Accesskeys

Investimenti e previdenza

Gli investimenti nella tua previdenza privata offrono vantaggi doppi.

Con la funzione «Previdenza» in Zak puoi risparmiare sulle imposte e mettere da parte denaro per la tua copertura finanziaria nella terza età.

Spesso sono proprio i giovani a non essere consapevoli di quanto si può risparmiare sulle imposte con la costituzione del terzo pilastro. I versamenti sul tuo conto di previdenza 3a possono essere direttamente dedotti dal tuo reddito imponibile. Se sei affiliato a una cassa pensioni in qualità di dipendente, puoi versare al massimo 6826 franchi nel 2020. Il pilastro 3a è una soluzione davvero vantaggiosa. E prima inizi, meglio è.

Come funziona esattamente la questione del risparmio fiscale?

Se effettui versamenti sul tuo conto di previdenza, risparmi sulle imposte in tre modi: nell’ambito dell’imposta sul reddito, di quella sulla sostanza nonché in occasione del futuro prelievo dei tuoi fondi previdenziali.

Con i versamenti nel conto di previdenza 3a puoi quindi beneficiare di un’imposta sul reddito ridotta.

Facciamo un esempio: ipotizziamo che tu abbia un reddito lordo annuo di 70 000 franchi e versi 200 franchi al mese sul tuo conto di previdenza 3a. In questo modo puoi risparmiare ogni anno, a seconda del tuo domicilio, una somma compresa tra 500 e 600 franchi di imposte. Se inizi a versare già da quando hai 25 anni, all’età di 65 anni avrai risparmiato dai 20 000 ai 24 000 franchi di imposte se il tuo reddito e la somma da te accantonata sono rimasti invariati nel corso degli anni. Poiché presumibilmente sia il tuo reddito che l’ammontare dei tuoi versamenti nel pilastro 3a aumenteranno, potrai risparmiare ancora di più sulle imposte. 

I vantaggi fiscali non finiscono qui: puoi risparmiare anche nell’ambito dell’imposta sulla sostanza.

In Svizzera la sostanza è di norma soggetta a tassazione. In quest’ottica il tuo conto di previdenza 3a ti offre ulteriore potenziale di risparmio. I tuoi averi nella cassa pensioni e nel pilastro 3a sono esenti dall’imposta sulla sostanza. Se effettui versamenti nel tuo conto di previdenza, riduci quindi anche il tuo patrimonio imponibile perché i tuoi averi previdenziali sono esenti dall’imposta sulla sostanza.

Risparmiare sulle imposte con la funzione «Previdenza» in Zak

Con la funzione «Previdenza» in Zak puoi risparmiare sulle imposte e mettere da parte denaro per la tua copertura finanziaria nella terza età.

Puoi risparmiare denaro anche al momento del futuro prelievo del tuo patrimonio di previdenza.

Prima o poi arriverà il momento in cui preleverai i tuoi averi previdenziali privati. Puoi farlo al più presto cinque anni prima del raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento, ossia a 60 anni per gli uomini e a 59 anni per le donne. Nel contesto del prelievo puoi approfittare di ulteriori vantaggi fiscali, in quanto gli averi previdenziali, indipendentemente dal reddito da tassare, sono soggetti alla cosiddetta imposta sul capitale liquidato. L’ammontare di tale imposta varia enormemente da cantone a cantone, e cresce proporzionalmente all’entità del patrimonio. Su un importo di 100 000 franchi paghi più del doppio delle imposte dovute su una somma di 50 000 franchi. Pertanto si consiglia in ogni caso di pianificare con cura il pensionamento tenendo in considerazione la situazione personale.

Se possiedi più conti di previdenza 3a, puoi prelevare gli averi in modo scaglionato. In questo modo puoi pianificare meglio la tua previdenza per la vecchiaia e pagare un’imposta sul capitale liquidato inferiore di quella dovuta nel caso di un unico conto di previdenza.