Accesskeys

Zak

Quanto dovrei avere sul conto di risparmio?

Costi del dentista inaspettatamente alti, disoccupazione improvvisa o una riparazione dell'auto non prevista? È esattamente per casi del genere che dovresti avere una riserva di emergenza. Ma a quanto dovrebbe ammontare e come si risparmia nella vita di tutti i giorni? Ti forniamo una panoramica su regole d'oro e soluzioni adatte.

Perché avere una riserva di emergenza?

Immaginati di dover sostenere spese impreviste, come una riparazione dell'auto o una visita dal dentista. O forse stai pianificando una vacanza o un corso di perfezionamento. Come puoi garantire il finanziamento del tuo progetto? Risparmiando regolarmente puoi accumulare una riserva finanziaria da cui attingere in caso di emergenza, se nel breve termine dovessi avere bisogno di liquidità.

A quanto dovrebbe ammontare la riserva finanziaria?

Il gruzzoletto, anche noto come riserva di emergenza, è la fonte da cui attingere direttamente in caso di necessità. La sua entità dipende dalla regola d'oro o dai requisiti individuali in termini di sicurezza.
Per farci un'idea degli importi, abbiamo chiesto alle nostre colleghe e ai nostri colleghi del team Zak quali metodi applicano per mettere da parte i loro soldi. Ecco le loro risposte:

Marius: «Conosco la regola secondo cui bisognerebbe avere da parte almeno dai tre ai sei salari mensili. Se ad esempio si hanno figli o si esercita un'attività lavorativa indipendente, si va piuttosto nella direzione delle sei mensilità.»

Caro: «Ho imparato che dovrei avere da parte come riserva tre spese mensili. In questo modo, se perdessi il lavoro e non avessi più un reddito, potrei almeno coprire le spese per tre mesi. Laddove possibile, risparmierei ovviamente sempre un po' di più, così da avere più margine di manovra finanziario qualora la situazione dovesse diventare davvero critica.»

Lisa: «Per me è importante che, se per esempio dovessi perdere il lavoro o separarmi dal mio compagno, i costi fissi siano coperti per sei mesi. L'affitto e il cibo sono particolarmente importanti. Per questo motivo mi sono detta che sul mio conto di risparmio devo sempre avere 10 000 CHF. Nel frattempo ho superato questa cifra e raggiunto ulteriori obiettivi di risparmio.»

Luca: «Anch'io ho una riserva di emergenza, pari a poco più di 3 000 CHF in modo da poter pagare, nella peggiore delle ipotesi, la mia franchigia della cassa malati e, se necessario, varie spese impreviste. Ho usato un calcolatore di budget per capire quanto devo mettere da parte ogni mese per vacanze, bollette e necessità quotidiane. Assegno poi queste transazioni al rispettivo contenitore di risparmio in Zak, in modo da avere una visione d'insieme di quanto denaro potrei ancora spendere.»

Bisogna basarsi sul proprio salario, sulle proprie spese mensili o semplicemente fissare un importo fisso? Dipende dalla regola d'oro che ci fa sentire più sicuri e più a nostro agio nonché dai costi che si desiderano coprire in caso di emergenza.

Quanto bisognerebbe risparmiare ogni mese?

Dipende da quanto ti rimane a fine mese, dedotti i costi fissi. Creati una panoramica su quanto spendi ogni mese e per cosa. Entrate aggiuntive, partner o figli che vivono ancora in casa possono incidere sulla quota di risparmio. Cosa ti rimane dopo aver pagato i costi fissi come affitto, elettricità, cassa malati e necessità quotidiane?
Puoi mettere da parte questo importo per costituire la tua riserva di emergenza o per raggiungere altri obiettivi di risparmio.

Su quale conto sarebbe meglio risparmiare?

