Accesskeys

QR-fattura

Il nuovo standard di pagamento svizzero sostituisce le polizze di versamento rosse e arancioni – pagare è ancora più facile

Le prime QR-fatture sono in circolazione dal 1° luglio e a medio termine sostituiscono le polizze di versamento arancioni e rosse. Può continuare a effettuare i suoi pagamenti come di consuetudine – ma con più comodità.


Top

L'essenziale in breve

  • Scansione di fatture: nell'app sul suo smartphone, scelga se scannerizzare una polizza di versamento o una QR-fattura.
  • Registrazione nell'E-Banking: può continuare a copiare i dati del conto e il numero di riferimento nell'E-Banking, come di consuetudine.
  • Ha ricevuto per la prima volta una QR-fattura da un emittente di fatture? Allora registri un nuovo ordine permanente. Questo vale anche per i modelli di fattura salvati.
  • Durante la fase transitoria, che durerà più anni, può continuare a usare e a ordinare le classiche polizze di versamento.

La nuova QR-fattura

Colpisce in particolare il design del codice QR, che contiene tutte le informazioni sulla fattura. A seconda dell'emittente, la QR-fattura può presentarsi in diverse varianti.

Risposte a domande frequenti

Nell'app, scelga se scannerizzare una polizza di versamento o una QR-fattura. La camera del suo smartphone si attiverà di conseguenza, seconodo le vostre impostazioni.

Come di consuetudine, utilizzi i dati del conto e il numero di riferimento forniti dall'emittente della fattura. Solo quest'ultimo può fornirle tutte le informazioni necessarie.

Durante la fase transitoria sarà ancora possibile utilizzare le attuali polizze di versamento rosse e arancioni, che rimangono in uso fino a nuovo avviso. La data limite per il passaggio definitivo alla QR-fattura non è ancora stata fissata.

Non appena l'emittente di fatture le manda una QR-fattura, elimini il vecchio ordine permanente e ne registri uno nuovo. Tutte le informazioni necessarie sono riportate sulla QR-fattura. Questo vale anche per i modelli di fattura salvati nell'E-Banking.

Sì, può fissare le QR-fatture all'ordine assieme ad altre polizze di versamento in tutta semplicità. Si assicuri che le QR-fatture vengano staccate/tagliate bene lungo la linea di perforazione.

Le QR-fatture funzionano unicamente per i pagamenti in CHF (franchi svizzeri) ed EUR (euro) verso relazioni bancarie in Svizzera o nel Liechtenstein. Per gli altri pagamenti verso l'estero, utilizzi l'E-Banking via SEPA. Risparmierà così tempo e denaro.

Non ha necessità d'intervento. I versamenti avvengono come di consuetudine.

Fino a nuovo avviso, continueremo a mettere a disposizione le polizze di versamento. Attualmente stiamo valutando soluzioni per le QR-fatture.

Può scannerizzare i suoi pagamenti con un lettore di giustificativi esterno, in tutta comodità. Approfitti delle offerte speciali del nostro partner Crealogix.

Zak: domande specifiche

Per scannerizzare le nuove QR-fatture, tenere lo smartphone in verticale. Per fotografare le polizze di versamento occorre invece tenerlo in orizzontale, come di consuetudine.

Si tratta di messaggi d'errore che compaiono quando la registrazione è errata o incompleta. AL'emittente della fattura può comunicarle i dati corretti.