In base al detto «Paese che vai, usanza che trovi», per molte persone una buona preparazione in vista di un viaggio non include solo informarsi sulla lingua del paese di destinazione, ma anche sulle relative abitudini. In una di queste ci si imbatte al più tardi quando si tratta di pagare alcuni servizi, come ad esempio il ristorante, il servizio in camera dell’hotel o la corsa in taxi. Perché mentre in Svizzera è consuetudine lasciare il 10% del prezzo della consumazione, in un altro paese una mancia elargita con le migliori intenzioni potrebbe non essere accolta di buon occhio. Per garantirvi la migliore preparazione per le vostre vacanze, abbiamo redatto per voi un galateo delle mance.
In Albania la mancia fa parte della cultura a causa dei bassi salari.
In Belgio, nei Paesi Bassi e nel Lussemburgo la mancia è già inclusa nel prezzo finale di ristoranti, hotel e taxi. Tuttavia, il personale di questi settori è lieto di ricevere una gentile mancia. Sebbene possa sembrare insolito, è consuetudine lasciare una piccola mancia anche alle maschere a teatro e al cinema.
Al di fuori del settore della ristorazione, non esiste una cultura consolidata della mancia. I fornitori di servizi sono comunque lieti se si arrotonda l’importo.
Se non si è soddisfatti del servizio, non è obbligatorio lasciare la mancia. A differenza di quanto accade in Svizzera, tuttavia, a seconda del ristorante potrebbe essere inclusa nel conto una tassa di servizio aggiuntiva.
La mancia può essere lasciata direttamente sul tavolo.
Anche in Francia la mancia può essere lasciata direttamente sul tavolo.
La mancia nei ristoranti dipende dall’esclusività del locale. Mentre nelle osterie è bene arrotondare l’importo, nei ristoranti più prestigiosi il personale di servizio si aspetta una mancia pari al 10% dell’importo del conto.
Nei pub non è consuetudine lasciare mance.
Se sul conto del ristorante è riportato già il coperto, è possibile lasciare una mancia inferiore. Non è gradito che in un gruppo numeroso si chieda il conto separato.
Gli svedesi non hanno una forte cultura della mancia. Tuttavia, al ristorante o sul taxi sono lieti quando l’importo viene arrotondato.
In Norvegia si elargisce la mancia se si è soddisfatti del servizio e si desidera concedere un piccolo extra. Poiché la mancia non è prevista, si può anche decidere di non lasciarla.
Nella maggior parte dei casi, i ristoranti e gli hotel finlandesi applicano una tassa di servizio aggiuntiva. Di conseguenza, un’ulteriore mancia è appropriata solo se il cibo e il servizio sono stati eccezionali.
Una virtù della Turchia è la generosità. Non lasciare la mancia o chiedere il conto separato è considerato un segno di avarizia.
In Canada e negli Stati Uniti, i salari nel settore della ristorazione sono bassi, quindi la mancia è parte integrante del salario e segno di buona educazione.
L’Egitto ha una forte cultura della mancia, chiamata anche «bakschisch». I ristoranti e i bar molto frequentati nelle località turistiche aggiungono al conto un cosiddetto costo di servizio. Tuttavia, in assenza di quest’ultimo, è consuetudine lasciare una mancia dal 10 al 15% se si è soddisfatti del cibo. In linea di massima, la regola è lasciare una mancia al personale di servizio che si occupa del vostro benessere quotidiano. L’importo esatto dipende dal livello e dalla durata del servizio.
Nella maggior parte dei luoghi è consuetudine lasciare una mancia per il buon servizio. In gran parte dell’Africa, camerieri e baristi percepiscono spesso salari molto bassi, quindi le mance sono un’aggiunta molto ben accetta.
Nelle grandi città con influenza occidentale e molti turisti, la mancia sta diventando sempre più comune. Tuttavia, non essendo mai stata un’usanza diffusa in Cina, non è prevista. Di conseguenza, evitare di lasciare la mancia non è un gesto di scortesia.
Myanmar, Singapore e Taiwan non hanno la cultura della mancia come noi. Pertanto, non si ritiene necessario offrire denaro in aggiunta al pagamento al termine di un pasto. Questo vale anche per i bar.
In India non esiste una forte cultura della mancia. Grazie al turismo, tuttavia, questa usanza ha comunque preso piede. Nei ristoranti più grandi, dove la mancia non è inclusa nel conto, è appropriato lasciare dal 5 al 10% se il cibo era davvero buono. Nei ristoranti più piccoli o nei locali meno formali, è possibile lasciare qualche moneta o arrotondare il conto.
Anche in questi paesi non esiste una cultura della mancia, motivo per cui non è previsto lasciarla. Nelle grandi città con influenza occidentale e molti turisti, tuttavia, la mancia viene accettata sempre più spesso.
L’ospitalità e la cordialità sono date per scontate nella cultura giapponese e non vengono premiate ulteriormente. Alcuni camerieri, quindi, rifiutano cortesemente la mancia quando la ricevono.
Sebbene a Dubai il governo imponga una tassa forfettaria di servizio pari al 10% del conto del ristorante, il personale di servizio si aspetta una mancia aggiuntiva dal 15 al 20%. I tassisti non si aspettano la mancia, ma sono lieti di ricevere un piccolo extra.
Di norma, al conto viene già aggiunto il 10%. In assenza di questa tassa forfettaria di servizio, il personale è lieto di ricevere un extra.
Il personale di servizio si aspetta una mancia dal 10 al 15% al termine del pasto.
Molto spesso la tassa forfettaria di servizio al ristorante è già inclusa nel conto. Se si desidera comunque elargire una mancia al personale di servizio, è opportuno lasciare dal 10 al 15% in valuta locale o in dollari.
Nella maggior parte dei casi, i ristoranti di questi paesi applicano una tassa di servizio, che viene indicata sul conto. Di conseguenza, la mancia non è più prevista. Se si desidera lasciare qualcosa, il 5% è comunque ben accetto. La mancia nei bar non è consuetudine, ma l’arrotondamento del conto totale è ben gradito.
Nessuno dei due paesi ha una forte cultura della mancia. Tuttavia, un importo dal 10 al 15% è molto apprezzato se il servizio è stato eccellente ed è molto ben accetto se si ritiene che l’esperienza lo giustifichi.
Mance: la generosità degli svizzeri, in patria e all’estero
Quando si tratta di mance, gli svizzeri si dimostrano generosi. Infatti, lasciare la mancia è ritenuto un gesto di buona educazione, soprattutto perché si suppone che i fornitori del servizio percepiscano salari bassi, ma la mancia è lasciata anche per premiare un servizio che soddisfa o supera le aspettative. Dunque, quanto si deve lasciare di mancia? Le risposte sono contenute nel sondaggio rappresentativo sulle mance svolto per conto della Banca Cler dall’istituto di ricerche di mercato gfs.bern.
Qui trovate i principali risultati dello studio sulle mance.
Scaricate lo studio completo in formato PDF (in tedesco).