Ora potete utilizzare l'app con limitazioni.
Per utilizzare l'app senza limitazioni, dovete registrarvi entro 20 giorni con un codice di attivazione
che vi viene automaticamente recapitato
- nel Digital Banking della Banca Cler alla voce «Documenti» (circa 24 ore dopo la registrazione) e
- tramite posta (entro 5 giorni lavorativi).
Eliminare l'app TWINT Prepaid
- Aprite l'app TWINT Prepaid.
- Esaurite il credito residuo selezionando la funzione «Scaricare credito».
Se in futuro non desiderate più utilizzare l'app TWINT Prepaid, vi consigliamo di saldare e chiudere il conto TWINT Prepaid come indicato in questa guida.
Eliminare l'app TWINT di un'altra banca
Potete installare più app TWINT sullo stesso smartphone. Se desiderate eliminare l'app TWINT di un'altra banca, seguite questi passi o contattate direttamente la banca in questione.
- Aprite l'app TWINT dell'altra banca.
- In alto a destra, cliccate sul simbolo del menu e poi su «Impostazioni».
- Nelle impostazioni, cliccate su «Eliminare l'account TWINT».
Avete domande?
Al Digital Banking della Banca Cler
Al formulario di contatto
Domande di carattere generale
Chi può utilizzare TWINT Banca Cler?
Se non ha ancora ricevuto la documentazione contrattuale e/o finora non ha mai utilizzato il Digital Banking Banca Cler:
https://www.cler.ch/it/servizio/digital-banking/eroeffnen
Cosa devo fare per convertire la mia app TWINT da Prepaid a TWINT Banca Cler?
Quali costi comporta l’utilizzo dell’app TWINT Banca Cler?
Come faccio a contattare il team di supporto dell’app TWINT Banca Cler?
dal lunedì al venerdì (esclusi festivi)
dalle ore 8.00 alle ore 18.00
oppure tramite il formulario di contatto www.cler.ch/it/twint-kontakt
Per gli addebiti, nell’app TWINT Banca Cler posso registrare anche una carta di credito?
In quali lingue è disponibile l’app TWINT Banca Cler?
Posso utilizzare contemporaneamente l’app TWINT Prepaid e l’app TWINT Banca Cler?
Può trovare informazioni sull’app Prepaid alla pagina www.twint.ch
L’app TWINT Banca Cler è utilizzabile su più dispositivi?
Cosa devo fare se la mia app TWINT Banca Cler non funziona?
In caso di problemi con l’app Prepaid si rivolga direttamente a TWINT.
Registrazione
Come faccio a registrarmi nell’app TWINT Banca Cler?
Non è possibile effettuare il login a una nuova app TWINT con i dati d'accesso precedenti, anche se prima utilizzava già un’altra app TWINT. Si registri nuovamente per poter utilizzare l’app TWINT Banca Cler.
Per quale ragione è richiesto un ulteriore codice di attivazione?
Cosa devo fare se cambio numero di cellulare?
Se in precedenza utilizzava solo l’app Prepaid, deve registrarsi ex novo nell’app TWINT Banca Cler.
Cosa devo fare se voglio utilizzare un nuovo smartphone?
Cosa succede con il credito di cui dispongo sull’app TWINT Prepaid?
A partire da fine aprile 2025 non sarà più possibile ricaricare l’app TWINT Prepaid tramite LSV con un conto bancario collegato della Banca Cler.
Può trovare informazioni sull’app Prepaid alla pagina www.twint.ch
Pagamenti
Posso prelevare denaro contante con l'app TWINT Banca Cler?
Con la funzione partner di TWINT «Prelevare contanti», presso gli shop partecipanti potete prelevare contanti con lo smartphone. Ecco come funziona:
- Nell'app TWINT Banca Cler, nell'area «Funzioni partner», premete su «Mostra tutte» poi su «Prelevare contanti».
- Trovate lo shop presso il quale desiderate ritirare il denaro nei 15 minuti seguenti. Indicate un importo fino a 200 CHF e pagate direttamente tramite la vostra app TWINT Banca Cler. Al mese è possibile ritirare al massimo 1000 CHF in contanti.
- Riceverete un codice a barre: mostratelo alla cassa dello shop e fatevi consegnare i contanti. Questo codice a barre ha una validità di 15 minuti – se non ritirate il denaro entro questo lasso di tempo, il codice scade e la transazione viene stornata nella vostra app TWINT Banca Cler.
A seconda dell'importo, un prelevamento costa tra 1 e 2 CHF.
Avete domande in merito?
Qui trovate le risposte
Dove posso pagare con TWINT?
Con l’app TWINT Banca Cler posso pagare anche all’estero?
