Accesskeys

Datore di lavoro responsabile

Per noi la soddisfazione dei collaboratori è fondamentale e ci impegniamo per garantirla.

Lealtà nei confronti dei collaboratori

Siamo convinti che il rapporto con i nostri collaboratori debba essere fondato su rispetto e lealtà. Per questo garantiamo a tutti un salario adeguato al rendimento e buone prestazioni sociali.


Cultura della diversità

Da oltre 15 anni ci impegniamo a favore della diversità e in particolar modo della promozione delle donne. Per quale motivo? Perché siamo convinti che la diversità sia un arricchimento e porti a risultati migliori.

Video

Ops, qualcosa non ha funzionato!

Si prega di riprovare più tardi.

Maggiori informazioni nell'intervista a Judith Enssle, responsabile HR Development, e Thomas Casutt, responsabile Human Resources.

Diamo importanza alle pari opportunità

In qualità di datore di lavoro equo, ci impegniamo per l'uguaglianza di genere che include, tra le altre cose, una retribuzione che sia commisurata alle prestazioni e alle qualifiche. Presso il nostro istituto uomini e donne ricevono lo stesso salario. La parità salariale è stata nuovamente confermata e insignita del certificato Fair-ON Pay.

Il Servizio per la parità salariale nel settore bancario ha esaminato e confermato quest'analisi.

La nostra è stata la prima banca sul territorio svizzero a sottoscrivere i sette princìpi di UN Women, che comprendono ad esempio:

  • il trattamento equo di tutti i collaboratori di sesso femminile e maschile nell’ambiente lavorativo,
  • il rispetto della non discriminazione,
  • la promozione della formazione e della crescita professionale delle donne.


EqualVoice United 2025 rappresenta un ulteriore impegno

Nel 2021 Ringier ha lanciato il progetto «EqualVoice United 2025» il cui obiettivo è radicare la tematica della parità dei sessi anche nell'economia svizzera. Insieme ad altre nove aziende svizzere abbiamo firmato una Carta, sottolineando il nostro impegno a favore della realizzazione vincolante dei seguenti quattro obiettivi entro il 2025:

1. Radicare le pari opportunità e l'uguaglianza tra uomo e donna nell'organizzazione
2. Promuovere una mentalità a favore della parità e dell'integrazione
3. Trasmettere ad altre aziende e alla società i vantaggi delle pari opportunità
4. Creare condizioni di lavoro al passo con i tempi per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori

Abbiamo il conto giusto per voi!

Condizioni di lavoro

  • Introduzione e sviluppo

    Siamo consapevoli dell'importanza di un appropriato periodo d'introduzione. In occasione del Welcome Day conoscerai meglio il gruppo BKB e acquisirai una panoramica sui temi principali. Il tuo quadro dirigente nonché una madrina o un padrino staranno al tuo fianco durante il periodo d'introduzione. Creiamo chiarezza con un piano d'introduzione individuale.

    Per saperne di più

  • Flessibilità e conciliabilità

    Modelli di orario di lavoro flessibile, opzione di telelavoro fino al 50%, possibilità di usufruire di un congedo non retribuito e una filosofia di conduzione moderna consentono di conciliare lavoro e famiglia e di trovare il tempo per dedicarsi ad altri ambiti della vita.

    Per saperne di più

  • Rimunerazione e benefici

    Ci concentriamo su un salario base fisso allettante e prevedibile e impieghiamo componenti di rimunerazione variabili solo per un numero ridotto di funzioni.

    Per saperne di più

  • Cassa pensioni e assicurazioni

    La nostra cassa pensioni, propria del gruppo BKB, ti offre allettanti condizioni (quota di risparmio 65% datore di lavoro / 35% dipendente) nonché ottime prestazioni. Con la scelta tra tre piani di risparmio, puoi definire autonomamente la tua situazione finanziaria in vista della terza età.

    Per saperne di più

Introduzione e sviluppo

  • Siamo consapevoli dell'importanza di un appropriato periodo d'introduzione. In occasione del Welcome Day conoscerai meglio il gruppo BKB e acquisirai una panoramica sui temi principali. Il tuo quadro dirigente nonché una madrina o un padrino staranno al tuo fianco durante il periodo d'introduzione. Creiamo chiarezza con un piano d'introduzione individuale.
  • La tua crescita personale è al centro della nostra attenzione! Crediamo fermamente che le tue ambizioni personali e professionali contribuiscano al nostro successo, ed è per questo che promuoviamo in egual misura carriere specialistiche e dirigenziali.
  • Nell'ambito del dialogo sullo sviluppo, almeno una volta all'anno i quadri dirigenti discutono con te la tua attuale situazione lavorativa nonché la direzione da prendere per il tuo ulteriore sviluppo individuale. La gamma di misure di sviluppo viene ampliata costantemente e può essere completata individualmente. Hai ad esempio la possibilità di partecipare al programma di mentoring del gruppo BKB.
  • Allo scopo di aumentare la comprensione reciproca e ampliare i tuoi orizzonti puoi svolgere stage in altre unità organizzative e iscriverti al programma per un cambio di prospettiva.

