Il legame tra benessere e finanze
Lo sappiamo tutti: una fattura inaspettata a fine mese può scombussolare i piani. Se ci apprestiamo ad affrontare una spesa importante, ci chiediamo se ci abbiamo pensato bene. Per quanto riguarda i nostri risparmi, spesso pensiamo anche che potremmo farli fruttare di più se conoscessimo meglio le opportunità a nostra disposizione. E non sappiamo bene come si presenterà la situazione finanziaria dopo il pensionamento. Tutto questo ci porta a sviluppare insicurezza di fondo, sensazione di non avere tutto sotto controllo, coscienza sporca e paura di perderci qualcosa di importante.
Al contrario, è facile immaginare quanto sia bello essere certi di avere le finanze sotto controllo e di poter affrontare senza pensieri la vita di tutti i giorni, senza che un imprevisto ci faccia uscire dai binari. Oppure quanto sia soddisfacente poter decidere in modo competente del proprio denaro e tracciare la rotta per il proprio futuro.
In questi casi gli esperti parlano di «benessere finanziario», che contribuisce alla qualità generale della vita. E ha poco a che vedere con la somma di denaro che si ha sul conto. Soprattutto quando i mezzi sono limitati, è ancora più importante sistemare le proprie finanze nel migliore dei modi.
Tuttavia, gestire le proprie finanze non è sempre facile e molte persone hanno poca voglia di occuparsene. Per questo ci siamo noi: per rendere la gestione del vostro denaro più comoda possibile e per assicurarci che abbiate le vostre finanze sotto controllo. E per farvi sentire bene!
«Il benessere finanziario può essere definito come uno stato in cui una persona è in grado di soddisfare pienamente i propri obblighi finanziari correnti, si sente sicura rispetto al proprio futuro finanziario ed è in grado di prendere decisioni che le consentono di vivere in modo confortevole.»Consumer Financial Protection Bureau [CFPB] (2017)
Il benessere parte con la chiarezza finanziaria
Se sapete qual è la vostra situazione e quali sono le vostre possibilità, acquisite sicurezza, libertà e la piacevole sensazione di prendere le decisioni giuste. Vi aiutiamo a organizzare la vostra vita di tutti i giorni, il vostro futuro e le vostre finanze in modo che siano in linea con voi e con i vostri piani.
Richiedere una consulenza
Qual è il vostro livello di benessere finanziario?
Le finanze giocano un ruolo importante in tutti gli ambiti della vita. Spesso non ci rendiamo conto di quanto influenzino il nostro benessere – sia in positivo che in negativo.
Faccia il test per scoprire il suo livello di benessere finanziario.
Domanda 1 su 8
Domanda 2 su 8
Domanda 3 su 8
Domanda 4 su 8
Domanda 5 su 8
Domanda 6 su 8
Domanda 7 su 8
Domanda 8 su 8
Contattateci.
Siamo a vostra disposizione.
Le domande e risposte più importanti relative al benessere finanziario
Benessere finanziario: di cosa si tratta?
Fissare un colloquio di consulenza
Cosa serve per sentirsi a proprio agio con le proprie finanze?
La risposta varia da persona a persona, ma esistono senz'altro princìpi generalmente applicabili che possono fungere da guida. Ecco un breve riassunto:
- Pianificate le spese: scoprite per cosa spendete i vostri soldi, modificate le piccole abitudini e create un piano budgetario realistico che riporti accuratamente entrate ed uscite. L'assistente finanziario nel nostro Digital Banking vi aiuta in tal senso.
- Risparmiate per gli imprevisti: mettete da parte una riserva di emergenza per affrontare con sicurezza le difficoltà finanziarie. Nel nostro Digital Banking potete fissare obiettivi di risparmio per mettere sistematicamente da parte del denaro.
- Ottenete il massimo dai vostri risparmi: i titoli offrono maggiori opportunità di rendimento, i conti di risparmio maggiore sicurezza. Decidete in modo competente la soluzione che fa al caso vostro.
Scoprite qui maggiori informazioni su investimenti e risparmio. - Pianificate in vista dei vostri obiettivi: ponetevi obiettivi realistici a medio e lungo termine e pianificate come raggiungerli.
- Mettete in atto i vostri piani: attenetevi ai vostri piani finanziari e monitorate il miglioramento della vostra situazione finanziaria.
Vi forniamo consigli per raggiungere i vostri obiettivi finanziari. - Preparatevi per tempo alla terza età: occupatevi della vostra previdenza in modo da poter vivere serenamente dopo il pensionamento.
Qui trovate i migliori consigli sul pensionamento. - Comprendete cosa state facendo: continuate a informarvi per prendere decisioni in modo competente.E se ci sono punti poco chiari, non esitate a interpellarci!
Richiedere una consulenza - Parlate di soldi: integrate questa tematica nelle conversazioni con i vostri cari e imparate a sentirvi a vostro agio con questo argomento.
Cosa devo fare per sentirmi a mio agio con le mie finanze?
Fissare un appuntamento