Se vi attenete alle seguenti regole di base e controllate regolarmente i vostri conti, potete essere certi di utilizzare l'E-Banking in tutta sicurezza.
Login
- Effettuate il login solo attraverso la nostra pagina web ufficiale www.cler.ch o tramite la nostra app. Digitate sempre manualmente l’indirizzo dell'E-Banking nella barra degli indirizzi del browser e aprite la pagina d'accesso cliccando sul pulsante «Login».
- Tenete sempre aggiornati il sistema operativo e il browser e installate un buon software antivirus o firewall.
- Non effettuate mai il login tramite link ricevuti via e-mail, SMS o social media, perché spesso conducono a siti web fraudolenti.
- Non utilizzate segnalibri del browser, perché gli hacker possono manipolarli.
- Non accedete mai al vostro E-Banking e Mobile Banking utilizzando reti WLAN pubbliche. Quando effettuate il login al vostro account, utilizzate sempre una rete sicura, ad esempio quella di casa o dell'ufficio.
- Al momento del login, assicuratevi che l'indirizzo web del provider inizi con «https://...» e che appaia un lucchetto verde o un simbolo di sicurezza. Ciò significa che i vostri dati sono criptati. In caso contrario, il rischio di intercettazione dei vostri dati è molto elevato. Se non siete certi della sicurezza del portale E-Banking rivolgetevi a un esperto.
- Siate sempre diffidenti se riscontrate qualcosa di anomalo! Terminate immediatamente la sessione di E-Banking in caso di strane interruzioni del sistema (ad es. una schermata bianca improvvisa) o insoliti messaggi di errore (ad es. «Al momento il sistema è sovraccarico. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi invitiamo a riprovare più tardi»). Contattate la vostra banca.
- Quando inserite i vostri dati d'accesso assicuratevi che nessuno vi osservi. Indipendentemente dal fatto che effettuiate il login al vostro Digital Banking tramite PushTAN o PhotoTAN, dati sensibili di questo tipo non devono essere divulgati a terzi in nessun caso. Con il metodo di login PushTAN occorre confermare l'accesso anche in una seconda fase di login nell'app di Digital Banking.
Logout
- Effettuate sempre correttamente il logout: cliccate sempre su «Logout» e non chiudete mai semplicemente la finestra o il tab. In questo modo la sessione è conclusa e impedite a persone non autorizzate di accedere al vostro account.
- Effettuate correttamente il logout anche in caso di assenza di breve durata, così da garantire che nessun altro possa accedere al vostro account.
Prestate attenzione anche a quanto segue
- Diffidate delle chiamate e delle e-mail provenienti da persone sconosciute, anche se sembrano provenire da un team di supporto di una banca.
- Non permettete mai a persone sconosciute di accedere al vostro computer, E-Banking o Mobile Banking.
Qui trovate maggiori informazioni nonché consigli utili sul riconoscimento delle connessioni sicure o sulla verifica dei domini.
Conclusione
Sia che si accenda per la prima volta all'E-Banking o Mobile Banking, sia che lo si faccia da anni, la sicurezza deve essere sempre una priorità assoluta. Siate consapevoli dei pericoli e adottate le precauzioni necessarie per tutelare il vostro account da accessi non autorizzati. Utilizzate password e procedure di autentificazione sicure e non condividete mai le vostre informazioni personali, neanche con amici o familiari. In questo modo il vostro Digital Banking funzionerà in modo sicuro, veloce e senza intoppi.
* Nessuno dei punti sopra citati garantisce una protezione completa contro la cybercriminalità.