Accesskeys

Risparmio

Risparmiare in modo più intelligente

Gli interessi sul classico conto di risparmio non sono mai stati così bassi, eppure la maggior parte delle persone continua a puntare su questa forma di risparmio. Per prendersi effettivamente cura del proprio patrimonio, non basta più «parcheggiare» il denaro sul conto di risparmio.

Scoprite per quale motivo gli investimenti sono una valida alternativa.

Chi 10 anni fa avesse depositato 10 000 CHF su un conto di risparmio, difficilmente avrebbe guadagnato in termini di interessi. Questa forma di risparmio ha anche un altro svantaggio: al netto dell'inflazione, nel corso del tempo il patrimonio perde addirittura valore in termini reali.

Il nostro calcolatore di risparmio illustra il risultato di 10 anni di risparmio con un classico conto di risparmio nonché con obbligazioni e azioni in borsa. Quale opzione vi avrebbe consentito di conseguire un rendimento maggiore? Scopritelo subito.

CHF 50 000
Conto di risparmio Azioni Obbligazioni Importo conseguito nel 2022 CHF 50 000

Questo è il rendimento che avreste conseguito negli ultimi 10 anni con il vostro importo iniziale:

Esempio: Se su un arco temporale di 10 anni aveste…

… depositato 10'000 CHF su un conto di risparmio svizzero:

... ad oggi avreste conseguito in media un ricavo di 110 CHF, trovandovi nel frattempo 10'110 CHF sul conto.*

… investito 10'000 CHF in obbligazioni:

... ad oggi sul vostro conto avreste in media 1'379 CHF in più, ovvero 11'379 CHF.**

… investito 10'000 CHF in azioni:

... ad oggi il vostro conto avrebbe goduto di un incremento di 19'308 CHF, avendo complessivamente a disposizione 29'308 CHF. In 10 anni il vostro patrimonio si sarebbe quasi triplicato.***



Conto di risparmio? Il vostro denaro sa fare di più.

I risparmiatori sono dell'avviso che dopo una prolungata impasse dei tassi d'interesse, come quella che stiamo vivendo oggi, a breve seguirà sicuramente un nuovo rialzo. Essi accettano di non far fruttare quasi per niente il loro patrimonio su un conto di risparmio, lasciandosi quindi sfuggire la possibilità di ottenere di più dai loro risparmi. Ma non dev'essere per forza così. Devono sapere che nel tempo il risparmio tradizionale con un conto di risparmio tende veramente a perdere valore. Tuttavia, questa circostanza può essere evitata avvalendosi di una valida alternativa.

Come investire in maniera intelligente?

Il principio è semplice: se si investe il proprio patrimonio in modo intelligente (ad es. nella Soluzione d'investimento della Banca Cler), si consegue un rendimento tendenzialmente molto più elevato rispetto a quello di un classico conto di risparmio, senza alcun onere amministrativo.

Il calcolatore di risparmio lo illustra: il patrimonio degli investitori è più che raddoppiato nel rispettivo periodo (nel nostro esempio: 10 anni). Chi all'epoca non si è limitato a lasciare il proprio patrimonio su un conto di risparmio ha beneficiato di tutti i vantaggi di un investimento equilibrato in varie categorie d'investimento, senza però rinunciare ai rendimenti.

Che gli investimenti siano «poco sicuri»...

... non è un'affermazione necessariamente corretta sul lungo periodo: le oscillazioni dei corsi sono inevitabili e non vi è alcuna garanzia che il patrimonio investito produca costantemente rendimenti positivi. Il rischio che si aggiunge al tasso di risparmio viene compensato agli investitori con un premio di rischio.
Ma su un orizzonte d'investimento più lungo, le azioni crescono al tasso di crescita, con l'aggiunta di un premio di rischio. Ciò significa che se l'economia cresce, crescono anche gli investimenti in azioni, senza dimenticare il premio di rischio.

Di norma, se l'orizzonte d'investimento è sufficientemente esteso, nel lungo periodo le oscillazioni dei corsi non rischiano di danneggiare il patrimonio. Al contrario, nella maggior parte dei casi alla fine si può essere soddisfatti della crescita del patrimonio.

Semplice… più semplice… ordine permanente

L'investimento può essere reso ancora più semplice con un ordine permanente: stabilite una somma da investire mensilmente (ad es. 50 o 100 CHF nella Soluzione d'investimento della Banca Cler) – in questo modo investite senza interruzioni. Così facendo beneficiate di un prezzo medio molto interessante e a lungo termine conseguite spesso un rendimento migliore rispetto a un pagamento unico. Inoltre, nel frattempo potete dedicarvi a cose più belle anziché preoccuparvi delle vostre finanze.

Avete altre domande? Saremo lieti di aiutarvi.

Non siete sicuri se continuare a risparmiare in modo tradizionale o se optare per un investimento? Mettetevi in contatto con i nostri esperti – vi forniamo volentieri una consulenza.

Fissare un appuntamento

*Conto di risparmio svizzero (valore medio di tutti i conti di risparmio svizzeri nel periodo d'investimento dall'1.8.2011 al 12.7.2022, fonti: Basler Kantonalbank, BNS).
**Obbligazioni (Swiss Bond Index SBI AAA-BBB 1-10 total return nel periodo d'investimento dall'1.8.2011 al 12.7.2022, fonti: Basler Kantonalbank, Bloomberg).
***Azioni (SPI, Swiss Performance Index nel periodo d'investimento dall'1.8.2011 al 12.7.2022, fonti: Basler Kantonalbank, Bloomberg).



I calcoli si basano su rendimenti storici nell'arco temporale indicato. L'andamento di mercato del passato non costituisce alcuna garanzia né per la performance futura né per il rendimento futuro.