Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

Consulenza personale ai tempi del coronavirus – com'è possibile?

Il contatto personale con i nostri clienti ci sta a cuore. Ma come possiamo garantirlo nella situazione attuale? Cosa possiamo fare per i nostri clienti? Ce lo spiega Jacqueline Küttel, responsabile Clientela investimenti della regione Svizzera nordoccidentale.

Facciamo di tutto per tutelare la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori. I clienti possono continuare a beneficiare dei nostri servizi, e le nostre succursali sono rimaste aperte, abbiamo solo adattato gli orari di apertura. Vi consigliamo tuttavia di avvalervi di altre possibilità di contatto: chiamateci o scriveteci un'e-mail. Ma abbiamo una novità per voi: la video consulenza. Come funziona di preciso, ce l'ha spiegato Jacqueline Küttel, responsabile Clientela investimenti della regione Svizzera nordoccidentale – ovviamente tramite video chiamata.

Jacqueline, in che modo fornite consulenza ai clienti in questo momento?

Ovviamente consigliamo a tutti di rimanere a casa. Ai nostri clienti possiamo inviare quasi tutto per posta: contratti E-Banking, carte Maestro e di credito, affinché possano svolgere le loro operazioni bancarie tranquillamente da casa. E ora, grazie al nostro partner Swiss Bankers, possiamo spedire anche denaro contante in franchi svizzeri. Perciò, chi necessita urgentemente di soldi liquidi può farseli spedire in tutta comodità a casa. Al momento forniamo consulenze solo al telefono o tramite video.

Video consulenza – come funzione e a cosa deve badare il cliente?

Il colloquio è molto più personale se ci si vede e se si possono visualizzare determinate cose, come ad esempio presentazioni. Inoltre è molto semplice: fissiamo un appuntamento e inviamo questa guida al cliente che potrà effettuare il login comodamente dal suo laptop, tablet o smartphone. Affinché il colloquio si svolga senza intoppi, è importante avere una buona connessione Internet (Wi-Fi, hotspot oppure connessione diretta). Un laptop con webcam integrata sarebbe l'ideale, ma vengono supportate anche videocamere esterne. Per capirsi bene è consigliabile utilizzare cuffie, headset o altoparlanti esterni.

Vi consigliamo tuttavia di avvalervi di altre possibilità di contatto:
chiamateci o scriveteci un'e-mail.
Ma abbiamo una novità per voi:
la video consulenza.
Jacqueline Küttel

Come reagiscono i clienti all'attuale situazione in borsa?

Ovviamente la preoccupazione tra gli investitori è percepibile. Tuttavia consigliamo loro di mantenere la calma e di non agire in preda al panico. In occasione di un colloquio, telefonico o tramite video, mostriamo loro volentieri le possibilità d'investimento attualmente sensate.
Ci sono anche persone che desiderano iniziare a investire proprio adesso, approfittando del momento favorevole. Si tratta di una valida opportunità per tutti coloro che hanno un orizzonte d'investimento a lungo termine. In questo contesto consigliamo sempre di investire in tranche allo scopo di conseguire un prezzo d'ingresso ottimale.

Per concludere, una domanda personale: come sono cambiate le tue giornate lavorative?

Il nostro team lavora in due gruppi e facciamo a cambio, un giorno lavoriamo da casa, un giorno in ufficio. In questo modo garantiamo in ogni caso l'operatività fisica della banca. Ci sentiamo regolarmente al telefono per scambiarci informazioni ed esperienze. Poiché disponevamo già dei necessari strumenti tecnologici, anche da casa siamo ben reperibili e possiamo attuare tutte le richieste dei clienti senza problemi. Ovviamente la posta fisica non ci viene recapitata a casa e quindi la trattiamo in quei giorni in cui lavoriamo in ufficio. Il cambiamento più grande è il fatto di non poter più dare il benvenuto ai nostri clienti fisicamente. È un aspetto che ci manca molto.

Cara Jacqueline, grazie mille per la conversazione. Rimani in salute.