Accesskeys

Condizioni d’uso per «Zak Banca Cler»

Le presenti condizioni d’uso valgono per l’utilizzo, da parte dei clienti della Banca Cler SA (di seguito «Banca Cler»), dell’applicazione mobile «Zak Banca Cler» (di seguito «app» o «Zak») e delle funzioni messe a disposizione attraverso l’app.

La descrizione delle funzioni messe a disposizione è disponibile sul sito Internet della Banca Cler e/o nell’app. L’app è pensata in primo luogo per gestire conti e depositi Zak nonché per utilizzare gli ulteriori servizi a essi collegati. Inoltre viene utilizzata dalla Banca Cler per commercializzare i propri servizi e prodotti nonché quelli dei propri partner di cooperazione.

Oltre alle presenti condizioni, e purché queste non vi si oppongano, si applica anche quanto segue:

  • contratto di base con i documenti di base facenti parte del contratto stesso (incluse le Condizioni generali [CG])
  • dichiarazione sulla protezione dei dati, consultabile sul sito Internet della Banca Cler al link www.cler.ch/protezione-dati
  • avvisi giuridici generali e Condizioni di utilizzo per il sito web e gli altri canali digitali della Banca Cler SA, riportati sul sito della Banca Cler al link «Condizioni e avvisi giuridici».

1. Requisiti generali per l’utilizzo e relative restrizioni

1.1. L’utilizzo dell’app presuppone l’apertura del conto privato «Zak».

1.2. Ciascun cliente può essere registrato o farsi registrare ai fini di ottenere un unico accesso per l’utilizzo dell’app. Il conto può essere aperto e utilizzato solo dal cliente registrato, a proprio nome e per proprio conto.

1.3. Il conto è disponibile solo per le persone fisiche e non può essere gestito da una pluralità di persone (come ad es. sotto forma di conto congiunto). Non è consentito al cliente autorizzare terzi a utilizzare l’app a proprio nome.

1.4. Determinate modalità di disposizione sull’avere in conto (ad es. pagamenti in contanti, bonifici all’estero in paesi al di fuori dell’area SEPA) non sono usufruibili attraverso l’app.

1.5. Informazioni relative a ulteriori restrizioni per l’utilizzo dell’app (ad es. età, domicilio del cliente, ecc.) sono riportate sul sito Internet della Banca Cler.

2. Requisiti tecnici per l’utilizzo

2.1. L’accesso ai servizi è riservato a chi dispone di un numero di telefono registrato e di uno smartphone che soddisfi i requisiti tecnici sotto riportati e sul quale sia installata l’app.

2.2. L’app può essere utilizzata solo su smartphone con determinati sistemi operativi. I dettagli sono consultabili sul sito Internet della Banca Cler. Si possono riscontrare differenze nell’utilizzo dell’app a seconda della versione del sistema operativo installato sullo smartphone. Ad esempio, non è detto che tutte le funzioni siano disponibili su tutte le versioni del sistema operativo.

2.3. L’app non è inoltre disponibile per tutte le versioni dei sistemi operativi da essa supportati e viene offerta con un setup prestabilito.

2.4. La Banca Cler ha la facoltà di escludere dall’utilizzo dell’app, per motivi di sicurezza, determinati tipi di dispositivi (ad es. i cosiddetti rooted device). È altresì autorizzata a sospendere l’utilizzo per sistemi operativi e versioni dell’app obsoleti.

2.5. È responsabilità del cliente garantire che il proprio smartphone soddisfi tutti i requisiti tecnici necessari per l’utilizzo dell’app e che sia compatibile con quest’ultima.

2.6. L’accesso tecnico ai servizi ha luogo attraverso lo smartphone del cliente e presuppone una connessione Internet, che non viene messa a disposizione dalla Banca Cler.

3. Procedure di accesso, legittimazione e blocco dell’accesso

3.1. L’utilizzo dell’app e delle funzioni messe a disposizione attraverso di essa è riservato a chi si identifica inserendo i dati d’accesso personali validi del cliente. Sono necessari i seguenti dati d’accesso:

  • lo user ID (indirizzo e-mail) scelto personalmente dal cliente o il numero ID attribuito al cliente dalla Banca Cler e
  • la password personale scelta dal cliente stesso.

3.2. Anziché inserire i dati d’accesso personali, il cliente può optare per l’identificazione mediante login biometrico purché lo smartphone disponga dei necessari requisiti tecnici e il cliente abbia espressamente autorizzato questa procedura nell’app. L’identificazione mediante login biometrico può essere disattivata in qualsiasi momento; in tal caso, verrà reimpostata la procedura descritta al punto 3.1.

