Gli interessi sul classico conto di risparmio non sono mai stati così bassi, eppure la maggior parte delle persone continua a puntare su questa forma di risparmio. Per prendersi effettivamente cura del proprio patrimonio, non basta più «parcheggiare» il denaro sul conto di risparmio.
Chi 10 anni fa avesse depositato 10 000 CHF su un conto di risparmio, difficilmente avrebbe guadagnato in termini di interessi. Questa forma di risparmio ha anche un altro svantaggio: al netto dell'inflazione, nel corso del tempo il patrimonio perde addirittura valore in termini reali.
Il nostro calcolatore di risparmio illustra il risultato di 10 anni di risparmio con un classico conto di risparmio nonché con obbligazioni e azioni in borsa. Quale opzione vi avrebbe consentito di conseguire un rendimento maggiore? Scopritelo subito.
I risparmiatori sono dell'avviso che dopo una prolungata impasse dei tassi d'interesse, come quella che stiamo vivendo oggi, a breve seguirà sicuramente un nuovo rialzo. Essi accettano di non far fruttare quasi per niente il loro patrimonio su un conto di risparmio, lasciandosi quindi sfuggire la possibilità di ottenere di più dai loro risparmi. Ma non dev'essere per forza così. Devono sapere che nel tempo il risparmio tradizionale con un conto di risparmio tende veramente a perdere valore. Tuttavia, questa circostanza può essere evitata avvalendosi di una valida alternativa.
Il principio è semplice: se si investe il proprio patrimonio in modo intelligente (ad es. nella Soluzione d'investimento della Banca Cler), si consegue un rendimento tendenzialmente molto più elevato rispetto a quello di un classico conto di risparmio, senza alcun onere amministrativo.
Il calcolatore di risparmio lo illustra: il patrimonio degli investitori è più che raddoppiato nel rispettivo periodo (nel nostro esempio: 10 anni). Chi all'epoca non si è limitato a lasciare il proprio patrimonio su un conto di risparmio ha beneficiato di tutti i vantaggi di un investimento equilibrato in varie categorie d'investimento, senza però rinunciare ai rendimenti.
... non è un'affermazione necessariamente corretta sul lungo periodo: le oscillazioni dei corsi sono inevitabili e non vi è alcuna garanzia che il patrimonio investito produca costantemente rendimenti positivi. Il rischio che si aggiunge al tasso di risparmio viene compensato agli investitori con un premio di rischio.
Ma su un orizzonte d'investimento più lungo, le azioni crescono al tasso di crescita, con l'aggiunta di un premio di rischio. Ciò significa che se l'economia cresce, crescono anche gli investimenti in azioni, senza dimenticare il premio di rischio.
Di norma, se l'orizzonte d'investimento è sufficientemente esteso, nel lungo periodo le oscillazioni dei corsi non rischiano di danneggiare il patrimonio. Al contrario, nella maggior parte dei casi alla fine si può essere soddisfatti della crescita del patrimonio.
L'investimento può essere reso ancora più semplice con un ordine permanente: stabilite una somma da investire mensilmente (ad es. 50 o 100 CHF nella Soluzione d'investimento della Banca Cler) – in questo modo investite senza interruzioni. Così facendo beneficiate di un prezzo medio molto interessante e a lungo termine conseguite spesso un rendimento migliore rispetto a un pagamento unico. Inoltre, nel frattempo potete dedicarvi a cose più belle anziché preoccuparvi delle vostre finanze.
Non siete sicuri se continuare a risparmiare in modo tradizionale o se optare per un investimento? Mettetevi in contatto con i nostri esperti – vi forniamo volentieri una consulenza.