Accesskeys

Datore di lavoro responsabile

Per noi la soddisfazione dei collaboratori è fondamentale e ci impegniamo per garantirla.

Lealtà nei confronti dei collaboratori

Siamo convinti che il rapporto con i nostri collaboratori debba essere fondato su rispetto e lealtà. Per questo garantiamo a tutti un salario adeguato al rendimento e buone prestazioni sociali.


Top

Diamo importanza alle pari opportunità

In qualità di datore di lavoro equo, ci impegniamo per l'uguaglianza di genere che include, tra le altre cose, una retribuzione che sia commisurata alle prestazioni e alle qualifiche. Presso il nostro istituto uomini e donne ricevono lo stesso salario. La parità salariale è stata nuovamente confermata e insignita del certificato Fair-ON Pay.

Il Servizio per la parità salariale nel settore bancario ha esaminato e confermato quest'analisi.

La nostra è stata la prima banca sul territorio svizzero a sottoscrivere i sette princìpi di UN Women, che comprendono ad esempio:

  • il trattamento equo di tutti i collaboratori di sesso femminile e maschile nell’ambiente lavorativo,
  • il rispetto della non discriminazione,
  • la promozione della formazione e della crescita professionale delle donne.


EqualVoice United 2025 rappresenta un ulteriore impegno

Nel 2021 Ringier ha lanciato il progetto «EqualVoice United 2025» il cui obiettivo è radicare la tematica della parità dei sessi anche nell'economia svizzera. Insieme ad altre nove aziende svizzere abbiamo firmato una Carta, sottolineando il nostro impegno a favore della realizzazione vincolante dei seguenti quattro obiettivi entro il 2025:

1. Radicare le pari opportunità e l'uguaglianza tra uomo e donna nell'organizzazione
2. Promuovere una mentalità a favore della parità e dell'integrazione
3. Trasmettere ad altre aziende e alla società i vantaggi delle pari opportunità
4. Creare condizioni di lavoro al passo con i tempi per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori

Abbiamo il conto giusto per voi!

Condizioni di lavoro

Ecco cosa ti offriamo!

Modelli di orario di lavoro flessibile, telelavoro per molte attività, possibilità di usufruire di un congedo non retribuito e una filosofia di conduzione moderna consentono di conciliare lavoro e famiglia e di trovare il tempo per dedicarsi ad altri ambiti della vita.

Dopo la nascita di un figlio, le madri godono di un congedo di 16 settimane continuando a percepire il 100% del salario, i padri di 2 settimane. Entrambi possono beneficiare in aggiunta di un congedo non retribuito.

Per le famiglie con un basso reddito, contribuiamo ai costi per la custodia esterna dei figli. Chiunque percepisca assegni legali per i figli e di formazione tramite la Banca Cler riceve anche un assegno familiare su base volontaria.

Promuoviamo il volontariato in collaborazione con GGG. A tale proposito i collaboratori possono avvalersi del loro tempo di lavoro. I collaboratori sotto i 30 anni che dedicano il loro tempo libero alla gioventù e allo sport ricevono in aggiunta un congedo retribuito fino a una settimana.

Sosteniamo i nostri collaboratori che si trovano in situazioni di vita difficili con una consulenza competente in ambito sociale offerta dal nostro partner esterno Proitera.

Flessibilità e conciliabilità

Per ringraziarli della loro fedeltà, in occasione del loro anniversario i collaboratori di lunga data ricevono un regalo sotto forma di denaro o di giorni di vacanza aggiuntivi. Coloro che occupano determinati livelli di funzione possono beneficiare di un congedo sabbatico per dare sfogo alla loro creatività, dedicarsi a progetti privati o cambiare aria.

Con la tessera per i ribassi Coop, i collaboratori beneficiano di molteplici agevolazioni e vantaggi, tra l'altro anche nei ristoranti Coop durante la pausa pranzo.

Alla nostra offerta vanno ad aggiungersi interessanti condizioni riservate al personale per le operazioni bancarie e sconti sugli assegni REKA.

Salario & co.

Princìpi di conduzione

Chi adotta un atteggiamento integro, sostenibile, coraggioso, appassionato e rispettoso incarna i nostri valori. I nostri collaboratori ritengono che rispetto, collegialità e onestà vengano riservati a tutti e in egual misura. Come datore di lavoro attribuiamo grande importanza anche alla comprensione reciproca che promuoviamo attraverso varie misure, come i colloqui con il CEO, la LunchLotterie, progetti comuni, eventi con la BKB e molto altro ancora.

Stima reciproca

Ci orientiamo ai seguenti princìpi: regaliamo fiducia, siamo una fonte di ispirazione, fungiamo da esempio e comunichiamo in modo trasparente e su un piano di parità.

Princìpi di conduzione

Le nuove forme di lavoro non comprendono solo il telelavoro. All'interno del nostro istituto abbiamo abbandonato le strutture rigide. Gli spazi di lavoro rispecchiano ciò che sta nelle nostre teste e ci spingono in avanti: flessibilità, mobilità, agilità. Ecco perché puntiamo su spazi mobili, desk sharing e diverse aree per favorire gli incontri, lavorare in modo concentrato e dare spazio al pensiero innovativo. Anche con l'infrastruttura tecnica intendiamo facilitare e promuovere il lavoro flessibile e collaborativo.

Nuove forme di lavoro