3.3. Il controllo della legittimità ha luogo solo sulla base delle procedure d’accesso summenzionate. Chi si identifica in questo modo (autolegittimazione) viene considerato dalla Banca Cler come autorizzato all’accesso e tutti gli ordini, le istruzioni o simili impartiti attraverso l’app sono considerati come disposti dal cliente. Ciò vale indipendentemente dal fatto che la persona in questione sia effettivamente il cliente.

3.4. La Banca Cler si riserva tuttavia il diritto di rifiutare in qualsiasi momento, senza addurre motivi, l’erogazione dei servizi, nonché di esigere che il cliente si identifichi in altro modo (ad es. tramite firma o presentandosi personalmente).

3.5. La Banca Cler si riserva il diritto di introdurre in qualsiasi momento altre procedure di accesso o di modificare quelle esistenti.

3.6. Il cliente ha la possibilità di richiedere il blocco dell’accesso personale ai servizi attraverso l’app o di bloccarlo da sé commettendo per quattro volte di seguito un errore durante la procedura di accesso. È possibile richiedere il blocco presso la Banca Cler solo chiamando il numero 0848 845 245 negli orari indicati sul sito web dell’istituto. La Banca Cler può esigere anche una conferma scritta del blocco.

3.7. La Banca Cler può esigere che il blocco venga revocato soltanto previa conferma scritta da parte del cliente.

3.8. La Banca Cler ha il diritto di bloccare in qualsiasi momento l’accesso del cliente a tutti o a singoli servizi senza addurre motivazioni e senza preavviso, qualora lo ritenga opportuno per motivi oggettivi.

4. Conto

4.1. Il conto privato consente soprattutto di gestire il traffico dei pagamenti e le transazioni effettuate con carta.

4.2. Il cliente può consultare il saldo del conto e le ultime scritture contabili a esso relative in una quantità e/o per un periodo definiti dalla Banca Cler. In caso di interruzione del sistema, l’aggiornamento può avvenire con ritardo. I dati messi a disposizione tramite l’app non hanno alcun effetto giuridicamente vincolante. Determinanti rimangono le contabilizzazioni e i saldi registrati nel sistema della Banca Cler.

4.3. Il cliente si impegna a gestire il conto esclusivamente sulla base di un saldo a credito. Non viene concesso alcun limite di scoperto.

4.4. Nell’ambito della gestione dell’avere in conto l’app consente al cliente, tra le altre cose, di suddividerlo virtualmente in diversi contenitori da lui creati (ad es. «Vita», «Vacanze», «Tempo libero», «Perfezionamento», «Risparmi», «Imposte», ecc.) e di assegnare a ciascuno di essi, in toto o in parte, pagamenti in entrata e in uscita. Queste assegnazioni non influenzano in alcun modo la facoltà di disporre dell’avere complessivo. Se il cliente dispone una transazione, la Banca Cler non è tenuta a segnalargli che l’avere da lui stesso assegnato a un contenitore non è sufficiente a tale scopo.

4.5. I contenitori servono ad aiutare il cliente nella gestione del proprio avere. A tale scopo i dati a essi relativi vengono salvati sul server della Banca Cler. Si tratta in particolare dei seguenti dati: nome a scelta dei contenitori, identità di tutti i clienti che partecipano a un contenitore, importo da raggiungere, foto scelta dal cliente, importo risparmiato, cadenza di risparmio, trasferimenti virtuali tra i contenitori, assegnazione delle transazioni ai contenitori. I dati salvati vengono analizzati in forma anonimizzata dalla Banca Cler per migliorare Zak e l’offerta relativa al prodotto. È fatta salva l’analisi in forma non anonimizzata per ragioni di carattere normativo.

5. Esecuzione di ordini e istruzioni

5.1. Attraverso il conto è possibile registrare ordini relativi a pagamenti singoli o ordini permanenti.

5.2. La somma degli ordini di pagamento (compresi quelli permanenti) è limitata a 25 000 CHF (o controvalore) a settimana. La Banca Cler può eseguire anche ordini di pagamento che superano questi importi massimi purché il cliente li confermi telefonicamente. I trasferimenti tra conti dello stesso cliente sono esclusi dagli importi massimi fissati.

