Accesskeys

Zak

Risparmiare con Zak: ecco come si fa

Saper risparmiare è una capacità fondamentale che ognuno di noi dovrebbe acquisire. Zak ti fornisce le basi per una pianificazione finanziaria corretta: conto, carta e un’app semplice e chiara – tutto in uno. Inoltre, con i suoi intelligenti contenitori, ti permette di tenere sotto controllo spese e obiettivi di risparmio. E a titolo gratuito.

Giovane donna che naviga in Internet alla ricerca di consigli sul risparmio.

Il risparmio è uno strumento importante, che ci consente di raggiungere i nostri obiettivi e di affrontare con serenità gli imprevisti della vita. È risparmiando che possiamo investire nel futuro, pagare i nostri debiti e conquistare l’indipendenza finanziaria.

Zak rende tutto questo più facile: hai sempre il pieno controllo sulle tue finanze, puoi creare contenitori per le spese e gli obiettivi di risparmio e ti basta un semplice swipe per spostare denaro da un contenitore all’altro.

In questo blog ti mostriamo, con tre brevi consigli, come Zak può aiutarti a risparmiare in modo ottimale.

Consiglio 1: evita o riduci le spese inutili

Di tanto in tanto può essere opportuno tirare un po’ la cinghia per incrementare il gruzzolo disponibile alla fine del mese. Ma a cosa si può rinunciare? E soprattutto, c’è modo di spendere meno? Una voce su cui è particolarmente facile risparmiare è quella delle spese variabili quotidiane, ad esempio il pranzo.


Tante spese. Una sola app.

Per ridurre le spese in modo più consapevole e soprattutto duraturo, ti consigliamo di procedere come segue:

  • Individua, preferibilmente all’inizio del mese, una voce di spesa per la quale creare un contenitore dedicato e definisci il relativo budget. Attribuisci a quel contenitore gli importi sborsati nell’arco dei trenta giorni.
  • Alla fine, vedrai ciò che è rimasto del budget e saprai così se per i mesi successivi sarà necessario ottimizzare ulteriormente.
  • Chi ha la stoffa della «formichina» può creare già subito diversi contenitori, ognuno con un proprio budget specifico, ad esempio per la spesa settimanale, lo shopping, il tempo libero e le uscite al ristorante.

 

Consiglio 2: usa i contenitori di risparmio se pensi in grande

Hai in programma l’acquisto di un letto nuovo, una festa con gli amici o magari una gita con la famiglia? I contenitori di risparmio sono perfetti per mettere da parte la somma necessaria a realizzare i progetti che richiedono un po’ d’impegno in più.

Crea un contenitore separato per ognuno dei tuoi desideri. Quando avrai del denaro disponibile, ti basterà uno swipe per accantonarlo lì e avvicinarti sempre più al traguardo. Puoi anche impostare un obiettivo di risparmio, così Zak ti mostrerà man mano i tuoi progressi. E farà crescere la tua motivazione.

Come creare un contenitore di risparmio

  1. Nel menu, seleziona «+ nuovo contenitore».
  2. Carica un’immagine adatta e dai un nome al contenitore.
  3. Nelle impostazioni, definisci il tuo obiettivo di risparmio.

Consiglio 3: raggiungi il tuo obiettivo ancora più facilmente con il risparmio automatico

Con la funzione di risparmio automatico, mettere da parte la somma necessaria a coprire un esborso consistente è ancora più facile. Attivala nelle impostazioni del tuo contenitore. In questo modo puoi definire un importo fisso che verrà automaticamente spostato nel contenitore con la periodicità da te prescelta.

Questa è la soluzione perfetta per te se prevedi già di ricevere entrate regolari sul tuo conto e vuoi avere la garanzia che entro una certa data il tuo obiettivo di risparmio sarà raggiunto.

Ecco come creare un contenitore di risparmio e impostare la funzione di risparmio automatico

  1. Nel menu, seleziona «+ nuovo contenitore».
  2. Carica un’immagine adatta e dai un nome al contenitore.
  3. Nelle impostazioni, definisci il tuo obiettivo di risparmio.
  4. Attiva la funzione «Risparmio automatico» e definisci un importo da trasferire automaticamente nel contenitore, ad esempio con cadenza settimanale o mensile.

Consiglio supplementare: metti da parte più di quanto serve a realizzare il tuo desiderio

E se prendessi l’abitudine di concederti quanto desideri solo dopo aver risparmiato il triplo del denaro necessario?

Desideri andare a un concerto e per acquistare i biglietti ti occorrono 80 CHF. A questo punto triplichi la somma portandola a 240 CHF e acquisti i biglietti solo una volta che l’obiettivo di risparmio è stato raggiunto.

Così non solo hai esaudito il tuo desiderio, ma ti trovi in mano anche un bel gruzzolo che puoi mettere da parte.