Il 1° gennaio 2023 in Svizzera entra in vigore la revisione del diritto successorio.
L’attuale diritto successorio ha oltre 100 anni ed èstato sottoposto solo a revisioni puntuali. Si basa su un modello di famiglia tradizionale, composto da coppie sposate con figli – realtà che non rispecchia più da tempo la situazione attuale. Il nuovo diritto successorio tiene conto delle molteplici forme di convivenza, ad esempio partner non sposati con o senza figli nonché famiglie patchwork.
Con la revisione del diritto successorio si ha più libertà nel decidere come disporre della propria successione. Ad esempio la legittima dei genitori è interamente soppressa e quella dei discendenti ridotta.
In questo caso si applica la successione legale. Gli eredi legali ricevono quindi l’intera eredità. Se si vogliono escludere dalla successione eredi legali per cui non è prevista una porzione legittima, è indispensabile redigere un testamento.
Nel redigere un testamento occorre soddisfare requisiti sia formali che di contenuto. In linea di principio consiglio di rivolgersi a uno specialista per una consulenza, meglio ancora se insieme ai futuri eredi, al fine di concordare come procedere e chiarire eventuali dubbi.