Flessibilità e conciliabilità

  • Modelli di orario di lavoro flessibile, opzione di telelavoro fino al 50%, possibilità di usufruire di un congedo non retribuito e una filosofia di conduzione moderna consentono di conciliare lavoro e famiglia e di trovare il tempo per dedicarsi ad altri ambiti della vita.
  • Diamo importanza alla famiglia! Per quanto riguarda gli assegni per i figli e di formazione, non solo rispettiamo gli obblighi di legge, ma andiamo oltre versando un assegno familiare aggiuntivo di 250 CHF al mese. Per le famiglie con un reddito congiunto inferiore a 120 000 CHF, contribuiamo inoltre ai costi della custodia extrafamiliare dei figli.
  • Dopo la nascita di un figlio, le madri godono di un congedo di 16 settimane continuando a percepire il 100% del salario, i padri di 2 settimane. Entrambi possono beneficiare in aggiunta di un congedo non retribuito.
  • Fino all'età di 49 anni si beneficia di 25 giorni di vacanza, a partire dai 50 di 30. Inoltre, a seconda degli anni di servizio e della funzione, è consentito prendersi una pausa dal lavoro retribuita dalla banca. Il congedo sabbatico permette di dare sfogo alla propria creatività, intraprendere un viaggio pianificato da lungo tempo o occuparsi di un progetto privato.
  • I collaboratori sotto i 30 anni che dedicano il loro tempo libero alla gioventù e allo sport ricevono in aggiunta un congedo retribuito fino a una settimana.
  • In momenti difficili sosteniamo i nostri collaboratori con una consulenza competente in ambito sociale, offerta dal nostro partner esterno Proitera.

Rimunerazione e benefici

  • Ci concentriamo su un salario base fisso allettante e prevedibile e impieghiamo componenti di rimunerazione variabili solo per un numero ridotto di funzioni.
  • Benefici di condizioni per il personale su diversi prodotti bancari nonché di una consulenza personale e individuale da parte del nostro team Clienti collaboratori.
  • Sosteniamo il tuo budget per le vacanze e il tempo libero regalandoti ogni anno fino a 300 CHF di credito Reka.
  • Apprezziamo le collaborazioni di lunga data, pertanto ogni cinque anni di servizio ti offriamo la possibilità di scegliere tra 2500 CHF o 5 giorni di vacanza come riconoscimento.
  • Con la tessera per i ribassi Coop benefici di molteplici agevolazioni e vantaggi, tra l'altro nei ristoranti Coop durante la pausa pranzo.

Cassa pensioni e assicurazioni

  • La nostra cassa pensioni, propria del gruppo BKB, ti offre allettanti condizioni (quota di risparmio 65% datore di lavoro / 35% dipendente) nonché ottime prestazioni. Con la scelta tra tre piani di risparmio, puoi definire autonomamente la tua situazione finanziaria in vista della terza età. Avviso: la Pensionskasse der Basler Kantonalbank è una fondazione giuridicamente indipendente e pertanto ha una propria dichiarazione sulla protezione dei dati.
  • Ti offriamo un'ampia copertura assicurativa. Nell'ambito dell'assicurazione contro gli infortuni tutti i collaboratori beneficiano di prestazioni assicurate aggiuntive (ad es. degenza in reparti e ospedali privati di tutto il mondo). In questo modo ti offriamo una copertura senza preoccupazioni.

Princìpi di conduzione

Chi adotta un atteggiamento integro, sostenibile, coraggioso, appassionato e rispettoso incarna i nostri valori. I nostri collaboratori ritengono che rispetto, collegialità e onestà vengano riservati a tutti e in egual misura. Come datore di lavoro attribuiamo grande importanza anche alla comprensione reciproca che promuoviamo attraverso varie misure, come i colloqui con il CEO, la LunchLotterie, progetti comuni, eventi con la BKB e molto altro ancora.

Stima reciproca

Ci orientiamo ai seguenti princìpi: regaliamo fiducia, siamo una fonte di ispirazione, fungiamo da esempio e comunichiamo in modo trasparente e su un piano di parità.

Princìpi di conduzione

Le nuove forme di lavoro non comprendono solo il telelavoro. All'interno del nostro istituto abbiamo abbandonato le strutture rigide. Gli spazi di lavoro rispecchiano ciò che sta nelle nostre teste e ci spingono in avanti: flessibilità, mobilità, agilità. Ecco perché puntiamo su spazi mobili, desk sharing e diverse aree per favorire gli incontri, lavorare in modo concentrato e dare spazio al pensiero innovativo. Anche con l'infrastruttura tecnica intendiamo facilitare e promuovere il lavoro flessibile e collaborativo.

Nuove forme di lavoro