Costi del dentista inaspettatamente alti, disoccupazione improvvisa o una riparazione dell'auto non prevista? È esattamente per casi del genere che dovresti avere una riserva di emergenza. Ma a quanto dovrebbe ammontare e come si risparmia nella vita di tutti i giorni? Ti forniamo una panoramica su regole d'oro e soluzioni adatte.
Immaginati di dover sostenere spese impreviste, come una riparazione dell'auto o una visita dal dentista. O forse stai pianificando una vacanza o un corso di perfezionamento. Come puoi garantire il finanziamento del tuo progetto? Risparmiando regolarmente puoi accumulare una riserva finanziaria da cui attingere in caso di emergenza, se nel breve termine dovessi avere bisogno di liquidità.
Il gruzzoletto, anche noto come riserva di emergenza, è la fonte da cui attingere direttamente in caso di necessità. La sua entità dipende dalla regola d'oro o dai requisiti individuali in termini di sicurezza.
Per farci un'idea degli importi, abbiamo chiesto alle nostre colleghe e ai nostri colleghi del team Zak quali metodi applicano per mettere da parte i loro soldi. Ecco le loro risposte:
Marius: «Conosco la regola secondo cui bisognerebbe avere da parte almeno dai tre ai sei salari mensili. Se ad esempio si hanno figli o si esercita un'attività lavorativa indipendente, si va piuttosto nella direzione delle sei mensilità.»
Caro: «Ho imparato che dovrei avere da parte come riserva tre spese mensili. In questo modo, se perdessi il lavoro e non avessi più un reddito, potrei almeno coprire le spese per tre mesi. Laddove possibile, risparmierei ovviamente sempre un po' di più, così da avere più margine di manovra finanziario qualora la situazione dovesse diventare davvero critica.»
Lisa: «Per me è importante che, se per esempio dovessi perdere il lavoro o separarmi dal mio compagno, i costi fissi siano coperti per sei mesi. L'affitto e il cibo sono particolarmente importanti. Per questo motivo mi sono detta che sul mio conto di risparmio devo sempre avere 10 000 CHF. Nel frattempo ho superato questa cifra e raggiunto ulteriori obiettivi di risparmio.»
Luca: «Anch'io ho una riserva di emergenza, pari a poco più di 3 000 CHF in modo da poter pagare, nella peggiore delle ipotesi, la mia franchigia della cassa malati e, se necessario, varie spese impreviste. Ho usato un calcolatore di budget per capire quanto devo mettere da parte ogni mese per vacanze, bollette e necessità quotidiane. Assegno poi queste transazioni al rispettivo contenitore di risparmio in Zak, in modo da avere una visione d'insieme di quanto denaro potrei ancora spendere.»
Bisogna basarsi sul proprio salario, sulle proprie spese mensili o semplicemente fissare un importo fisso? Dipende dalla regola d'oro che ci fa sentire più sicuri e più a nostro agio nonché dai costi che si desiderano coprire in caso di emergenza.
Dipende da quanto ti rimane a fine mese, dedotti i costi fissi. Creati una panoramica su quanto spendi ogni mese e per cosa. Entrate aggiuntive, partner o figli che vivono ancora in casa possono incidere sulla quota di risparmio. Cosa ti rimane dopo aver pagato i costi fissi come affitto, elettricità, cassa malati e necessità quotidiane?
Puoi mettere da parte questo importo per costituire la tua riserva di emergenza o per raggiungere altri obiettivi di risparmio.
I risparmi sotto forma di denaro contante sono più rapidamente disponibili in caso di emergenza. Tuttavia, in tal caso la tentazione di spenderli nonostante gli obiettivi di risparmio è grande. Inoltre, il tuo denaro perderà valore nel corso del tempo, motivo per cui ha più senso depositarlo su un conto che matura interessi, ancora meglio senza dover pagare alcuna spesa di tenuta o estinzione del conto. Di norma si tratta dei conti di risparmio. Presso la Banca Cler e grazie alla nostra app di neo-banking Zak, attualmente puoi beneficiare dei seguenti conti gratuiti con rimunerazione (situazione: aprile 2024):
Attualmente i conti privati tradizionali non maturano interessi. C'è però qualche eccezione, come ad esempio il conto Zak.
