Accesskeys

Hidden Category

2021: nuovi record per le azioni malgrado la pandemia

Grazie all’elevata disponibilità di vaccini nei paesi industrializzati, in alcuni momenti il Covid-19 ha smesso di fare paura, l’economia ha ripreso slancio e il numero dei disoccupati è diminuito. La pandemia è sparita dalle prime pagine dei giornali, lasciando spazio a temi politici ed economici.

Retrospettiva

Gli investitori si sono focalizzati, fra le altre cose, sull’andamento dell’inflazione. Mentre in Svizzera i tassi di rincaro sono rimasti piuttosto bassi, in altri paesi hanno registrato una forte crescita, in particolare negli USA. La forbice tra i rendimenti nominali delle obbligazioni e i tassi d’inflazione si è notevolmente allargata. Malgrado i prezzi in forte aumento, le banche centrali hanno mantenuto la loro politica monetaria espansiva: i tassi di riferimento di Fed, BCE e BNS sono rimasti ai minimi storici (fig. 1). Secondo le banche centrali e molti economisti, la fiammata dell’inflazione era imputabile – fra l’altro – a cosiddetti effetti di base, ad es. all’impennata dei prezzi di energia e materie prime rispetto allo stesso periodo del 2020 (fig. 2). L’orientamento ultraespansivo in politica monetaria, unito ad alte spese pubbliche, ha stimolato i mercati.

«Gli elevati tassi d’inflazione sono un fenomeno temporaneo.»
Dr. Sandro Merino, Chief Investment Officer

Prospettive

Anche secondo noi gli elevati tassi d’inflazione rappresentano un fenomeno temporaneo, ma prevediamo una distensione sul fronte dei prezzi solo più in là nell’anno. Le previsioni per il 2022 sono tuttavia ottimistiche: per la Svizzera mettiamo in conto un tasso d’inflazione medio inferiore allʼ1 %, combinato però a una crescita economica superiore alla media.

Nelle scorse settimane ci siamo dolorosamente resi conto che il virus del Covid-19 è ben lungi dall’essere sconfitto. La crisi del coronavirus e i cambiamenti climatici sono solo alcuni dei rischi di cui, malgrado le prospettive sostanzialmente positive, dobbiamo restare consapevoli. È pertanto fondamentale avere ben chiare la propria capacità di rischio e propensione al rischio e non perdere di vista gli obiettivi che si vogliono raggiungere con gli investimenti. In questo possiamo esserle d'aiuto.

Desidera ricevere mensilmente informazioni sull’attuale situazione di borsa?

Allora si abboni alla nostra Investment Letter