5.3. La data di valuta può essere impostata fino a 360 giorni nel futuro. Come data di esecuzione è possibile indicare unicamente un giorno lavorativo bancario. Non è consentito conferire ordini impostando una data nel passato.

5.4. Per gli ordini in CHF conferiti entro le ore 15.00 e per quelli in EUR conferiti entro le ore 13.00 è possibile richiedere che vengano eseguiti il giorno stesso. Gli ordini di pagamento trasmessi e/o autorizzati dopo tale orario (cfr. punto 5.5) vengono eseguiti il giorno lavorativo bancario successivo. Gli ordini di pagamento a favore di conti presso la Banca Cler vengono di norma eseguiti il giorno stesso anche se sono trasmessi dopo le ore 12.00.

5.5. Determinati ordini di pagamento (inclusi gli ordini permanenti) necessitano dell’autorizzazione da parte del cliente per poter essere eseguiti. In questi casi, in aggiunta occorre fornire l'autorizzazione tramite PushTAN che il cliente riceve sullo smartphone registrato presso la Banca Cler.

5.6. Gli ordini di pagamento registrati possono essere modificati o cancellati nell’app finché presentano lo stato «registrato». Gli ordini permanenti possono essere registrati, modificati o cancellati nell’app fino a due giorni di valuta prima della data di esecuzione.

5.7. L’app contiene una funzione che semplifica al cliente la compilazione della maschera per gli ordini di pagamento, in quanto gli consente di scannerizzare le QR-fatture con la fotocamera dello smartphone o di caricarle. I dati riportati su di essi vengono riconosciuti dal software e copiati nei relativi campi dell’app. Se i dati vengono caricati nel formato dell’ordine di pagamento dell’app attraverso la funzione di scannerizzazione, spetta al cliente verificare che siano stati acquisiti correttamente. La Banca Cler non salva i dati delle immagini.

5.8. Dati errati o incompleti possono comportare la mancata o incorretta esecuzione di un ordine di pagamento conferito.

5.9. Nell’app è disponibile un elenco degli ordini di pagamento trasmessi che non sono andati a buon fine (ad es. per mancanza della necessaria copertura oppure per la presenza di dati errati o incompleti). Se non è possibile eseguire un ordine di pagamento entro 10 giorni lavorativi bancari dalla data di esecuzione desiderata, quest’ultimo viene cancellato dall’elenco e il cliente dovrà nuovamente registrarlo e autorizzarlo.

6. Deposito

6.1. In Zak è possibile aprire Zak Invest, da utilizzare per l'acquisto, la vendita e la gestione di titoli. Inoltre con il prodotto «Previdenza in Zak» è possibile investire il patrimonio di previdenza in titoli sostenibili.

6.2. In linea di massima, gli ordini di borsa possono essere registrati in qualsiasi momento, ma non sempre vengono evasi subito dopo la registrazione e comunque non 24 ore su 24. L’evasione degli ordini dipende, fra le altre cose, dai giorni e dagli orari di contrattazione della rispettiva piazza borsistica nonché dagli orari di lavoro e dalle tempistiche dei centri di elaborazione.

6.3. Le operazioni vengono eseguite solo al ricevimento delle conferme di transazione eventualmente richieste dalla banca.
6.4. Per l'utilizzo di Zak Invest si applica inoltre la convenzione contrattuale speciale «Contratto Zak Invest Banca Cler», consultabile in occasione dell'apertura del deposito e, ad apertura avvenuta, salvata nell'archivio dei documenti in Zak.

7. Carte

Con l’apertura del conto, il cliente ha la possibilità di richiedere la Visa Debit Zak Banca Cler. Quest’ultima può essere emessa solo a nome del cliente. Si applicano le «Condizioni per l’uso della Visa Debit Banca Cler».

8. Notifiche push e in-app

8.1. L’app mette a disposizione del cliente diverse categorie di messaggi in relazione ai quali può ricevere notifiche push dalla Banca Cler, a condizione che abbia attivato questa funzione sullo smartphone in linea generale e per la rispettiva categoria. Il cliente può disattivare in qualsiasi momento la funzione delle notifiche push. Le notifiche push generate per la ricezione di documenti elettronici non possono essere disattivate nell’app.

8.2. Le notifiche push servono, tra le altre cose, ad aiutare il cliente nell’utilizzo dell’app, a fornirgli consigli utili o a segnalargli prodotti e servizi della Banca Cler o di partner di cooperazione della Banca Cler (cfr. punto 11). Attraverso le notifiche push il cliente viene anche messo al corrente di eventi, informazioni importanti e movimenti del conto.

