Qual è oggi la situazione in termini di chiarezza finanziaria delle persone in Svizzera?
La chiarezza finanziaria è un elemento fondamentale per un maggiore benessere, ma a molte persone manca proprio questa chiarezza, soprattutto quando si tratta di temi a lungo termine come la previdenza. Il nostro studio, condotto insieme alla ZHAW (Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften), evidenzia quanto segue:
- Chi comprende meglio le proprie finanze e sa parlarne riferisce molto più spesso un maggiore benessere.
- Chi risparmia regolarmente, controlla le spese o versa contributi previdenziali percepisce una maggiore stabilità.
- Servizi digitali come l'E-Banking aiutano ad avere una visione d'insieme, ma la consulenza personale rimane fondamentale.
- Le persone che hanno un consulente fisso hanno una panoramica molto più chiara sulle loro finanze.
Già nel 2023 la ZHAW si è occupata approfonditamente del benessere finanziario. Qui trovate i dettagli relativi allo studio.
Quanto vi sentite a vostro agio con le vostre finanze?
Le finanze ricoprono un ruolo importante in tutti gli ambiti della vita. Spesso non ci rendiamo conto di quanto influenzino il nostro benessere – sia in positivo che in negativo.
Fate il test per scoprire il vostro livello di benessere finanziario.
Al test
Come funziona il «benessere finanziario»?
Il termine si riferisce alla bella sensazione di avere una visione d’insieme sul proprio budget. Avete le vostre finanze sotto controllo e le spese impreviste non vi portano fuori strada, perché avete adottato le misure opportune.
Il benessere finanziario contribuisce alla qualità generale della vita e non dipende dal proprio patrimonio. Tuttavia, non arriva per caso – serve un intervento da parte nostra. Con la nostra consulenza potete fare il primo passo.
Fissare un colloquio di consulenza
Parliamo di soldi – in modo aperto e sincero. Non importa quanti ne avete.
«Vietato parlare di soldi», è una frase ricorrente. In Svizzera ci risulta difficile parlare con aria distesa di soldi, sebbene sia un argomento che ci riguarda tutti. E le banche si nascondono dietro termini tecnici, fanno discorsi ampollosi e rendono tutto più complicato. Noi vogliamo cambiare le cose. Noi parliamo di soldi.
Ascoltiamo attentamente, poniamo domande e parliamo con chiarezza, perché gestire il denaro con intelligenza non deve essere una prerogativa degli addetti ai lavori. Grazie alla nostra competenza e a una visione chiara e oggettiva della realtà, troviamo la soluzione adatta per la vostra situazione e i vostri desideri, offrendovi un sostegno valido a un prezzo ragionevole.
In qualità di vostra banca di riferimento vi offriamo tutto ciò di cui avete bisogno per la gestione del vostro denaro: conti, carte, E-Banking e Mobile Banking, ma anche consulenza in investimenti, ipoteche e crediti nonché previdenza e una pianificazione finanziaria a lungo termine. Presso il nostro istituto anche il vostro spirito imprenditoriale trova un sostegno concreto: ad esempio attraverso finanziamenti, traffico dei pagamenti, pacchetti business e investimenti patrimoniali.
Che abbiate molto o poco denaro, ci impegniamo al massimo per tutti. Vi aiutiamo a realizzare piani ambiziosi e a incrementare in modo intelligente il vostro patrimonio. Sappiamo come ottenere grandi risultati anche con mezzi modesti.
Parlate di soldi con noi.
Siamo qui per questo. In occasione di un colloquio personale nella succursale più vicina a voi oppure per telefono con il nostro Centro di consulenza.