I pagamenti ad altri utenti TWINT e agli shop online svizzeri sono possibili ovunque ci si trovi.
Posso effettuare pagamenti in valute estere con l’app TWINT Banca Cler?
Nell’app TWINT Banca Cler posso visualizzare le transazioni finora effettuate?
Inviare/richiedere denaro
Posso inviare o richiedere denaro a una persona che non ha TWINT?
Non può invece richiedere denaro a una persona che non ha TWINT.
Cosa posso fare se non ricevo un pagamento?
Se il pagamento non è stato ricevuto in nessun’altra app, chieda alla persona che lo ha inviato di contattare la sua banca.
Un destinatario mi comunica di non aver ricevuto il mio pagamento. Cosa posso fare?
Posso revocare un invio di denaro?
Solo qualora abbia inviato il denaro a una persona che non ha TWINT, può revocare l’invio alla voce di menu «Movimenti». Inoltre, trascorsi quattro giorni dal conferimento dell’ordine, l’invio di denaro viene automaticamente stornato se il destinatario non si è registrato su TWINT.
Posso revocare una richiesta di denaro?
Posso impostare notifiche per essere avvisato/a dei pagamenti in entrata o delle richieste di denaro?
Quali sono i limiti?
| Dopo la registrazione iniziale | Dopo la registrazione con il codice di attivazione | |||
|---|---|---|---|---|
| Per transazione | Totale | Al giorno | Al mese | |
| Pagare |
CHF 100 | CHF 500 | CHF 2'000 | CHF 5'000 |
| Inviare | CHF 100 | CHF 500 | CHF 2'000 | CHF 3'000 |
| Ricevere | CHF 4'000 | CHF 4'000 |
Sicurezza
TWINT è un’app sicura?
Cosa posso fare se ho dimenticato il mio PIN o ho inserito tre volte un PIN errato?
Cosa devo fare se ho perso il mio smartphone o qualcuno me lo ha rubato?
Come faccio a bloccare o chiudere il mio account TWINT Banca Cler?
Perché TWINT necessita dell’autorizzazione ad accedere alla mia fotocamera e ai miei contatti?
I miei dati vengono trasmessi a terzi?
TWINT usa i miei dati di utilizzo e le informazioni del mio profilo?
Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento nell’app TWINT Banca Cler.
A cosa devo fare attenzione quando pago negli shop online?
TWINT è sicuro quanto un conto bancario svizzero, anche per quanto riguarda lo shopping online. Tuttavia, dovreste seguire questi consigli quando twintate online:
- Assicuratevi di fare acquisti in uno shop online affidabile. Per questo motivo, verificate sempre nome e indirizzo del sito web. Lo shop dovrebbe inoltre avere un’impressum completo con un indirizzo reale. Qui potete verificare lo shop online: (( Link zu www.verbraucherzentrale.de/fakeshopfinder ))
- In occasione del pagamento negli shop online, usate solo codici QR e codici numerici provenienti da fonti affidabili.
- Rimanete anonimi per il venditore e non usate la funzione «Inviare denaro» per acquistare beni e servizi su Internet. Questa funzione è destinata esclusivamente a invii di denaro privati ai vostri conoscenti.
- Non rivelate mai la vostra password o i vostri dati d'accesso. Inserite questi dati personali esclusivamente nella vostra app TWINT, dove sono garantiti al 100% in sicurezza, e mai su un sito web esterno.
Come pago in sicurezza negli annunci privati?
Con TWINT pagate rapidamente e in sicurezza anche negli annunci privati online. Fate però attenzione a quanto segue:
- Controllate attentamente il venditore. Soprattutto se il negozio o la persona si è registrata da poco sul portale online.
- Le informazioni di pagamento sono corrette? Il venditore o il negozio vi sembrano affidabili? Diffidate se vi si chiede di pagare tramite un intermediario.
- Se acquistate da un venditore professionale, pagate solo tramite codici numerici o QR. Usate solo quelli provenienti da fonti affidabili. Siate cauti se qualcuno propone metodi di pagamento creati personalmente.
Come proteggersi dalle truffe?
Con un po’ di attenzione e sano scetticismo mantenete sempre al sicuro i vostri dati TWINT e riconoscete rapidamente eventuali tentativi di truffa.
- TWINT non vi chiederà mai di effettuare il login nel vostro account. L’unica eccezione è se qualcuno vuole inviarvi denaro e non siete stati attivi su TWINT per un lungo periodo: in questo caso vi chiediamo, tramite SMS, di effettuare il login entro 4 giorni.
- Non divulgate mai i vostri dati personali, informazioni finanziarie o password.
- Ignorate i tentativi di phishing, come ad esempio le offerte di un presunto portale web TWINT. TWINT è disponibile solo come app per iOS e Android.