8.3. Il cliente riceve le notifiche push sul proprio smartphone indipendentemente dal fatto che l’app sia aperta o che egli abbia proceduto all’identificazione come da punto 3. Il cliente ne prende atto e accetta che persone terze possano venire a conoscenza dell’esistenza di una relazione d’affari con la Banca Cler sulla base della ricezione di una notifica push.

8.4. Finché il cliente non disattiva le notifiche push, sul server della Banca Cler deve essere memorizzato un identificativo univoco che consenta di inviare tali notifiche allo smartphone corretto; il suddetto identificativo viene utilizzato solo e unicamente per questa finalità. Con l’attivazione delle notifiche push, il cliente accetta il fatto che questi messaggi vengano trasmessi attraverso server collocati all’estero.

8.5. La Banca Cler è autorizzata a comunicare con il cliente attraverso notifiche in-app. Questo tipo di comunicazione non può essere disattivata.

9. Chatbot

9.1. Per rispondere alle domande generali, non riferite al cliente in quanto tale, la Banca Cler può ricorrere a un programma chatbot (di seguito «chatbot»). Se il chatbot comprende le domande poste dal cliente tramite input testuale o vocale, fornisce risposte il più possibile pertinenti attingendo alle informazioni memorizzate nel programma. Se il chatbot non riesce a rispondere alla domanda del cliente, la Banca Cler si riserva il diritto di metterlo in contatto con un consulente alla clientela della banca stessa attraverso il numero 0848 845 245.

9.2. Poiché le richieste trasmesse tramite chatbot vengono evase all’estero, il cliente si impegna a non indicare in esse dati che possano essere collegati direttamente o indirettamente a una persona determinata o determinabile (ad es. dati personali o dati che si riferiscono alla relazione d’affari con la Banca Cler come numeri di conto, di carta e simili).

10. Documenti elettronici/archivio dei documenti

10.1. La Banca Cler mette a disposizione del cliente i documenti bancari (ad es. contratto di base con relativi documenti, le presenti condizioni d’uso, estratti conto, ecc.) e le informazioni bancarie (ad es. su modifiche/integrazioni delle presenti condizioni, delle Condizioni generali, altre informazioni su prodotti della Banca Cler) (di seguito complessivamente denominati «documenti elettronici») esclusivamente in formato digitale. Sono esclusi i documenti per cui la legge impone la forma scritta. I giustificativi di estinzione vengono inviati al cliente per posta ai suoi dati di contatto resi noti alla Banca Cler. Coloro che erano clienti della Banca Cler già prima dell’utilizzo di Zak non dispongono di alcuni documenti all'interno dell'app.

10.2. La Banca Cler mette a disposizione del cliente i documenti elettronici nell’app, dove possono essere consultati online.

10.3. Se il cliente ha attivato le notifiche push sullo smartphone, viene avvisato della ricezione di un documento elettronico tramite questo canale.

10.4. I documenti elettronici si considerano come pervenuti il giorno in cui vengono messi a disposizione nell’app. In questo modo la Banca Cler ottempera ai propri obblighi di comunicazione e di rendiconto. La Banca Cler è tuttavia autorizzata a inviare documenti al cliente, in aggiunta o a titolo integrativo, per posta o in altro modo qualora ciò sia imposto dalle disposizioni di legge o sia necessario per altri motivi (ad es. momentaneo guasto all’archivio documenti).

10.5. Il cliente è tenuto a richiamare tempestivamente i documenti elettronici e a controllarne la correttezza/completezza. Eventuali reclami e obiezioni devono essere comunicati senza indugio alla Banca Cler. Se il cliente non riceve documenti o comunicazioni attesi, deve avvisare immediatamente la Banca Cler.

10.6. In funzione delle impostazioni individuali dell’hardware o del software, la stampa di un documento elettronico potrebbe non coincidere con quello che viene visualizzato sullo schermo. Se i documenti vengono messi in circolazione con delle variazioni o in forma modificata, la Banca Cler non si assume alcuna responsabilità a tale proposito.

10.7. La Banca Cler si riserva il diritto di limitare la durata della conservazione dei documenti nell’archivio.

11. Prodotti e servizi di partner di cooperazione della Banca Cler

11.1. Attraverso l’app il cliente ha la possibilità di richiamare e acquistare prodotti e servizi dei partner di cooperazione della Banca Cler. In determinate circostanze viene creato un collegamento con il sito web del partner di cooperazione. In tal caso viene comunicato l’indirizzo IP attribuito al cliente dal suo provider.

