Prima di sistemarvi con la famiglia in una casa tutta vostra, avrete un paio di domande a cui rispondere: cosa possiamo permetterci? Come funziona un finanziamento? A quali condizioni possiamo ottenere un’ipoteca? Tranquilli, vi spieghiamo noi come procedere.
Prima dell’acquisto dell’immobile i nostri consulenti esamineranno con voi i seguenti punti:
I fondi propri devono coprire il 20% del valore d’acquisto e la metà deve essere disponibile sotto forma di liquidità. Oltre ai vostri risparmi, potete utilizzare anche i fondi previdenziali:
Averi del 3° pilastro
È possibile richiedere un prelievo anticipato o costituirli in pegno. Il prelievo è soggetto a imposte (a un’aliquota ridotta), che potete evitare se optate per la costituzione in pegno. Anche questi averi possono essere computati nella seconda metà dei fondi propri.
Cassa pensioni
Potete prelevare o costituire in pegno anche i fondi della cassa pensioni, ma così ridurrete sia la vostra rendita di vecchiaia, sia le prestazioni di rischio in caso di invalidità e decesso. L’importo in questione andrebbe quindi rimborsato prima del pensionamento. Attenzione dunque, verificate la vostra situazione previdenziale con il vostro consulente.
Il calcolo della sostenibilità vi aiuta a non forzare il vostro margine d’azione a livello finanziario e a godervi nel tempo la conquista della casa di proprietà. Nel calcolo vedrete qual è la spesa abbordabile per voi, a lungo termine, nell’ambito del finanziamento:
In generale, i costi correnti non dovrebbero mai superare 1/3 del reddito (il 34% se il reddito annuo netto è inferiore a 100 000 CHF e il 38% se è superiore). Tali costi comprendono l’ammortamento delle ipoteche, gli interessi e i costi accessori.
(Per la manutenzione dell’edificio come riparazioni, sostituzione di apparecchi, ecc. e costi di gestione come acqua, elettricità e premi assicurativi). Di norma, i costi accessori annui rappresentano dallo 0,6 all’1 % del valore venale.