Si fa in fretta a spendere somme importanti: basta fare la spesa per la settimana, passare una giornata romantica sul lago di Ginevra o andare per negozi a Zurigo. Adottando qualche semplice astuzia, però, potresti sempre risparmiare qualche franco.
Contenere le spese quotidiane in Svizzera, a volte, è già un’impresa. Non per niente la Confederazione è considerata uno dei paesi più cari al mondo.
Ecco sei consigli su come ottenere vantaggi (anche consistenti) con poco sforzo.
Secondo il World Economic Forum, la Svizzera vanta la migliore infrastruttura ferroviaria al mondo. Oltre al treno, la rete dei trasporti pubblici è formata anche da autobus, autopostali, metropolitane, linee celeri regionali, ferrovie di montagna e navi. Le tariffe applicate rientrano nella media europea.
Viaggi spesso con i mezzi pubblici? In questo caso ti consigliamo di esaminare in dettaglio le diverse proposte di abbonamento. L’offerta è ampia, esistono abbonamenti generali, metà-prezzo, modulari, di percorso o di comunità; già viaggiando due giorni alla settimana può essere vantaggioso acquistare un abbonamento. Oltre alla frequenza di utilizzo dei mezzi pubblici, per la scelta dell’abbonamento più adatto sono rilevanti anche il percorso e le esigenze legate alla famiglia e al tempo libero. Una panoramica dei diversi abbonamenti è disponibile sul sito web delle FFS.
Molti rivenditori al dettaglio offrono prezzi competitivi sugli alimenti e su altri prodotti. Quando fai la lista della spesa, tieni d’occhio sconti, buoni e offerte speciali, così farai fruttare al massimo i tuoi soldi.
Nel caso di famiglie numerose o per acquisti di quantità consistenti, può avere senso optare per punti vendita all’ingrosso. Qui puoi trovare i prodotti che desideri in confezioni più grandi, che a conti fatti ti costeranno meno. Tieni presente che ora alcuni grossisti accettano come clienti anche le economie domestiche private. In passato, presso molti centri all’ingrosso potevano fare acquisti solo dettaglianti e ristoratori.
Molte città in Svizzera propongono un gran numero di attrazioni e attività gratuite. Pensiamo ad esempio a parchi pubblici, musei e gallerie d’arte, o ancora a eventi come festival, cinema all’aperto e concerti.
Rivolgiti all’ufficio turistico locale per suggerimenti e informazioni sugli eventi in corso.
A pranzo, mangi fuori casa? Molti ristoranti offrono agevolazioni nell’orario della pausa. Presta attenzione ai piatti del giorno, proposti a un conveniente prezzo fisso, o alle offerte combinate «panino più bibita». Così potrai goderti un pranzo appetitoso senza spendere troppo.
Numerosi esercizi commerciali in Svizzera offrono carte cliente che permettono di ottenere sconti su acquisti o prenotazioni. Caffetterie e ristoranti consegnano spesso tessere sulle quali viene apposto un timbro a ogni consumazione: una volta completate, danno diritto a ricevere una bevanda o un pasto a titolo gratuito. Se si è assidui frequentatori della ristorazione, sfruttare queste opportunità permette di contenere le spese.
Anche affiliarsi a un’organizzazione permette di ottenere vantaggi per determinati servizi. Per questo è importante verificare le agevolazioni accordate ai soci al momento attuale.
Lo shopping di seconda mano è una buona opportunità per risparmiare denaro in Svizzera. Nei mercatini delle pulci, nei negozi second-hand e online trovi una vasta scelta di vestiti usati, articoli per la casa e mobili.
Adottando queste piccole astuzie puoi contenere le tue spese quotidiane e destinare quanto risparmiato alla realizzazione di un tuo desiderio.