11.2. Se per l’acquisto di prodotti e servizi si applicano particolari condizioni stabilite dal partner di cooperazione o con esso concordate, l’app ne dà esplicita indicazione. Per i contenuti e le offerte integrati nell’app è responsabile il partner di cooperazione in questione. Il contratto relativo all’acquisto di prodotti o servizi ha per parti contraenti unicamente il cliente e il partner di cooperazione. L’accettazione o il rifiuto di un’offerta nonché l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto spettano solo al partner di cooperazione e al riguardo valgono esclusivamente le condizioni generali e contrattuali di quest'ultimo. La Banca Cler non si assume alcuna responsabilità circa l’adempimento del contratto da parte del partner di cooperazione.

11.3. Il partner di cooperazione, a seconda delle circostanze, eroga un compenso alla Banca Cler quale corrispettivo per la possibilità di offrire i propri prodotti e servizi all’interno dell’app.

11.4. Il cliente prende atto e accetta che, nell’ambito della procedura di ordinazione o richiamando l’offerta del partner di cooperazione, i suoi dati possano essere trasmessi al partner di cooperazione stesso, che verrebbe così a conoscenza della relazione d’affari esistente tra il cliente e la Banca Cler. L’app informa il cliente nel momento in cui si prospetta una trasmissione dei suoi dati al partner di cooperazione e richiede che tale operazione, indispensabile per poter procedere all’acquisto del prodotto/servizio, venga da lui autorizzata. Per i dati trasmessi al partner di cooperazione si applicano le disposizioni in materia di protezione dei dati di quest’ultimo. A seconda dei casi, l’elaborazione dei dati ad opera del partner di cooperazione o di terzi da lui incaricati potrebbe avvenire anche all’estero.

12. Corrispettivi e costi

12.1. Le attuali condizioni e altri oneri per l’utilizzo dell’app e/o dei servizi a essa collegati fanno capo al factsheet relativo al prodotto «Zak Banca Cler», liberamente consultabile.

12.2. Il cliente si fa carico di tutti i costi e le spese derivanti dall’utilizzo dello smartphone in relazione all’app, incluse la connessione alla rete e le commissioni del rispettivo operatore di telefonia mobile.

12.3. Senza esserne in alcun modo obbligata, la Banca Cler può sia concedere al cliente un avere iniziale sia corrispondere una ricompensa per una mediazione andata a buon fine di un nuovo cliente. Eventuali conseguenze fiscali derivanti dalla percezione di indennizzi/ricompense sono a carico del cliente.12.4. La Banca Cler si riserva il diritto di escludere clienti dalla funzione «cliente raccomanda un cliente» qualora venga riscontrato un numero insolitamente elevato di nuovi clienti mediati, il che potrebbe far presumere che le mediazioni siano effettuate esclusivamente allo scopo di ottenere ricompense. In tali casi la ricompensa per la mediazione di nuovi clienti non viene corrisposta.

13. Obblighi di diligenza del cliente

In relazione all'app, è necessario attenersi in particolare ai seguenti obblighi di diligenza:

