del vostro bagno

    Come potete rendere il vostro bagno più ecologico? Ecco alcuni consigli.

    Per saperne di più