Accesskeys

Datore di lavoro responsabile

Per noi la soddisfazione dei collaboratori è fondamentale e ci impegniamo per garantirla.

Lealtà nei confronti dei collaboratori

Siamo convinti che il rapporto con i nostri collaboratori debba essere fondato su rispetto e lealtà. Per questo garantiamo a tutti un salario adeguato al rendimento e buone prestazioni sociali.


Top

Diamo importanza alle pari opportunità

La nostra è stata la prima banca sul territorio svizzero a sottoscrivere i sette princìpi di UN Women, che comprendono ad esempio:

  • il trattamento equo di tutti i collaboratori di sesso femminile e maschile nell’ambiente lavorativo,
  • il rispetto della non discriminazione,
  • la promozione della formazione e della crescita professionale delle donne.

Parità di salario per donne e uomini

Presso il nostro istituto vale il seguente principio: «Stesso salario per donne e uomini con lo stesso profilo professionale e le stesse qualifiche.» La Banca Cler ha avviato il dialogo sulla parità salariale già nell'aprile del 2012, in qualità di una delle prime banche svizzere. Nel mese di agosto 2017 è arrivata la conferma nero su bianco: la certificazione «Fair Compensation» conferma infatti ufficialmente «che il modello di retribuzione della Banca Cler non è discriminatorio in relazione al sesso» (Rapporto di verifica).

Logib è un programma di autoverifica della parità salariale, sviluppato su richiesta dell’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) e messo a disposizione delle imprese e delle organizzazioni di certificazione dalla Confederazione.

La verifica della nostra prassi salariale con Logib dimostra che il nostro istituto si situa nettamente al di sotto del margine di tolleranza. Ciò viene confermato dal nostro pluriennale commitment sull'argomento. E al contempo ci stimola a non mollare in vista del futuro. La verifica indipendente dei nostri salari, effettuata con cadenza annuale da un ente di certificazione esterno, è attualmente in fase di valutazione.

Un altro obiettivo vincolante che ci poniamo è di aumentare costantemente la quota femminile tra i quadri. Mariateresa Vacalli, la nostra CEO, e Regula Berger, membro della Direzione del gruppo, non devono essere l'eccezione, bensì due esempi fra molti.


Abbiamo il conto giusto per voi!

Condizioni di lavoro

La nostra settimana lavorativa è di 42 ore. Riponiamo grande fiducia nei nostri collaboratori e, se le mansioni lo permettono, sosteniamo il lavoro a tempo parziale, modelli di orario di lavoro flessibile e l’home office.

Modello di orario di lavoro

I collaboratori che hanno diritto per legge a indennità per figli o di formazione e che li percepiscono attraverso la banca ricevono ogni anno in aggiunta al salario un assegno familiare, che con un tasso di occupazione del 100% ammonta a 3000 CHF.

Assegni familiari

Ogni cinque anni siamo lieti di ricompensare la fedeltà dei nostri collaboratori, con un premio.

Anniversari di servizio

Ai nostri collaboratori con un tasso di occupazione pari al 100% spettano ogni anno da 25 a 30 giorni di vacanza, a seconda dell’età e del livello funzionale.

Vacanze

I nostri collaboratori sono assicurati presso la «Pensionskasse der Basler Kantonalbank». L’età di pensionamento ordinaria alla Banca Cler è fissata a 65 anni. Un pensionamento anticipato è possibile a partire dai 58 anni compiuti, mentre un pensionamento differito è possibile fino ai 70 anni.

Cassa pensioni

Offriamo ampie prestazioni nell’ambito delle assicurazioni d’indennità giornaliera, contro gli infortuni professionali e non professionali e della copertura contro gli infortuni sovraobbligatoria.

Assicurazioni

I collaboratori possono usufruire dei nostri prodotti bancari a condizioni preferenziali allettanti.

Condizioni per il personale

I collaboratori possono acquistare assegni Reka per un valore massimo pari a 1500 CHF con uno sconto del 20%.

Assegni Reka

Nei pressi della sede principale di Basilea i collaboratori possono usufruire del ristorante del personale di Helvetia. Tutti hanno inoltre diritto a uno sconto nei ristoranti Coop.

Pranzo

Offriamo ai collaboratori un’ampia gamma di corsi interni e la possibilità di partecipare a percorsi formativi esterni.

Formazione e perfezionamento

I collaboratori possono beneficiare di numerose agevolazioni sulla gamma di prodotti del gruppo Coop e raccogliere ulteriori punti Supercard.

Sconti Coop riservati al personale

È disponibile un programma che comprende varie discipline sportive.

Circolo sportivo

Se, nel loro tempo libero, i collaboratori sotto i 30 anni si impegnano a titolo volontario a favore dei giovani, beneficiano di un congedo retribuito fino a una settimana all'anno.

Congedo giovanile

Per ringraziarli della loro fedeltà, i collaboratori di lunga data che occupano determinati livelli di funzione possono beneficiare di un congedo retribuito per dar sfogo alla loro creatività, dedicarsi a progetti privati o cambiare aria.

Congedo sabbatico

Promuoviamo il volontariato. A tale proposito i collaboratori possono avvalersi del loro tempo di lavoro. In collaborazione con GGG Benevol, il fulcro del volontariato di Basilea, segnaliamo ai nostri collaboratori le possibilità di volontariato.

Responsabilità sociale e volontariato

I collaboratori che si trovano in situazioni di vita difficili possono beneficiare di una consulenza in ambito sociale offerta da un ente esterno.

Consulenza

Ai nostri collaboratori forniamo consigli per migliorare l'ergonomia sul posto di lavoro, prevenire gli infortuni e consentire di creare un ambiente lavorativo salutare.

Ergonomia sul posto di lavoro

Dopo la nascita di un figlio, la madre continua a percepire il 100% del salario per 16 settimane (congedo di maternità). Su richiesta è possibile beneficiare di due mesi di congedo non retribuito. Il padre beneficia invece di un congedo di paternità retribuito di due settimane. Inoltre, i collaboratori possono richiedere un congedo non retribuito del quale possono avvalersi in modo flessibile.

Congedo di maternità e di paternità

Princìpi di conduzione

Princìpi di conduzione

Per noi la conduzione è uno strumento importante. Ci orientiamo con particolare attenzione a questi princìpi: regaliamo fiducia, siamo una fonte di ispirazione, fungiamo da esempio e
comunichiamo in modo trasparente e su un piano di parità.

Valori e collaborazione – stronger2gether

Lasciamo un mondo migliore alle generazioni future. Manteniamo le nostre promesse e confidiamo nei nostri punti di forza. La nostra collaborazione è caratterizzata dal rispetto reciproco, poiché amiamo ciò che facciamo.

Dialogo sullo sviluppo

Con cadenza regolare discutiamo dell'attuale situazione lavorativa ed elaboriamo un concetto da mettere in pratica per lo sviluppo individuale dei collaboratori.

Prospettive

Proponiamo diversi cambi di prospettiva e sviluppiamo costantemente nuove offerte. Attualmente i nostri collaboratori possono effettuare stage in tutta l'organizzazione nonché avvalersi del job swap e del job shadowing.

Criteri di sviluppo

I nostri criteri di sviluppo descrivono i requisiti che poniamo ai nostri collaboratori, fungendo da orientamento per noi.

Periodo d'introduzione

Siamo consapevoli dell'importanza di una corretta introduzione nel gruppo BKB. Garantiamo una giornata di benvenuto nonché piani d'introduzione individuali, formazioni e un programma di buddy.