  • Il cliente deve impedire che terze persone abbiano accesso al suo smartphone e, quando non lo utilizza, deve provvedere a bloccarlo.
  • La password per l’utilizzo dell’app e i codici per sbloccare lo smartphone/il display devono essere tenuti segreti e non vanno in alcun caso inoltrati ad altre persone o conservati insieme allo smartphone. Non devono essere composti da combinazioni alfanumeriche facilmente individuabili (ad es. numeri di telefono, date di nascita, targhe automobilistiche, ecc.).
  • Se il cliente riceve eventuali codici di attivazione e/o di verifica per i servizi, è tenuto a effettuare l’attivazione e la verifica senza indugio e in conformità alle istruzioni.
  • Il cliente ha l’obbligo di mantenere segreti tutti i dati di identificazione, preservandoli dall’utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate. In particolare è fatto divieto di memorizzare i dati di identificazione sullo smartphone o su un altro dispositivo (ad es. computer, laptop o tablet) o di trascriverli in qualsiasi altra forma senza opportune protezioni. I dati di identificazione non devono neppure essere consegnati o resi accessibili a terzi. Il cliente prende atto che la Banca Cler non gli richiederà mai (tramite e-mail, telefono o in altri modi) di rivelarle i propri dati di identificazione.
  • Il cliente si assume tutti i rischi derivanti dall’utilizzo – e dall’abuso – dei propri dati di identificazione.
  • Qualora si nutra il sospetto che persone non autorizzate siano a conoscenza di uno o più dati di identificazione del cliente o del codice di sblocco dello smartphone/display, quest’ultimo è tenuto a modificare senza indugio i dati o il codice in questione. Se ciò non fosse possibile, il cliente deve richiedere immediatamente il blocco dei servizi corrispondenti chiamando la Banca Cler al numero 0848 845 245 negli orari indicati sul sito dell’istituto.
  • In caso di smarrimento dello smartphone e in particolare in caso di furto, occorre contattare senza indugio la Banca Cler al numero 0848 845 245 negli orari indicati sul sito dell’istituto, affinché quest’ultima possa provvedere al blocco dell’app.
  • Il cliente è tenuto a controllare l’esattezza e la completezza dei dati da lui inseriti. La responsabilità relativa ai dati trasmessi dal cliente rimane a carico del cliente stesso.
  • L’utilizzo dell’app dall’estero può essere soggetto a restrizioni legali locali o, in alcune circostanze, potrebbe violare norme del diritto estero. Il cliente è pertanto tenuto a informarsi in merito.

14. Abuso

Se si riscontra un utilizzo dell’app Zak notevolmente discordante dall’impiego abituale o emergono indizi circa un comportamento illecito o contrario ai termini del contratto, la Banca Cler può sollecitare il cliente a un utilizzo conforme alla legge e al contratto, può modificare, limitare o sospendere senza preavviso e senza indennizzo la fornitura del servizio, può sciogliere il contratto senza preavviso e senza indennizzo ed eventualmente può richiedere il risarcimento dei danni nonché l’esonero da pretese di terzi. Il medesimo principio si applica anche qualora il cliente fornisca dati errati o incompleti alla stipula del contratto.

15. Responsabilità

15.1. La Banca Cler non fornisce garanzia alcuna circa l’esattezza e la completezza dei dati da essa trasmessi attraverso l’app. In particolare, le informazioni riguardanti conto e deposito (saldo, estratti, transazioni, ecc.) hanno carattere provvisorio e non vincolante. I dati trasmessi e messi a disposizione attraverso l’app non costituiscono offerte vincolanti salvo che non siano stati designati come tali.

15.2. La Banca Cler non fornisce garanzia alcuna circa l’esattezza e la completezza dei dati messi a disposizione dai partner di cooperazione sui loro siti web. Inoltre, la Banca Cler declina qualsiasi responsabilità in riferimento all’utilizzo dei servizi dei partner di cooperazione o all’acquisto di merci o servizi di questi ultimi.

15.3. La Banca Cler non fornisce l’accesso tecnico ai suoi servizi. Ciò rimane di competenza esclusiva del cliente, il quale prende atto che l’istituto di credito non distribuisce il software apposito per l’accesso a Internet. Pertanto la Banca Cler non fornisce garanzia alcuna circa i provider e i software richiesti.

15.4. Il traffico con Zak avviene tramite reti di telecomunicazione pubbliche e prive di speciali sistemi di protezione (telefono, Internet, ecc.). La Banca Cler non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti dall’utilizzo di tali reti. In particolare, l’istituto di credito declina ogni responsabilità per danni arrecati al cliente in seguito a errori di trasmissione, difetti tecnici, disturbi della rete telefonica o di Internet, interventi illeciti sulla rete, sovraccarico della rete, blocco volontario degli accessi elettronici ad opera di terzi, interruzioni o difetti di altra natura derivanti dal provider.

15.5. Nonostante tutte le misure di sicurezza adottate, la Banca Cler non può assumersi la responsabilità per lo smartphone del cliente per ovvi motivi tecnici (per i rischi si veda il punto 17).

15.6. La Banca Cler non si assume inoltre alcuna responsabilità per i software da lei stessa consigliati o forniti (ad es. tramite download, applicazione) nonché per le conseguenze derivanti dalla trasmissione del software tramite Internet o verificatesi durante tale operazione.

15.7. Nel momento in cui risultano applicate le misure di diligenza consuete nella prassi di settore, la Banca Cler declina ogni responsabilità circa guasti e interruzioni occorsi, in particolare, durante il funzionamento di Zak (ad es. a causa di interventi illeciti sul sistema).

