Accesskeys

Pianificazione finanziaria

Più libertà nella successione

Il 1° gennaio 2023 in Svizzera entra in vigore la revisione del diritto successorio.

L’attuale diritto successorio ha oltre 100 anni ed èstato sottoposto solo a revisioni puntuali. Si basa su un modello di famiglia tradizionale, composto da coppie sposate con figli – realtà che non rispecchia più da tempo la situazione attuale. Il nuovo diritto successorio tiene conto delle molteplici forme di convivenza, ad esempio partner non sposati con o senza figli nonché famiglie patchwork.

Sarah Parrini, cosa cambia in concreto con il nuovo diritto successorio?

Con la revisione del diritto successorio si ha più libertà nel decidere come disporre della propria successione. Ad esempio la legittima dei genitori è interamente soppressa e quella dei discendenti ridotta.

Cosa succede se non redigo alcun testamento?

In questo caso si applica la successione legale. Gli eredi legali ricevono quindi l’intera eredità. Se si vogliono escludere dalla successione eredi legali per cui non è prevista una porzione legittima, è indispensabile redigere un testamento.

A cosa devo prestare attenzione se desidero redigere un testamento?

Nel redigere un testamento occorre soddisfare requisiti sia formali che di contenuto. In linea di principio consiglio di rivolgersi a uno specialista per una consulenza, meglio ancora se insieme ai futuri eredi, al fine di concordare come procedere e chiarire eventuali dubbi.

Se non avete ancora adottato provvedimenti di diritto successorio, è il momento giusto per farlo, considerata la revisione che entrerà presto in vigore. Il nostro team che si occupa di consulenza in materia successoria vi supporta con le sue conoscenze specialistiche.

Sarah Parrini

Avvocato e notaio; Specialista Consulenza finanziaria