Accesskeys

La rivista di mercato «Prospettive»

Prospettive

«Prospettive», la rivista dedicata agli investitori e a tutte le persone interessate ai mercati finanziari e alle previsioni economiche e congiunturali.

Leggere la rivista

Il numero 3/21 è in uscita: Megatrend – temi d’investimento al centro dell’attenzione

Numeri di casi, incidenze, tassi di vaccinazione: sono quasi due anni che il Covid-19 domina le testate dei giornali. È giunto il momento di guardare oltre le notizie quotidiane e la pandemia, ovvero agli sviluppi a lungo termine che potrebbero cambiare radicalmente la nostra economia e società. In questo numero di «Prospettive» tematizziamo quindi per lei determinati megatrend.

  • Per alcuni di noi nel 2015 è iniziata una nuova era. Quell’anno, infatti, la Banca nazionale svizzera ha introdotto tassi d’interesse negativi. Ma le origini della fase dei tassi bassi risalgono a molto prima e sono complesse. Ecco perché lo «stato di emergenza» negli investimenti non è ancora finito.
  • «Chi dice A deve dire anche B», questo detto vale anche in termini di obiettivi climatici. Il passaggio dall’energia fossile a quella rinnovabile richiede investimenti – e comporta sfide. Si tratta ad esempio di promuovere maggiormente metalli destinati alle batterie per la mobilità elettrica.
  • Una risorsa scarsa è e rimane indispensabile per la vita sul pianeta blu: l’acqua. Poiché la popolazione è in aumento e l’infrastruttura idrica è obsoleta in molti luoghi, sono necessarie soluzioni innovative per placare in modo sostenibile la sete di acqua.

Leggere la rivista

Che significato hanno questi temi per gli investitori? Chi intende conseguire rendimenti positivi non può più evitare di integrare investimenti più rischiosi nel proprio portafoglio. Un’opportunità interessante è costituita dalle tecnologie del futuro. Le mostriamo volentieri come posizionarsi nel nuovo anno – e le presentiamo idee d’investimento.

Contatto