15.8. In caso si riscontrassero rischi per la sicurezza, la Banca Cler si riserva il diritto di interrompere in qualsiasi momento i servizi di Zak a tutela del cliente fino all’eliminazione dei rischi di cui sopra. La Banca Cler declina ogni responsabilità per i danni eventualmente causati da tale interruzione.

15.9. La Banca Cler non si assume alcuna responsabilità per danni al cliente derivanti dal mancato adempimento degli obblighi contrattuali nonché per danni indiretti e conseguenti, come la mancata realizzazione di utili e pretese da parte di terzi, nella misura in cui la violazione degli obblighi contrattuali rientri nell’ambito dell’utilizzo dell’app.

15.10. Ferma restando l’adozione delle misure di diligenza consuete nella prassi di settore, la banca non si assume alcuna responsabilità per l’esecuzione tardiva di ordini e/o istruzioni di regolamento («settlement»), né per danni (derivanti in particolare da perdite sui corsi).

16. Segreto bancario

16.1. Si ricorda esplicitamente che il segreto bancario svizzero è limitato unicamente ai dati conservati da persone in Svizzera.

16.2. Attraverso il download, l’installazione e/o l’utilizzo dell’app, persone terze potrebbero venire a conoscenza dell’esistenza di una relazione d’affari con la Banca Cler o dei relativi dettagli (ad es. in caso di smarrimento dello smartphone).

16.3. Il cliente prende inoltre atto che i dati sono trasmessi attraverso una rete (Internet) pubblica e accessibile a tutti. I dati vengono quindi trasmessi regolarmente oltre frontiera senza essere sottoposti ad alcun controllo. Ciò vale anche per lo scambio di dati tra un mittente e un destinatario che si trovano in Svizzera. Infatti, benché i singoli pacchetti di dati siano trasmessi in forma codificata, mittente e destinatario non sono contrassegnati da codici e possono essere quindi intercettati da terzi. Ciò rende possibile risalire all’esistenza di una relazione bancaria.

16.4. Il cliente prende inoltre atto che, in particolare in seguito alla ricezione di notifiche push (cfr. punto 8), persone terze possono risalire all’esistenza di una sua relazione d’affari con la Banca Cler; altrettanto dicasi per i partner di cooperazione nell’ambito dell’acquisto di merci o prodotti e servizi da essi forniti (cfr. punto 11).

17. Sicurezza

17.1. Sviluppando l’app si punta in particolare sul fattore della sicurezza. Per tutelare il cliente è stato elaborato un sistema di sicurezza su più livelli, basato tra l’altro su una procedura crittografica altamente sofisticata che prevede la trasmissione dei dati del cliente in base a chiavi di cifratura e non consente quindi alcuna intrusione da parte di soggetti non autorizzati. Malgrado le misure di sicurezza tecnologicamente all’avanguardia adottate sia dalla banca che dal cliente, non è tuttavia possibile garantire un livello di inviolabilità assoluta. Il cliente prende atto che, nella fattispecie, è lo smartphone a costituire l’anello debole nell’accesso ai servizi di Zak. Spetta al cliente provvedere a un regolare aggiornamento (update) del software (ad es. sistema operativo) dello smartphone nonché all’impiego di opportuni programmi antivirus.

17.2. In particolare, il cliente prende atto dei seguenti rischi:

  • Un’insufficiente conoscenza del sistema e misure di sicurezza carenti possono favorire l’accesso illecito al terminale (ad es. salvataggio dei dati non sufficientemente protetto sullo smartphone, trasferimenti di file, radiazioni dello schermo, ecc.). Il cliente è tenuto a informarsi con precisione sulle misure di sicurezza necessarie.
  • Non è escluso che il provider Internet risalga al traffico dei dati relativo al cliente, individuando ad esempio con chi quest’ultimo è entrato in contatto.
  • Durante la connessione a Internet sussiste costantemente il pericolo che persone terze possano accedere inosservate allo smartphone del cliente.
  • Durante l’utilizzo di Internet sussiste costantemente il pericolo che lo smartphone venga attaccato da malware (ad es. virus). I programmi antivirus possono fornire un valido supporto al cliente in materia di sicurezza.
  • È importante che il cliente utilizzi unicamente software provenienti da fonti affidabili.
  • Modifiche al sistema operativo dello smartphone del cliente (ad es. jailbreak, root) possono facilitare l’accesso illecito al dispositivo stesso.

