Per finanziare un'abitazione di proprietà dovete disporre di sufficienti fondi propri e, spesso, di un'ipoteca. Più soldi apportate, più bassa sarà la vostra ipoteca e quindi più favorevole sarà il finanziamento del vostro immobile. Ma cosa rientra tra i fondi propri nell'ottica del finanziamento di un'abitazione di proprietà con un'ipoteca e quanto capitale proprio occorre? Ve lo spieghiamo noi.
L'essenziale in breve
Per fondi propri o capitale proprio si intende il denaro che apportate voi stessi per il finanziamento di un immobile. Più contribuite con fondi propri al finanziamento con un'ipoteca, meno soldi dovete prendere in prestito dalla banca. Un importo più basso del credito consente di ridurre le rate mensili nonché l'onere finanziario. Se apportate molto capitale nel finanziamento, in genere avete una base finanziaria più stabile e siete meno soggetti a difficoltà di pagamento. La banca sarà quindi più disposta a concedervi un finanziamento e ad offrirvi interessi ipotecari migliori.
Se desiderate stipulare un'ipoteca, le banche vi richiedono almeno il 20% del prezzo d'acquisto dell'immobile sotto forma di capitale proprio. L'esatto ammontare richiesto dipende, tra l'altro, dalla destinazione d'uso dell'immobile.
Se finanziate un'abitazione di proprietà ad uso proprio, dovete apportare almeno il 20% del prezzo d'acquisto sotto forma di capitale proprio. Per le ipoteche per case di vacanza, la maggior parte delle banche richiede una quota di fondi propri maggiore, di solito tra il 30 e il 40%. Se finanziate un immobile come oggetto di reddito e lo affittate, in genere è necessario un capitale proprio di almeno il 25%. Per le ipoteche per immobili ad uso commerciale, le banche richiedono un capitale proprio ancora più elevato, ossia fino al 50%.
Se ottenete un finanziamento per un immobile ad uso proprio e apportate fondi propri pari ad almeno il 20% richiesto, l'ipoteca potrebbe presentarsi nel modo seguente:
Prezzo d'acquisto dell'abitazione | 750 000 CHF |
Fondi propri (20%) | 150 000 CHF |
Finanziamento necessario - 1a ipoteca (67%) - 2a ipoteca (13%) |
600 000 CHF - 502 500 CHF - 97 500 CHF |
I fondi propri utilizzabili per il finanziamento con un'ipoteca dipendono dalla destinazione d'uso dell'immobile. In caso di uso proprio, potete apportare sia capitale proprio «solido» sia quello «soft». Di norma, le banche accettano il 10% di capitale «solido» e il 10% di quello «soft». Per case di vacanza e oggetti di reddito non è possibile apportare fondi previdenziali del 2° e 3° pilastro come capitale proprio, ma solo averi in conto e titoli.
Se non affittate l'intero immobile ma in una parte ci vivete voi, come capitale proprio potete utilizzare anche i fondi previdenziali del 2° e 3° pilastro per finanziare la vostra abitazione con un'ipoteca.
Se desiderate realizzare il sogno di un'abitazione tutta vostra o finanziare un oggetto di reddito, la Banca Cler è l'istituto che fa per voi. Offriamo diversi modelli ipotecari e siamo lieti di fornirvi una consulenza affinché possiate trovare l'ipoteca adatta al vostro progetto. In base alla vostra situazione individuale e all'entità del capitale proprio che apportate, i nostri esperti calcoleranno il vostro tasso ipotecario personale e determineranno la vostra sostenibilità finanziaria. Fissate un appuntamento con noi in tutta semplicità.
Richiedere una consulenza