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E-Banking in tutta sicurezza: cosa osservare al momento di login e logout

Con l'E-Banking e il Mobile Banking potete svolgere le vostre operazioni bancarie in tutta comodità e sicurezza. Al momento del login all'E-Banking vi viene chiesto di inserire dati sensibili e privati (come ad es. la password). Vi illustriamo come evitare che i vostri dati finiscano nelle mani sbagliate.

E-Banking in tutta sicurezza: consigli

L'essenziale in breve

Date sempre la priorità assoluta alla sicurezza dei vostri dati nell'E-Banking e Mobile Banking.

Non utilizzate mai reti WLAN pubbliche e non richiamate mai l'URL dell'E-Banking tramite motori di ricerca come Google e simili.

Terminate immediatamente la sessione se ricevete messaggi insoliti e contattateci allo 0848 845 245.

Se vi attenete alle seguenti regole di base e controllate regolarmente i vostri conti, potete essere certi di utilizzare l'E-Banking in tutta sicurezza.

Login

  • Effettuate il login solo attraverso la nostra pagina web ufficiale www.cler.ch o tramite la nostra app. Digitate sempre manualmente l’indirizzo dell'E-Banking nella barra degli indirizzi del browser e aprite la pagina d'accesso cliccando sul pulsante «Login».
  • Tenete sempre aggiornati il sistema operativo e il browser e installate un buon software antivirus o firewall.
  • Non effettuate mai il login tramite link ricevuti via e-mail, SMS o social media, perché spesso conducono a siti web fraudolenti.
  • Non utilizzate segnalibri del browser, perché gli hacker possono manipolarli.
  • Non accedete mai al vostro E-Banking e Mobile Banking utilizzando reti WLAN pubbliche. Quando effettuate il login al vostro account, utilizzate sempre una rete sicura, ad esempio quella di casa o dell'ufficio.
  • Al momento del login, assicuratevi che l'indirizzo web del provider inizi con «https://...» e che appaia un lucchetto verde o un simbolo di sicurezza. Ciò significa che i vostri dati sono criptati. In caso contrario, il rischio di intercettazione dei vostri dati è molto elevato. Se non siete certi della sicurezza del portale E-Banking rivolgetevi a un esperto.
  • Siate sempre diffidenti se riscontrate qualcosa di anomalo! Terminate immediatamente la sessione di E-Banking in caso di strane interruzioni del sistema (ad es. una schermata bianca improvvisa) o insoliti messaggi di errore (ad es. «Al momento il sistema è sovraccarico. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi invitiamo a riprovare più tardi»). Contattate la vostra banca.
  • Quando inserite i vostri dati d'accesso assicuratevi che nessuno vi osservi. Indipendentemente dal fatto che effettuiate il login al vostro Digital Banking tramite PushTAN o PhotoTAN, dati sensibili di questo tipo non devono essere divulgati a terzi in nessun caso. Con il metodo di login PushTAN occorre confermare l'accesso anche in una seconda fase di login nell'app di Digital Banking.

Logout

  • Effettuate sempre correttamente il logout: cliccate sempre su «Logout» e non chiudete mai semplicemente la finestra o il tab. In questo modo la sessione è conclusa e impedite a persone non autorizzate di accedere al vostro account.
  • Effettuate correttamente il logout anche in caso di assenza di breve durata, così da garantire che nessun altro possa accedere al vostro account.

Prestate attenzione anche a quanto segue

  • Diffidate delle chiamate e delle e-mail provenienti da persone sconosciute, anche se sembrano provenire da un team di supporto di una banca.
  • Non permettete mai a persone sconosciute di accedere al vostro computer, E-Banking o Mobile Banking.

Qui trovate maggiori informazioni nonché consigli utili sul riconoscimento delle connessioni sicure o sulla verifica dei domini.

Conclusione

Sia che si accenda per la prima volta all'E-Banking o Mobile Banking, sia che lo si faccia da anni, la sicurezza deve essere sempre una priorità assoluta. Siate consapevoli dei pericoli e adottate le precauzioni necessarie per tutelare il vostro account da accessi non autorizzati. Utilizzate password e procedure di autentificazione sicure e non condividete mai le vostre informazioni personali, neanche con amici o familiari. In questo modo il vostro Digital Banking funzionerà in modo sicuro, veloce e senza intoppi.

* Nessuno dei punti sopra citati garantisce una protezione completa contro la cybercriminalità.

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