I risparmi sotto forma di denaro contante sono più rapidamente disponibili in caso di emergenza. Tuttavia, in tal caso la tentazione di spenderli nonostante gli obiettivi di risparmio è grande. Inoltre, il tuo denaro perderà valore nel corso del tempo, motivo per cui ha più senso depositarlo su un conto che matura interessi, ancora meglio senza dover pagare alcuna spesa di tenuta o estinzione del conto. Di norma si tratta dei conti di risparmio. Presso la Banca Cler e grazie alla nostra app di neo-banking Zak, attualmente puoi beneficiare dei seguenti conti gratuiti con rimunerazione (situazione: aprile 2024):

Ecco i nostri conti gratuiti e con tasso d'interesse

Attualmente i conti privati tradizionali non maturano interessi. C'è però qualche eccezione, come ad esempio il conto Zak.

Conto privato Zak

Con l'app Zak apri il tuo conto privato Zak con carta Visa Debit, Mobile Payment, contenitori di risparmio e traffico dei pagamenti, a titolo completamente gratuito.
Attualmente il tasso d'interesse sul conto Zak è pari all'1% fino a un avere di 25 000 CHF. Puoi disporre liberamente dell'intero denaro.

Maggiori informazioni su Zak

Novità: Risparmio in Zak con tasso d'interesse dell'1,3%

Al momento i conti di risparmio tradizionali maturano nuovamente più interessi rispetto ai conti privati, ma in compenso la disponibilità dell'avere e il traffico dei pagamenti sono limitati.

Il conto di risparmio della Banca Cler

Completa il tuo conto privato con il conto di risparmio della Banca Cler. Il tasso d'interesse ammonta allo 0,60% fino a un avere di 500 000 CHF, e allo 0,10% a partire da 500 000 CHF. Puoi disporre liberamente del tuo avere fino a 100 000 CHF per anno civile.

Per saperne di più

Conto di risparmio Plus della Banca Cler

Desideri interessi ancora più alti? Il conto di risparmio Plus è adatto alle persone che intendono beneficiare di un bonus d'interesse. Il tasso d'interesse top si compone attualmente di un tasso base pari allo 0,80% e di un bonus d'interesse dell'1%. Osserva le condizioni relative alle possibilità di bonus per i versamenti di nuovi fondi netti fino a un importo massimo di 250 000 CHF al sito cler.ch/conto-risparmio-plus. Puoi disporre liberamente del tuo avere fino a 50 000 CHF per anno civile.

Per saperne di più

Novità: conto di risparmio in Zak

Che ne dici invece dell'ultima offerta di risparmio di Zak? Il conto di risparmio in Zak, che puoi aprire direttamente nell'app, è nuovo di zecca e ti consente di beneficiare di un tasso d'interesse pari attualmente all'1,3% fino a un avere di 100 000 CHF. Puoi disporre liberamente del tuo avere fino a 10 000 CHF per anno civile

Maggiori informazioni sul Risparmio in Zak

Qual è la differenza tra un conto privato e un conto di risparmio?

Il conto privato è ideale per il traffico dei pagamenti nella vita di tutti i giorni, per ricevere il salario o per pagare le fatture. Insieme al conto privato ricevi una carta di debito con cui effettuare acquisti o prelevare denaro.

Il conto di risparmio, invece, è utile per mettere da parte i tuoi soldi. Vi «parcheggi» il tuo denaro e a fine anno ricevi i proventi da interessi. La disponibilità dell'avere e il traffico dei pagamenti sono tuttavia limitati, ciò significa che dal conto di risparmio non puoi prelevare la somma di denaro che desideri. Evita quindi di effettuare pagamenti e trasferimenti tramite il tuo conto di risparmio poiché potrebbero essere addebitate commissioni – bada assolutamente alle condizioni!

Il nostro consiglio:

Con Zak ora hai sia un conto privato sia un conto di risparmio con un allettante tasso d'interesse. E il tutto a titolo gratuito e in formato digitale, direttamente sul tuo smartphone.
In caso di versamenti periodici del salario, vale la pena allestire un ordine permanente per trasferire regolarmente un determinato importo sul conto di risparmio che matura un tasso d'interesse migliore.

Ecco le altre possibilità di investimento

L'obbligazione di cassa della Banca Cler è un investimento di almeno 1 000 CHF con una durata fissa pari a 2-8 anni e con un tasso d'interesse fisso, che varia a seconda della durata scelta.

