Accesskeys

Previdenza

Il futuro inizia oggi

Prima o poi arriverà, il meritato pensionamento. Ma ci siamo preparati adeguatamente?

Anche raggiunta una certa età, si vorrebbe restare indipendenti e autonomi, godendosi in tranquillità il meritato riposo. Dopo il pensionamento, però, dobbiamo cavarcela con un reddito annuo che si riduce in media di 46 000 CHF.

«Posso fare qualcosa per contrastare la riduzione del reddito.»

«Esatto. La soluzione si chiama previdenza – ancora meglio se con i titoli. Visto il contesto di tassi molto bassi, i ricavi conseguibili sui classici conti di previdenza come il pilastro 3a sono piuttosto limitati. Per far fruttare al meglio i fondi previdenziali, conviene investirli in toto o in parte in titoli. Tuttavia, di solito i risultati si vedono solo su un orizzonte temporale sufficientemente lungo – pertanto vale la pena iniziare il prima possibile. Perché il futuro inizia oggi. Siamo lieti di fornirvi la nostra consulenza al riguardo.»

Mathieu Sierro

Consulente alla clientela, succursale di Losanna

  • Di quanto denaro prevedete di disporre dopo il pensionamento?
  • Potete permettervi di optare per il pensionamento anticipato?
  • Vi conviene percepire i vostri averi della cassa pensioni sotto forma di rendita o di capitale?

Se anche voi vi siete già posti simili interrogativi, vi consigliamo di pensare a una pianificazione finanziaria.

Domande e risposte

Cosa significa pensare alla previdenza?

Significa mettere in chiaro i propri progetti e desideri per la vecchiaia, occuparsi del loro finanziamento e costituire il 3° pilastro affinché sia possibile realizzarli.

Perché la previdenza privata è così importante?

Si vive sempre più a lungo e questi anni aggiuntivi vanno finanziati. Al contempo diminuisce il tasso di natalità e quindi anche il numero di coloro che contribuiranno alla nostra previdenza per la vecchiaia. Le entrate dall’AVS e dalla cassa pensioni non bastano per mantenere il tenore di vita abituale. A questo serve la previdenza facoltativa.

Quando mi conviene iniziare a risparmiare in ottica previdenziale?

Prima è, meglio è: chi risparmia con largo anticipo ne trae vantaggio. Infatti più lungo è l’orizzonte temporale, maggiore sarà il capitale a disposizione dopo il pensionamento.

E se non mi resta molto da mettere da parte?

Anche chi versa ogni mese solo un piccolo importo potrà beneficiarne dopo il pensionamento. Il modo migliore per far fruttare il proprio capitale previdenziale è investirlo in titoli.

Visione a 360 gradi

Guardiamo insieme a voi al futuro.

Alla Banca Cler mettiamo in primo piano la vostra situazione personale e i vostri sogni. Con una visione completa su tutte le circostanze e i desideri, possiamo analizzare le vostre esigenze individuali, elaborare offerte adeguate e aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

«Insieme sviluppiamo una strategia, cerchiamo soluzioni e allestiamo un piano su misura. Inoltre verifichiamo regolarmente se tutto fila come dovrebbe e, se necessario, aggiustiamo la rotta.»

Michael Sondej

Responsabile di team, succursale di Zurigo-Urania

Fissate subito una consulenza affinché il vostro sogno diventi presto realtà.

Alcune cose non sono per tutti. Investire sì.

Consulenza in investimenti e gestione patrimoniale professionali già a partire da 1 CHF? Con la Banca Cler è possibile, che si tratti di 1 CHF o di 1 milione. Possiamo contare sugli specialisti migliori e le nostre Soluzioni d’investimento sono pluripremiate.

Basta un solo franco per beneficiare di una buona consulenza! La nostra Soluzione d’investimento vi consente di iniziare in piccolo per poi ampliare in modo flessibile le vostre attività. Con un ordine permanente potete incrementare i vostri investimenti in modo automatico e regolare, per realizzare più velocemente i vostri desideri.

«Per noi è importante che i vostri investimenti siano calibrati su di voi: quanto volete investire? Quando vi servirà il capitale investito? Quanto rischio volete assumervi? In occasione di un colloquio personale individuiamo insieme la strategia d’investimento più adatta a voi. E se la vita vi riserva qualche imprevisto, potete prelevare i vostri soldi in qualsiasi momento, con la massima flessibilità.»

Audrey Daven

Responsabile di team, succursale di Losanna