17.3. Per garantire la protezione dei dati del cliente, la Banca Cler utilizza tra le altre cose i seguenti sistemi di sicurezza:

  • Sullo smartphone del cliente: i report degli errori e altri dati vengono trasmessi automaticamente dall’app.
  • Per la trasmissione: l’app comunica attraverso connessioni HTTPS criptate.

17.4. Per autoproteggersi, l’app utilizza inoltre alcune funzioni di sicurezza che riconoscono ad esempio se sono in esecuzione altre app e impostazioni potenzialmente dannose (come «jailbreak») le quali potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dell’accesso all’app (tra le altre cose è necessario il diritto di ottenere informazioni sulle app in esecuzione).

18. Comunicazione elettronica

In linea di principio, la comunicazione tra la Banca Cler e il cliente avviene attraverso l’app o tramite e-mail. Se necessario, la Banca Cler può inviare comunicazioni al cliente anche tramite posta. Spetta al cliente accertarsi di aver indicato alla banca numero di telefono, indirizzo e-mail e indirizzo di domicilio corretti. Il cliente prende inoltre atto che la comunicazione elettronica non è sicura né riservata, in quanto può essere captata, visionata o modificata da terzi oppure può andare persa. La Banca Cler declina ogni responsabilità in caso di danni derivanti da messaggi scambiati tra la stessa Banca Cler e il cliente mediante e-mail tradizionali o con un altro sistema di trasmissione elettronica.

19. Modifica delle presenti condizioni e dell’app e/o delle funzioni

19.1. La Banca Cler è autorizzata a modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni (descrizioni, istruzioni, ecc.). Le eventuali modifiche vengono comunicate al cliente preliminarmente mediante notifica push o in altro modo adeguato e s’intendono approvate se quest’ultimo non vi si oppone entro un mese, ma in ogni caso con il primo utilizzo dell’app dopo la relativa comunicazione.

19.2. La Banca Cler si riserva il diritto di modificare, aggiornare o perfezionare in qualsiasi momento e senza preavviso l’app e/o le funzioni offerte. La Banca Cler può inoltre sospendere (interamente o parzialmente) in qualsiasi momento e senza preavviso il funzionamento dell’app o l’accesso all’app in via temporanea o definitiva oppure limitarne la disponibilità per motivi di ordine tecnico o normativo. Il cliente prende atto che le versioni precedenti dell’app non vengono supportate dalla Banca Cler. Per poter continuare a utilizzare l’app in caso di modifiche, occorre installare gli opportuni aggiornamenti.

20. Disdetta

20.1. La Banca Cler si riserva il diritto di disdire in qualsiasi momento e senza vincoli temporali il contratto con il cliente. In tal caso, eventuali crediti diverrebbero subito esigibili per il rimborso.

20.2. La sospensione dell’app (cfr. punto 19) da parte della Banca Cler non comporta automaticamente la disdetta del contratto.

20.3. L’eliminazione dell’app dallo smartphone del cliente e il mancato utilizzo della stessa non costituiscono una disdetta del contratto.

20.4. Dopo l’estinzione del conto privato Zak in seguito a disdetta, il cliente non ha più accesso a Zak e non può più consultare i documenti elettronici messi a disposizione nell’archivio. I giustificativi di chiusura susseguenti all’estinzione vengono inviati per posta al cliente.

21. Proprietà intellettuale

Per la durata del contratto il cliente ha il diritto non trasferibile e non esclusivo di utilizzare l’app. Il contenuto e l’estensione di questo diritto si evincono dalle presenti condizioni. Tutti i diritti dei beni immateriali rimangono in capo alla Banca Cler o a terzi autorizzati. Se il cliente viola diritti dei beni immateriali di terzi e la Banca Cler viene chiamata in causa per questa violazione, il cliente deve manlevare l’istituto di credito.

22. Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico costituitosi tra il cliente e la Banca Cler sulla base delle presenti condizioni per l’utilizzo dell’app è soggetto esclusivamente al diritto svizzero anche in riferimento alle singole funzionalità.

Luogo di adempimento, luogo di esecuzione per clienti con domicilio all’estero nonché foro competente esclusivo per tutte le procedure è Basilea. La banca ha anche il diritto di citare in giudizio il cliente presso il tribunale competente del domicilio di quest’ultimo o presso ogni altro tribunale competente, ma rimane applicabile esclusivamente il diritto svizzero.
Sono fatte salve le disposizioni vincolanti del diritto svizzero in merito al foro compente.