Accesskeys

La rivista di mercato «Prospettive»

Prospettive

«Prospettive», la rivista dedicata agli investitori e a tutte le persone interessate ai mercati finanziari e alle previsioni economiche e congiunturali.

Leggi la rivista

Il numero 2/21 è in uscita: «Focus Europa: ecco cosa muove l’economia»

Quando i due blocchi di potenze USA e Cina si contrastano l’uno con l’altro, arriva il momento di concentrarsi nuovamente sull’Europa. Poiché ciò che lega i paesi dall’Atlantico al Mar Nero è più di un’area economica: è un insieme di valori comuni. Motivo sufficiente per dedicare interamente questo numero di «Prospettive» al Vecchio Continente.

  • Guardiamo in faccia la realtà: dal 2020 la Cina è il principale partner commerciale dell’UE, mentre il dollaro statunitense continua a essere la valuta di riferimento a livello mondiale. L’Europa si trova in una posizione scomoda, ossia tra «l’incudine e il martello».
  • Già in occasione della sua introduzione l’euro ha attirato aspre critiche da parte degli eco-nomisti. Ma nonostante ciò, l’euro è migliore di quanto si dica. Nell’arco di oltre 20 anni, la stabilità dei prezzi nell’Eurozona si è avvicinata a quella della Germania. Tuttavia restano alcune sfide da affrontare.
  • Con il «Green Deal» l’Europa si è fissata un obiettivo ambizioso: vuole essere il primo con-tinente a raggiungere la neutralità climatica. Attualmente è in atto la trasformazione del settore finanziario, anche in Svizzera. Fungerà da catalizzatore della svolta sostenibile?

Leggi la rivista

Per prepararsi alle sfide del futuro, l’UE mira a un legame più stretto tra i paesi. Anche senza Regno Unito e Svizzera il mercato europeo riveste un’importanza globale. Le mostriamo volentieri come posizionarsi in qualità di investitore.

Contatto