Le obbligazioni di cassa vengono emesse da banche e non vengono negoziate in borsa. Al termine della durata concordata, l'importo investito viene interamente rimborsato. Le obbligazioni di cassa non possono essere vendute anticipatamente.

Alle condizioni e prestazioni
Il deposito a termine della Banca Cler è adatto a chi desidera effettuare investimenti a breve termine con una durata di 1-12 mesi e un minimo di 50 000 CHF (o controvalore in valuta estera) a un tasso d'interesse fisso.

Al termine della durata concordata, l'importo investito viene interamente rimborsato. Non è possibile disdire in anticipo un deposito a termine.

Alle condizioni e prestazioni

Non trovi il conto adatto o l'investimento a breve termine per i tuoi risparmi?

La Banca Cler sarà lieta di fornirti assistenza per il conto adatto a te e un’eventuale consulenza sulle tue operazioni bancarie.
Contattaci ora.

E per gli obiettivi a lungo termine?

Forse sogni di viaggiare per il mondo o di acquistare una casa tutta tua tra qualche anno. Per questi casi può valere la pena investire il denaro. Come mai? Perché spesso il rendimento dei conti di risparmio non riesce a tenere il passo con l'inflazione. Investendo con saggezza, puoi preservare e persino aumentare il valore del tuo denaro.

Risparmio o investimento?

Gli investimenti offrono maggiori opportunità di rendimento e, nel migliore dei casi, permettono una crescita del tuo patrimonio, ma allo stesso tempo comportano un rischio più elevato. Ecco perché è importante conoscere la propria capacità di rischio e propensione al rischio.

La Banca Cler ti aiuta a costituire un patrimonio a lungo termine, tenendo conto della tua situazione personale e dei tuoi obiettivi con una strategia d'investimento in linea con le tue esigenze.

Per saperne di più
Fissare un colloquio di consulenza

MissFinance

«L'ammontare della riserva di emergenza varia da persona a persona, ma di norma si situa tra i 3 e i 6 salari mensili.»

Ecco cosa afferma la blogger finanziaria svizzera MissFinance in risposta alla domanda «A quanto dovrebbe ammontare la riserva di emergenza?».

Scopri di più nell'episodio di Money Matters «057 – Warum ist ein Budget so wichtig» (Ecco perché è importante allestire un budget; disponibile in tedesco).

Al podcast «Money Matters» (disponibile solo in tedesco)
Le presenti informazioni hanno esclusivamente scopi pubblicitari. Per quanto riguarda i fondi d'investimento strategici rimandiamo al prospetto e al Documento contenente le informazioni chiave, disponibili gratuitamente sul nostro sito cler.ch oppure in forma cartacea presso tutte le succursali della Banca Cler, la direzione del fondo o la banca depositaria.

Condizioni valide al momento della pubblicazione. Con riserva di modifiche.
Altri temi che potrebbero interessarti
  • Zak | 5 min

    Risparmio, investimento o entrambi?

    Come si suol dire, «ogni goccia fa il mare»: questo detto vale tanto per il risparmio quanto per l’investimento. Il risparmio è una componente importante del successo finanziario, ma non è l’unico modo per accumulare denaro. Anche gli investimenti, infatti, sono uno strumento essenziale per incrementare il patrimonio a lungo termine.

    Per saperne di più
  • Pagamenti senza contatto – semplici, veloci e sicuri

    È ora di parlare di soldi.

    Come pagare con lo smartphone in tutta semplicità!

    TWINT, Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e simili: pagate oggi stesso in tutta comodità e sicurezza con il vostro smartphone o dispositivo wearable. Cosa caratterizza le varie soluzioni di pagamento? Vi forniamo una panoramica.

    Per saperne di più
  • E-Banking in tutta sicurezza: consigli

    È ora di parlare di soldi.

    E-Banking in tutta sicurezza: cosa osservare al momento di login e logout

    Con l'E-Banking e il Mobile Banking potete svolgere le vostre operazioni bancarie in tutta comodità e sicurezza. Al momento del login all'E-Banking vi viene chiesto di inserire dati sensibili e privati (come ad es. la password). Vi illustriamo come evitare che i vostri dati finiscano nelle mani sbagliate.

    Per saperne di più