Andare in vacanza con gli amici significa divertirsi e vivere insieme momenti indimenticabili. Per evitare che le questioni finanziarie rovinino il buon umore, è importante pianificare per bene le vacanze e stabilire un budget comune.
I nostri consigli
Un road trip attraverso l'Europa, una visita a una città o una vacanza al mare con tanto sole: le vacanze con i migliori amici sono sempre molto divertenti. Ma possono anche sorgere discussioni, soprattutto in gruppi più grandi. Ecco perché è molto importante pianificare insieme le vacanze in anticipo e mettersi tutti d'accordo. Ciò riguarda sia la destinazione e le attività previste sia il budget delle vacanze. Perché, di norma, ognuno ha le proprie idee su quanto dovrebbero o potrebbero costare le vacanze. Se qualcuno vuole andare tutte le sere a cena fuori mentre gli altri preferiscono cucinare a casa, possono sorgere dei dissapori.
È opportuno concordare un tetto massimo di spesa che vada bene per tutti. La cosa migliore è creare un elenco con tutte le spese che comunque dovrete sostenere e che saranno ripartite tra tutti voi. Ad esempio, i costi per alloggio, viaggio di andata e ritorno o anche per attività comuni già pianificate, come un concerto. Inoltre, potete mettere da parte un importo per attività spontanee da fare insieme, ad esempio per uscite al ristorante o in discoteca. È importante che nel vostro budget per le vacanze abbiate ancora un po' di margine per soddisfare i vostri desideri personali.
Tenere le spese costantemente sotto controllo è qualcosa che pochi amano fare durante le vacanze. Ripartire equamente tra tutti le spese in comune a posteriori può diventare rapidamente abbastanza complicato.
Zak – contenitori condivisi