Accesskeys

La rivista di mercato «Prospettive»

Prospettive

«Prospettive», la rivista dedicata agli investitori e a tutte le persone interessate ai mercati finanziari e alle previsioni economiche e congiunturali.

Leggere la rivista

Il numero 1/22 è in uscita: «Investimenti sostenibili: la competenza è la chiave del successo»

Benché gli investimenti sostenibili siano diventati pressoché convenzionali, sono più impegnativi di quanto sembri. In questo numero di «Prospettive» le illustriamo quali sono le sfide e come generiamo per lei un valore aggiunto con il nostro approccio.

  • Ma prima di tutto: gli investimenti sostenibili richiedono un’analisi coerente, che persegue obiettivi finanziari ma si pone anche traguardi sociali, etici e ambientali. Per molto tempo questi criteri sostenibili erano riservati agli investimenti azionari, ma nel frattempo si stanno affermando anche tra le obbligazioni. Le illustriamo il nostro processo di selezione a due livelli.
  • Quale ruolo riveste la sostenibilità per i fornitori terzi? Tra il vasto ventaglio di fondi ve ne sono molti con l’etichetta «verde», tuttavia non tutti soddisfano i nostri severi requisiti. Per questo motivo, spesso entriamo in dialogo con le società di gestione di fondi – a volte con notevole successo.
  • L’oro affascina da sempre molte persone. Ma in molte parti del mondo l’estrazione di questo metallo prezioso è legata a rischi per l’uomo – e per l’ambiente. C’è però una buona notizia: Fairtrade Max Havelaar ha elaborato un approccio sostenibile. E nella seconda metà dell’anno la BKB presenterà un fondo che si basa proprio su questo approccio.

Le auguriamo un’interessante lettura con nuove ispirazioni per i suoi investimenti.

Leggere la rivista