La Banca nazionale svizzera (BNS) ha ridotto il suo tasso di riferimento allo 0%, una misura che non interessa solo gli economisti. Infatti, le conseguenze si fanno sentire anche per molte economie domestiche private, che si tratti di ipoteche, risparmi, investimenti o mercato immobiliare.
I tassi d'interesse delle ipoteche SARON, strettamente legati al tasso di riferimento della BNS, diventano immediatamente più convenienti in seguito a questo taglio. In Svizzera, gli interessi delle ipoteche a tasso fisso sono già diminuiti sensibilmente negli ultimi mesi. Pertanto, chi oggi richiede il finanziamento di un immobile in Svizzera può assicurarsi tassi bassi a lungo termine. Secondo il Dr. Sandro Merino, CIO della Banca Cler, questo aspetto è molto interessante: probabilmente gli interessi ipotecari non scenderanno molto di più, anche se in futuro la BNS introdurrà tassi negativi.
Anche i risparmiatori risentiranno delle conseguenze del taglio del tasso di riferimento della BNS. Molte banche probabilmente adegueranno i tassi d'interesse sui conti di risparmio e sul pilastro 3a. Attualmente è realistico un rendimento dello 0% che, considerando l'inflazione e a seconda dei costi, può preservare il valore. Chi tuttavia desidera far aumentare il proprio patrimonio dovrebbe optare per Soluzioni d'investimento ampiamente diversificate.
Nonostante il tasso zero, il mercato immobiliare svizzero è in pieno boom, non solo grazie alle convenienti possibilità di finanziamento. Nel nostro paese gli immobili sono molti richiesti anche perché rappresentano una risorsa rara e la loro ubicazione è allettante. Entrambi questi fattori spingono ulteriormente i prezzi al rialzo, indipendentemente dalla decisione sui tassi della BNS.
Le incertezze internazionali, ad esempio in relazione alla politica economica degli USA, rafforzano la domanda della valuta svizzera. Nonostante la più recente decisione della BNS, il valore del CHF potrebbe continuare ad aumentare – soprattutto perché altre banche centrali hanno un margine di manovra molto più ampio per ridurre i tassi rispetto alla BNS.