Accesskeys

Banca Cler

Risparmiare o investire: cos'è saggio oggigiorno?

I tassi d'interesse continuano a scendere. A cosa dovete badare per far fruttare il vostro denaro? Vi diamo sei semplici consigli.

Due uomini discutono di consigli per investire e risparmiare
  • 1. Badate agli interessi di risparmio

    Un conto di risparmio offre chiari vantaggi: non subisce oscillazioni di valore e vi consente di prelevare denaro gratuitamente considerando le condizioni di prelevamento. Inoltre, fino a 100 000 CHF i vostri averi sono tutelati dalla garanzia dei depositi. Lo svantaggio è che di solito neanche i migliori tassi d'interesse riescono a tenere il passo con l'inflazione. Ecco perché è ancora più importante scegliere un conto di risparmio con un interesse top nel confronto di mercato, come il nostro conto di risparmio Plus1.
  • 2. Puntate su investimenti diversificati

    Gli investimenti offrono opportunità di rendimento più elevate, ma comportano anche rischi. Per minimizzarli, dovete puntare su diversi prodotti d'investimento. Oppure sulla nostra Soluzione d'investimento2: le decisioni vengono prese da esperti finanziari che investono in modo indipendente, ampiamente diversificato e secondo i criteri «best-in-class». In questo modo beneficiate in tutta semplicità della nostra pluriennale competenza in materia di investimenti.
  • 3. Impiegate anche piccoli importi

    La nostra Soluzione d'investimento è disponibile già da un capitale di partenza di 1 CHF. Iniziate con piccoli importi e investite regolarmente, preferibilmente con un ordine permanente. Ciò vi consente di compensare automaticamente anche le oscillazioni a breve termine sui mercati azionari per beneficiare già oggi delle vostre opportunità di rendimento.
  • 4. Date tempo al vostro denaro

    Investite sul lungo periodo e solo il capitale di cui non avete bisogno nel prossimo futuro: in questo modo non dovrete preoccuparvi delle oscillazioni a breve termine sui mercati azionari. Se avete molto tempo a disposizione, potete anche assumervi rischi più elevati e puntare quindi su maggiori opportunità di rendimento.
  • 5. Scegliete la soluzione adatta a voi

    Non perdete mai di vista i vostri obiettivi: cosa desiderate raggiungere e quando, che priorità accordate a ogni singolo obiettivo, cosa potete e intendete rischiare per raggiungerli? Tutto ciò dipende da come investite. La nostra Soluzione d'investimento2 viene proposta con quattro strategie diverse, di cui una è sicuramente in linea con i vostri obiettivi.
  • 6. Investite pensando al futuro

    Assicuratevi di investire il vostro denaro in un'ottica non solo economica bensì anche ecologica, sociale ed etica. Nelle Soluzioni d'investimento sostenibili vengono considerate solo aziende che si impegnano in una gestione d’impresa attenta agli aspetti sociali ed ecologici.

Qual è quindi per voi il giusto mix tra risparmio e investimenti?

Al riguardo, i vostri obiettivi e le vostre esigenze sono determinanti. Siamo lieti di illustrarvi personalmente come far fruttare meglio il vostro denaro.
Richiedere una consulenza

Immagine simbolica per gli investimenti: giovane donna felicemente impegnata nel giardinaggio

Investire denaro conviene in qualsiasi situazione di vita.

Non importa se in maniera flessibile o fissa, in grandi o piccoli passi, con un capitale iniziale esiguo o cospicuo: gli investimenti sono un valido complemento al risparmio.

Richiedere una consulenza

1 Ulteriori informazioni e le condizioni su cler.ch/conto-risparmio-plus
2 Le presenti informazioni hanno esclusivamente scopi pubblicitari. La Soluzione d'investimento Banca Cler viene gestita sotto forma di fondo strategico con vari comparti. Rimandiamo al prospetto e al Documento contenente le informazioni chiave, disponibili gratuitamente sul nostro sito cler.ch oppure in forma cartacea presso tutte le succursali della Banca Cler, la direzione del fondo o la banca depositaria.
Potrebbe interessarvi: il nostro blog
  • Immagine simbolica per due generazioni: madre e figlia adulta si guardano sorridendo

    È ora di parlare di soldi. | 5 min

    Risparmio, investimento o entrambi?

    Come si suol dire, «ogni goccia fa il mare»: questo detto vale tanto per il risparmio quanto per l’investimento. Il risparmio è una componente importante del successo finanziario, ma non è l’unico modo per accumulare denaro. Anche gli investimenti, infatti, sono uno strumento essenziale per incrementare il patrimonio a lungo termine.

    Per saperne di più
  • Immagine simbolica per due generazioni: madre e figlia adulta si guardano sorridendo

    È ora di parlare di soldi. | 5 min

    Risparmio, investimento o entrambi?

    Come si suol dire, «ogni goccia fa il mare»: questo detto vale tanto per il risparmio quanto per l’investimento. Il risparmio è una componente importante del successo finanziario, ma non è l’unico modo per accumulare denaro. Anche gli investimenti, infatti, sono uno strumento essenziale per incrementare il patrimonio a lungo termine.

    Per saperne di più
  • L'abolizione del cambio minimo con l'euro da parte della Banca nazionale svizzera nel 2015 ha segnato l'inizio di un periodo di tassi bassi.

    Investimenti

    Importanti insegnamenti dall'emergenza investimenti 1.0

    Dall’abolizione del cambio minimo con l’euro nel gennaio 2015, la Svizzera ha vissuto una fase di tassi bassi durata sette anni, che – alla luce dei redditi da in-teressi in netto calo – abbiamo battezzato «emergenza investimenti 1.0» e che si è conclusa repentinamente alla fine della pandemia da coronavirus, quando i tassi hanno fatto segnare un’impennata. Attualmente per il franco svizzero si profila una nuova fase con tassi di riferimento bassi – ossia un’emergenza inve-stimenti 2.0. Infatti, il 19 giugno 2025 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha ab-bassato il tasso di riferimento portandolo allo 0%. In questa sede analizziamo com’è andata durante la fase 1.0 per trarne insegnamenti utili in ottica futura. E tenendo d’occhio il rapido aumento del debito pubblico USA, che a nostro avvi-so avrà un ruolo fondamentale.

    Per saperne di più