Con l'app Zak apri il tuo conto privato Zak con carta Visa Debit, Mobile Payment, contenitori di risparmio e traffico dei pagamenti, a titolo completamente gratuito.
Attualmente il tasso d'interesse sul conto Zak è pari all'1% fino a un avere di 25 000 CHF. Puoi disporre liberamente dell'intero denaro.
Maggiori informazioni su Zak
Al momento i conti di risparmio tradizionali maturano nuovamente più interessi rispetto ai conti privati, ma in compenso la disponibilità dell'avere e il traffico dei pagamenti sono limitati.
Completa il tuo conto privato con il conto di risparmio della Banca Cler. Il tasso d'interesse ammonta allo 0,60% fino a un avere di 500 000 CHF, e allo 0,10% a partire da 500 000 CHF. Puoi disporre liberamente del tuo avere fino a 100 000 CHF per anno civile.
Per saperne di più
Desideri interessi ancora più alti? Il conto di risparmio Plus è adatto alle persone che intendono beneficiare di un bonus d'interesse. Il tasso d'interesse top si compone attualmente di un tasso base pari allo 0,80% e di un bonus d'interesse dell'1%. Osserva le condizioni relative alle possibilità di bonus per i versamenti di nuovi fondi netti fino a un importo massimo di 250 000 CHF al sito cler.ch/conto-risparmio-plus. Puoi disporre liberamente del tuo avere fino a 50 000 CHF per anno civile.
Per saperne di più
Che ne dici invece dell'ultima offerta di risparmio di Zak? Il conto di risparmio in Zak, che puoi aprire direttamente nell'app, è nuovo di zecca e ti consente di beneficiare di un tasso d'interesse pari attualmente all'1,3% fino a un avere di 100 000 CHF. Puoi disporre liberamente del tuo avere fino a 10 000 CHF per anno civile
Maggiori informazioni sul Risparmio in Zak
Il conto privato è ideale per il traffico dei pagamenti nella vita di tutti i giorni, per ricevere il salario o per pagare le fatture. Insieme al conto privato ricevi una carta di debito con cui effettuare acquisti o prelevare denaro.
Il conto di risparmio, invece, è utile per mettere da parte i tuoi soldi. Vi «parcheggi» il tuo denaro e a fine anno ricevi i proventi da interessi. La disponibilità dell'avere e il traffico dei pagamenti sono tuttavia limitati, ciò significa che dal conto di risparmio non puoi prelevare la somma di denaro che desideri. Evita quindi di effettuare pagamenti e trasferimenti tramite il tuo conto di risparmio poiché potrebbero essere addebitate commissioni – bada assolutamente alle condizioni!
La Banca Cler sarà lieta di fornirti assistenza per il conto adatto a te e un’eventuale consulenza sulle tue operazioni bancarie.
Contattaci ora.
Forse sogni di viaggiare per il mondo o di acquistare una casa tutta tua tra qualche anno. Per questi casi può valere la pena investire il denaro. Come mai? Perché spesso il rendimento dei conti di risparmio non riesce a tenere il passo con l'inflazione. Investendo con saggezza, puoi preservare e persino aumentare il valore del tuo denaro.
Gli investimenti offrono maggiori opportunità di rendimento e, nel migliore dei casi, permettono una crescita del tuo patrimonio, ma allo stesso tempo comportano un rischio più elevato. Ecco perché è importante conoscere la propria capacità di rischio e propensione al rischio.
La Banca Cler ti aiuta a costituire un patrimonio a lungo termine, tenendo conto della tua situazione personale e dei tuoi obiettivi con una strategia d'investimento in linea con le tue esigenze.
Per saperne di più
Fissare un colloquio di consulenza