Cash management
Quali canali supporta la Banca Cler?
Messaggi dello standard ISO 20022
Cosa sono i messaggi pain e come si distinguono tra loro?
Il messaggio pain.001 rappresenta l’ordine di pagamento effettivo. Il messaggio pain.002 riporta un messaggio d’errore/di stato. I due messaggi pain si distinguono in merito alla loro applicazione nel modo seguente:
| Messaggio ISO 20022 pain.001 | Ordine di pagamento (Customer Credit Transfer Initiation) |
|---|---|
| Messaggio ISO 20022 pain.002 |
Messaggi d’errore/di stato (Customer Payment Status Report) |
Come posso caricare un file di pagamento pain.001 nell’E-Banking della Banca Cler?
Tramite il menu «Pagamenti» > «Caricare file di pagamento» si accede al menu dove si può selezionare e caricare il rispettivo file. Esistono anche diverse soluzioni software che permettono di trasferire pagamenti in sospeso direttamente all’E-Banking.
Posso adeguare un messaggio pain.001 in un momento successivo?
Nell’E-Banking la modifica di pain.001 riguarda esclusivamente la data di esecuzione nonché la cancellazione di singole posizioni o di file interi.
Come posso scaricare un messaggio pain.002 dall’E-Banking?
Occorre cliccare sulla rispettiva riga alla voce «File di pagamento caricati» e selezionare quindi «Scaricare».
Quali programmi mi consentono di aprire i messaggi nel formato ISO 20022?
I messaggi ISO 20022 (pain.001 e pain.002) sono file di testo convenzionali che possono essere aperti con qualsiasi editor di testo (NotePad, TextEdit, ecc.).
Cosa significano i motivi di rifiuto in un messaggio pain.002?
I rifiuti possono avere cause diverse. Ecco qui di seguito l’elenco dei codici di errore più comuni con il relativo significato:
Qualora il codice di errore segnalato non fosse riportato nell’elenco, invitiamo a contattare la nostra Serviceline E-Banking: 0848 845 245.
| AC01 |
Numero del conto errato |
|---|---|
| AGNT |
Agente errato |
| AM01 |
Importo pari a zero |
| AM02 |
Importo non ammesso |
| AM03 |
Valuta non ammessa |
| AM10 |
Somma di controllo errata |
| AM18 |
Il valore «Number Of Transactions» non corrisponde al numero di transazioni |
| BE01 |
L’identificazione del cliente non corrisponde al conto indicato |
| BE09 |
Indicazione del paese non valida |
| CH03 |
Valore «Requested Execution Data» o «Requested Collection Date» troppo in là nel futuro |
| CH04 |
Valore «Requested Execution Data» o «Requested Collection Date» troppo indietro nel passato |
| CH07 |
L’utilizzo di questo elemento non è consentito ai livelli B e C |
| CH11 |
Il valore «Creditor Identifier» non è corretto |
| CH15 |
Il contenuto di «Remittance Information/Structured» supera i 140 caratteri |
| CH16 |
Formalmente, il contenuto dell’elemento non è corretto |
| CH17 |
L’elemento non è ammesso |
| CH20 |
Il numero di decimali non è compatibile con la valuta |
| CH21 |
Manca l’elemento obbligatorio |
| CURR |
Valuta errata |
| DT01 |
Data non valida |
| DT06 |
La data di esecuzione viene posta sul prossimo giorno lavorativo bancario/giorno lavorativo postale possibile (questo codice non comporta un rifiuto, ma funge da informazione) |
| DU01 |
Il valore «Message Identification» non è chiaro |
| DU02 |
Il valore «Payment Information Identification» non è chiaro |
| DU05 |
Il valore «Instruction Identification» non è chiaro |
| NARR |
Formato di file errato |
| RC01 |
Identificatore di banca errato |
Qualora il codice di errore segnalato non fosse riportato nell’elenco, invitiamo a contattare la nostra Serviceline E-Banking: 0848 845 245.
Cosa sono i messaggi camt e come si distinguono tra loro?
I messaggi Cash Management o camt vengono utilizzati per scopi di reporting nei confronti dei clienti. Essi completano i messaggi SWIFT attuali. Esistono tre messaggi di Cash Management diversi:
Posso continuare a scaricare i messaggi nel formato SWIFT?
I messaggi SWIFT attuali, come MT940, MT571, ecc., rimarranno in vigore e non verranno sostituiti. I dati disponibili nell'E-Banking possono essere richiesti/scaricati sia come messaggi SWIFT sia come messaggio camt.
Avete domande?
I nostri esperti in materia di soluzioni di pagamento sono lieti di fornirvi una consulenza.