Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

L'inizio della vita lavorativa presso la Banca Cler

La Banca Cler è certificata dall'Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB) in quanto ente di formazione. Investiamo nella formazione delle giovani leve e offriamo diverse opportunità di formazione e programmi per persone al primo impiego. Fra questi rientrano il tirocinio commerciale, il percorso formativo Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità (BEM), il tirocinio informatico e la formazione di recupero per adulti secondo l'art. 32.

Attualmente il gruppo BKB, che si compone di Banca Cler e Basler Kantonalbank, offre un impiego a circa 60 apprendisti, 15 stagisti e 12 titolari di un diploma universitario. Per noi è molto importante assistere individualmente i giovani a inizio carriera, poiché sappiamo quanto sia duro farsi strada nel mondo del lavoro. I nostri apprendisti Vincent e Leonora spiegano in una breve intervista in cosa consiste quest'assistenza individuale.
Leonora Redzepi

«Grazie a questo percorso formativo ho fatto passi avanti sia a livello personale che sociale.»

Leonora, ti va di presentarti brevemente?

Mi chiamo Leonora Redzepi e ho 18 anni. Abito in un paesino sul lago di Costanza con i miei genitori e i miei due fratelli più piccoli. Trascorro volentieri il mio tempo libero con famiglia e amici.

Quando hai iniziato la formazione?

Nell'agosto 2017.

Quale formazione frequenti?

Svolgo il tirocinio bancario AFC (profilo E) e frequento la scuola di commercio SIC a Sciaffusa.

In quale succursale lavori e di cosa ti occupi?

Per tutta la durata del mio apprendistato ho lavorato nella succursale di Sciaffusa, dove ho avuto l'occasione di scoprire diversi servizi. Attualmente lavoro nel servizio Clientela privata e allo sportello.

Quale settore ti è maggiormente piaciuto finora?

Ho apprezzato particolarmente la consulenza breve agli sportelli nonché il servizio Ipoteche. Amo il contatto con i clienti allo sportello e al telefono.

Qual è la cosa migliore che hai vissuto durante la tua formazione?

In occasione del primo colloquio ipotecario a cui ho potuto partecipare, insieme al cliente abbiamo calcolato la sua capacità di rimborso. Quando alla fine gli abbiamo comunicato che i calcoli tornavano e che potevamo quindi finanziare il suo immobile, il cliente era sollevato e al contempo molto felice. Questa sua reazione mi ha sorpreso positivamente e penso che in quei momenti si possa condividere la felicità con il cliente.

Qual è la tua materia preferita a scuola?

La mia materia preferita alla scuola professionale è economia. Trovo molto interessante scoprire e comprendere i diversi nessi all'interno del settore economico.

In quali ambiti la Banca Cler ti ha fornito un supporto particolare?

La Banca Cler, e quindi le persone responsabili della mia formazione e il team Young Professionals, mi hanno accompagnato in modo molto professionale durante la mia formazione. Attraverso il supporto scolastico, ho potuto fare passi avanti e migliorarmi. Le sfide giornaliere e il contatto quotidiano con i clienti mi hanno permesso di fare passi avanti sia a livello personale che sociale.

Quali consigli dai ai futuri candidati?

Siate aperti e rimanete voi stessi. Quando sottoponete la vostra candidatura, presentatevi per come siete e non per come vorreste essere.

Qual è il tuo obiettivo al termine della formazione?

Quest'estate terminerò la mia formazione e in seguito desidero continuare ad acquisire esperienza lavorativa. A medio termine desidero perfezionarmi a livello scolastico e professionale.

 

 


Vincent Marchese

«La logica del mondo economico mi sembra molto più comprensibile.»

Vincent, ti va di presentarti brevemente?

Mi chiamo Vincent Marchese, ho 24 anni e vengo da Losanna. I miei hobby sono la lettura (fantascienza, filosofia, manga), la fabbricazione di computer, i video giochi, il giardinaggio e le camminate in montagna.

Quando hai iniziato la tua formazione?

Il 1° agosto 2017.

Quale formazione frequenti?

Seguo la formazione da impiegato di commercio AFC con maturità professionale (al 3° anno).

In quale succursale lavori e di cosa ti occupi?

Lavoro a Losanna e sono attivo nell'ambito degli investimenti.

Quale settore ti è maggiormente piaciuto finora?

Difficile da dire: se la giocano gli investimenti e i crediti.

Qual è la cosa migliore che hai vissuto durante la tua formazione?

In occasione della settimana speciale dedicata agli apprendisti del secondo anno, siamo andati in Ticino dove abbiamo seguito un progetto in un bosco. Abbiamo persino abbattuto un albero, è stato fenomenale!

Qual è la tua materia preferita a scuola?

Storia.

In quali ambiti la Banca Cler ti ha fornito un supporto particolare?

Grazie alla Banca Cler, durante il mio tirocinio ho potuto fare uno stage di sei mesi a Zurigo, nel servizio Investimenti. Allo stesso tempo ho potuto frequentare la KVZ, che mi ha aiutato a migliorare sensibilmente il mio tedesco. Grazie al CYP, la logica del mondo economico mi sembra molto più comprensibile.

Quali consigli dai ai futuri candidati?

Bisogna imparare rapidamente a... imparare. Non bisogna riposare sugli allori, perché col tempo le lacune si accumulano.

Qual è il tuo obiettivo al termine della formazione?

Continuare a lavorare presso il gruppo BKB e poi iniziare una scuola universitaria.

 

Abbiamo suscitato il tuo interesse per un tirocinio presso la Banca Cler?

Qui trovi maggiori informazioni sulle opportunità di formazione nonché qualche consiglio  per la tua candidatura.Per l'inizio di formazione 2020 abbiamo già concluso la procedura di reclutamento. A partire dall'estate 2020 potrai sottoporci la tua candidatura per l'inizio di formazione 2021 – non vediamo l'ora!Sulla nostra pagina dedicata alle offerte di lavoro puoi impostare un Job-Abo: ti invieremo un messaggio automatico non appena pubblicheremo i nostri posti di formazione.