Accesskeys

Zak

Vacanze serene con gli amici grazie al budget sotto controllo

Andare in vacanza con gli amici significa divertirsi e vivere insieme momenti indimenticabili. Per evitare che le questioni finanziarie rovinino il buon umore, è importante pianificare per bene le vacanze e stabilire un budget comune.

I nostri consigli

  • Discutete insieme la pianificazione del viaggio prima di partire. Ciò non riguarda solo la destinazione e le attività previste, ma anche il budget delle vacanze.
  • Considerate le spese personali nel budget comune per le vacanze.
  • Gestite le spese in comune con Zak e risparmiatevi il fastidio di raccogliere e digitare le ricevute.

Pianificare insieme il budget

Un road trip attraverso l'Europa, una visita a una città o una vacanza al mare con tanto sole: le vacanze con i migliori amici sono sempre molto divertenti. Ma possono anche sorgere discussioni, soprattutto in gruppi più grandi. Ecco perché è molto importante pianificare insieme le vacanze in anticipo e mettersi tutti d'accordo. Ciò riguarda sia la destinazione e le attività previste sia il budget delle vacanze. Perché, di norma, ognuno ha le proprie idee su quanto dovrebbero o potrebbero costare le vacanze. Se qualcuno vuole andare tutte le sere a cena fuori mentre gli altri preferiscono cucinare a casa, possono sorgere dei dissapori.

Creare un budget comune che vada bene per tutti

È opportuno concordare un tetto massimo di spesa che vada bene per tutti. La cosa migliore è creare un elenco con tutte le spese che comunque dovrete sostenere e che saranno ripartite tra tutti voi. Ad esempio, i costi per alloggio, viaggio di andata e ritorno o anche per attività comuni già pianificate, come un concerto. Inoltre, potete mettere da parte un importo per attività spontanee da fare insieme, ad esempio per uscite al ristorante o in discoteca. È importante che nel vostro budget per le vacanze abbiate ancora un po' di margine per soddisfare i vostri desideri personali.

Spese in comune sotto controllo con Zak

Tenere le spese costantemente sotto controllo è qualcosa che pochi amano fare durante le vacanze. Ripartire equamente tra tutti le spese in comune a posteriori può diventare rapidamente abbastanza complicato.

Zak – contenitori condivisi

Con i contenitori condivisi nell'app Zak è possibile registrare, suddividere e tracciare in qualsiasi momento e in modo trasparente le spese in gruppi fino a dieci persone, senza aver bisogno di un conto in comune. Potete vedere a colpo d'occhio chi ha pagato cosa e chi deve quanto a chi. I debiti possono essere pagati direttamente in Zak con un semplice clic. In alternativa, è possibile aggiungere manualmente pagamenti in contanti o bonifici esterni.

I contenitori condivisi sono un plug-in dell'app Zak che può essere attivato a titolo gratuito nello Zak Store. Dopo l'attivazione è possibile crearne uno e invitare gli amici a parteciparvi.

Per poter utilizzare Zak e i contenitori condivisi, necessitate di un conto Zak gratuito. L'apertura del conto avviene completamente online attraverso l'app e richiede solo qualche minuto.

Maggiori informazioni sui contenitori condivisi in Zak
Scaricare Zak e aprire un conto gratuito
Vacanze in vista? Altri temi che potrebbero interessarvi
  • Immagine simbolica per la Visa Debit Banca Cler come mezzo di pagamento per viaggi: la Visa Debit Banca Cler si trova in una bella spiaggia, leggermente incastrata nella sabbia

    Risparmio | 8 min

    Vacanze: come pagare correttamente in Svizzera e all’estero

    Il prossimo viaggio è alle porte e non vedete l’ora di partire. Ma conoscete i giusti mezzi di pagamento per salvaguardare il vostro denaro in vacanza? Con questi consigli vi godrete i vostri meritati giorni di vacanza, sia in Svizzera che all’estero.

    Per saperne di più
  • Coppia ben preparata sui temi legati a contanti e valuta estera che visita una città.

    Pagamenti

    Denaro contante e relativi pagamenti all'estero: consigli

    Portare con sé contanti durante il viaggio o prelevarli in loco? Quanta mancia lasciare? Ecco qualche suggerimento fondamentale per quando vi recate in luoghi in cui l'uso dei contanti è prevalente.

    Per saperne di più
  • È ora di parlare di soldi.

    Galateo delle mance della Banca Cler

    In base al detto «Paese che vai, usanza che trovi», una buona preparazione in vista di un viaggio non include solo informarsi sulla lingua del paese di destinazione, ma anche sulle relative abitudini. In una di queste ci si imbatte al più tardi quando si tratta di pagare alcuni servizi, come ad esempio al ristorante o al bar, il servizio di pulizia («housekeeping») e i fattorini («porter») dell’hotel o una corsa in taxi. «Servizio incluso»: in Svizzera non c'è l'obbligo di lasciare la mancia, tuttavia nel nostro paese è una questione di buone maniere. Nove svizzeri su dieci lo fanno, se il servizio è buono. Di solito si tratta del 10% circa, mentre nel caso di importi esigui spesso si arrotonda per eccesso. In alcune nazioni le mance sono una parte fissa del salario, mentre in altri (pochi) paesi la mancia viene addirittura rifiutata.

    Per saperne di più