Accesskeys

Zak

Risparmio in titoli e previdenza: opportunità per rendimenti migliori.

Attualmente sia i tassi d'interesse che i ricavi derivanti dai classici conti di previdenza sono bassi. Tuttavia, investendo il tuo capitale di previdenza in titoli puoi farlo fruttare meglio.

Se investi il tuo capitale di previdenza in titoli, il tuo patrimonio può seguire l'andamento dei mercati finanziari. Hai quindi l'opportunità di conseguire un rendimento maggiore, esponendoti tuttavia a rischi più elevati.

A quanto ammonterà il mio rendimento investendo in titoli?

L'andamento futuro del valore dei tuoi investimenti dipende da due fattori: dallo sviluppo dei mercati finanziari e dalla tua propensione al rischio nel quadro degli investimenti.

La performance dei tuoi investimenti dipende dallo sviluppo dei mercati finanziari

A quanto ammonterà il rendimento dei tuoi investimenti? Siamo onesti: neanche noi lo sappiamo, perché la performance dei tuoi investimenti dipende dall'andamento dei mercati finanziari, un elemento non prevedibile. Dalle analisi dei dati del passato, sappiamo però che di regola sul lungo periodo con gli investimenti si consegue un rendimento maggiore rispetto agli averi in conto.


Gestisci il rischio attraverso una strategia d'investimento personale

Gli investimenti in titoli dipendono dall'andamento dei mercati finanziari, ma sei tu a decidere quanto rischio assumerti. Maggiore sarà la tua propensione al rischio, maggiori saranno le opportunità di rendimento, ma anche di perdita. In questo contesto, a seconda della propria situazione di vita ognuno deve determinare quali oscillazioni è disposto ad accettare. Ovviamente noi ti forniamo un sostegno, ponendoti qualche domanda per comprendere la tua propensione al rischio e proporti di conseguenza diverse strategie d'investimento. La strategia «Reddito» è certamente la più sicura, mentre con la strategia «Crescita» il rischio è più elevato poiché la quota azionaria è maggiore. La strategia «Equilibrata» è una via di mezzo.

Maggiori informazioni sulle diverse strategie

Sul piano finanziario quali effetti hanno le mie decisioni sui rischi?

Il grafico riportato qui di seguito illustra possibili scenari di sviluppo del tuo capitale di previdenza se per 25 anni investi 3 000 CHF all'anno in titoli (capitale iniziale: 3 000 CHF): se il rendimento è pari al 2%, dopo 25 anni il tuo capitale ammonterebbe a 102 000 CHF, se invece è pari al 5% addirittura a 157 000 CHF. La differenza rispetto a un investimento sul conto di previdenza è notevole: a parità di importo investito e periodo, nella terza età ti ritroveresti con soli 80 000 CHF a disposizione. Se quindi investi in titoli aumenti le opportunità di conseguire rendimenti maggiori – anche se non corri grandi rischi.


Andamento del patrimonio su 25 anni

Le supposizioni relative al futuro andamento dei tassi d'interesse e dei rendimenti si basano su pareri di esperti della Banca Cler e su dati storici. Non sono state considerate eventuali tasse o commissioni. Si parte dal presupposto che vengano effettuati versamenti annuali costanti, investiti integralmente. Di regola è possibile conseguire un rendimento più elevato solo correndo rischi maggiori. La performance del passato non costituisce alcuna garanzia né per la performance futura né per il rendimento futuro.


Hai paura di conseguire perdite perché i corsi potrebbero crollare?

Sfrutta il tuo orizzonte d'investimento a lungo termine

L'esperienza dimostra che spesso le crisi sono seguite da periodi di ripresa, spesso più lunghi. Per questo motivo, visto che hai a disposizione un orizzonte d'investimento più lungo, puoi correre un rischio più elevato. Conviene investire in titoli soprattutto se si è giovani: se hai 25 anni significa che hai 40 anni di tempo per far fronte a eventuali crolli di corsi. Sfrutta quindi il tuo orizzonte d'investimento a lungo termine per compensare le oscillazioni di valore a breve termine e beneficiare di maggiori opportunità di rendimento negli anni. Ma più sei prossimo alla pensione, meno rischio dovresti correre.


Effettua versamenti regolari per compensare le oscillazioni di valore

Se investi regolarmente lo stesso importo in titoli, acquisti più quote quando i corsi sono bassi e meno quando sono alti – così facendo hai l'opportunità di beneficiare di un prezzo d'acquisto medio più conveniente. Per questo motivo è meglio effettuare versamenti regolari anziché un unico versamento più elevato all'anno. Vale quindi la pena allestire un ordine permanente per gli investimenti mensili o trimestrali in titoli.

Se non desideri investire la totalità del tuo patrimonio in titoli, hai anche la possibilità di lasciarne una parte sul conto 3a (con rispettivo tasso d'interesse) – che chiamiamo «importo di base».

Risparmiare in vista della terza età con la funzione «Previdenza» in Zak

Con la funzione «Previdenza» in Zak puoi risparmiare in modo regolare e flessibile e mettere da parte del denaro per la tua copertura finanziaria nella terza età – anche con i titoli.