Accesskeys

Previdenza in Zak

Come far fruttare i tuoi averi previdenziali

Con il prodotto «Previdenza in Zak» salvaguardi il tuo futuro finanziario risparmiando per la vecchiaia. In questo blog trovi maggiori informazioni sulle possibilità di ottimizzazione per la tua previdenza privata.

Allettante tasso d’interesse dell’1,3% sul conto di previdenza Zak

Sapevi che con il prodotto «Previdenza in Zak» puoi far fruttare i tuoi soldi?
Oltre a un allettante tasso d’interesse dell’1,3%, Zak offre anche la possibilità di investire i fondi previdenziali beneficiando così di opportunità di rendimento più consistenti.

Investendo in titoli, puoi ottenere a lungo termine un rendimento nettamente superiore all’attuale tasso d’interesse dell’1,3%.

In cosa consiste esattamente il prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» di Zak?

Con il prodotto «Risparmio in titoli nell’ambito della previdenza» di Zak, collochi i tuoi averi previdenziali in fondi d’investimento, beneficiando così degli sviluppi dei mercati finanziari e conseguendo rendimenti potenzialmente più elevati. Sei tu a determinare quale sarà la tua personale strategia d’investimento rispondendo ad alcune domande che ci aiuteranno a definire il tuo profilo di rischio individuale. Questo profilo costituirà la base della tua strategia d’investimento.

I fattori di successo spiegati con parole semplici

  • Importo massimo

    L’importo massimo che può essere versato ammonta a 7056 CHF (stato al 2023). Ricordati di versare questo importo massimo entro la fine dell’anno.
  • Orizzonte d’investimento a lungo termine

    Sfrutta il tuo orizzonte d’investimento a lungo termine per compensare le oscillazioni di valore nel breve periodo e beneficiare, negli anni, di rendimenti più elevati.
  • Gestione del rischio con una strategia d’investimento personale

    Puoi definire l’entità del rischio che intendi assumerti con gli investimenti nei mercati finanziari.
    Più alto è il rischio, maggiori sono le opportunità di guadagno, ma anche le potenziali perdite.
  • Versamenti regolari

    Disponi un ordine permanente per investire regolarmente il medesimo importo. In questo modo acquisterai più parti di fondo quando le quotazioni scendono, mentre ne acquisterai di meno quando l’andamento è al rialzo. Avrai così la possibilità di spuntare un prezzo d’acquisto medio più favorevole.
Non è necessario investire la totalità degli averi depositati sul conto di previdenza. Sei tu a decidere quanto lasciare sul conto affinché frutti un interesse del 1,3%. Questa cifra viene chiamata importo di base e viene definita nel contesto della strategia d’investimento.

Quattro Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile

Attualmente puoi scegliere tra quattro strategie d’investimento improntate alla sostenibilità. Sulla base del tuo profilo di rischio all’interno di Zak ti verrà consigliata una strategia d’investimento adeguata.

  • Reddito

    Miri alla possibilità di conseguire un buon profitto pur correndo soltanto un rischio limitato. Il tuo obiettivo primario è ottenere un reddito regolare tramite proventi da interessi e dividendi.
  • Equilibrata

    Miri a conseguire profitti regolari e sei disposto/a a rischiare qualcosa pur non rinunciando alla sicurezza (e quindi alle obbligazioni).
  • Crescita

    Sei interessato/a a una crescita elevata del capitale a lungo termine e sei disposto/a a esporti a un rischio notevole. Poni l’accento su una quota cospicua di azioni abbinata a titoli a reddito fisso.
  • Novità: Azioni

    Miri a una crescita massima del capitale a lungo termine e sei disposto/a a esporti a rischi molto elevati. Questo obiettivo si addice in particolare agli investitori che possono tollerare oscillazioni di valore e perdite e intendono investire in modo redditizio il proprio patrimonio nel lungo termine.

A proposito: noi investiamo soltanto in chiave sostenibile. Questo è il nostro standard.

Hai dubbi e non sai da dove cominciare?
I nostri esperti del ramo saranno lieti di controllare i tuoi piani previdenziali e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Richiedere una consulenza

E per quanto riguarda le oscillazioni dei corsi?

Questo è un aspetto importante:
l’esperienza dimostra che le crisi sono in genere seguite da periodi di ripresa piuttosto lunghi. Pertanto, con un orizzonte d’investimento a lungo termine, puoi assumerti maggiori rischi. Soprattutto se sei ancora giovane, vale la pena investire in titoli perché a 25 anni hai ancora 40 anni di tempo per aspettare che le cose si raddrizzino nell’eventualità di crolli delle quotazioni. Consigliamo di effettuare versamenti regolari per beneficiare anche dei periodi di ribasso dei corsi di borsa e ottimizzare così il prezzo d’acquisto medio.

Per determinare il tuo profilo di rischio ti verrà anche chiesto quanto puoi tollerare oscillazioni di rendimento o perdite di valore del portafoglio. La definizione della giusta strategia d’investimento si basa quindi in larga misura sulla tua propensione al rischio.

Una cosa è certa:

Prima inizi a occuparti della previdenza privata per la vecchiaia, meglio è.
Quanto più a lungo farai crescere il tuo capitale nell’ambito di una soluzione previdenziale, maggiore sarà la libertà finanziaria di cui godrai una volta cessata l’attività lavorativa.
Le presenti informazioni hanno esclusivamente scopi pubblicitari.