Accesskeys

Zak

Risparmio, investimento o entrambi?

Come si suol dire, «ogni goccia fa il mare»: questo detto vale tanto per il risparmio quanto per l’investimento. Il risparmio è una componente importante del successo finanziario, ma non è l’unico modo per accumulare denaro. Anche gli investimenti, infatti, sono uno strumento essenziale per incrementare il patrimonio a lungo termine.

Qual è, dunque, la soluzione migliore per te? Il risparmio, l’investimento o entrambi? La risposta è semplice: dipende dalla tua situazione personale, dai tuoi desideri e dai tuoi obiettivi. Abbiamo raccolto le informazioni più rilevanti per presentarti le diverse opzioni disponibili e i vantaggi che offrono.

Il risparmio torna di nuovo appetibile: ecco cosa è successo

Da giugno 2022 la BNS ha innalzato per ben cinque volte il tasso di riferimento; l’ultimo ritocco è del 22 giugno 2023. Questi interventi, i primi dopo 16 anni, rappresentano un cambio di rotta che molti hanno definito «storico». Per conoscere i retroscena, ti invitiamo a leggere l’articolo del blog.

Da allora puoi beneficiare nuovamente di interessi positivi su diversi conti bancari, ad esempio con un tasso pari all'1%1 sul conto Zak o all’1,8% sul conto di risparmio Plus per un anno dalla data dell’apertura*. Dopo tanto tempo, quindi, il risparmio sul conto torna a essere un’opzione valida per far fruttare il tuo patrimonio. Ma come sempre, se investi avrai maggiori probabilità di conseguire un rendimento più alto. E con un orizzonte d’investimento a lungo termine, al contempo il rischio rimane contenuto.

* Ulteriori informazioni e le condizioni su cler.ch/conto-risparmio-plus. Con riserva di modifica delle condizioni.

Perché si risparmia?

Sarà capitato anche a te di dover affrontare spese impreviste per riparare l’auto o il cellulare o per una visita medica. O magari di sostenere spese che, per quanto programmate, risultano ugualmente onerose per il tuo budget, come quelle per le vacanze o una formazione.

Per gestire al meglio queste situazioni è importante avere una copertura finanziaria adeguata. Come possiamo garantircela? Mettendo da parte del denaro, in modo da creare una riserva che ci permetta di far fronte a eventi imprevisti senza trovarci in difficoltà economiche e di mantenere lo standard di vita abituale anche dopo aver sostenuto grosse spese in programma.

In sintesi, il risparmio è una soluzione ottimale per accedere al patrimonio anche nel breve termine e coprire varie spese, previste e impreviste.

I vantaggi di un conto di risparmio con interesse

Il conto di risparmio è un eccellente «porto sicuro» per i tuoi averi.

Al contempo, in genere, ti offre un interesse più elevato rispetto al conto privato.

Fatte salve le condizioni di prelevamento, il tuo avere è disponibile gratuitamente in qualsiasi momento.

Ma sapevi però che il conto di risparmio Plus ti offre un interesse ancora più alto?

Scopri di più sul conto di risparmio Plus.

Qual è la differenza rispetto a un investimento?

Anche investendo puoi accantonare denaro per il tuo futuro e per realizzare i tuoi desideri. L’avere però non viene depositato su un conto di risparmio, bensì collocato in uno strumento finanziario, ad esempio in azioni, obbligazioni o fondi. In questo modo hai l’opportunità di conseguire rendimenti più elevati rispetto all’interesse applicato sul conto di risparmio. D’altro canto l’investimento comporta un rischio maggiore, poiché il rendimento che si ottiene dipende dall’andamento dei mercati finanziari. A ogni modo puoi definire personalmente l’entità del rischio che intendi assumerti.

Più alto è il rischio, maggiori sono le opportunità di guadagno, ma anche i rischi di perdita. Ognuno deve stabilire in piena libertà quali oscillazioni è disposto a tollerare, anche in base alla propria situazione di vita. Ovviamente, però, saremo lieti di aiutarti a prendere la decisione giusta: con alcune domande mirate individueremo la tua propensione al rischio e ti proporremo diverse strategie d’investimento adeguate. E ricorda: più lungo è l’orizzonte d’investimento, più basso è il rischio di perdita.

Risparmio o investimento?

Investimento

  • Il tuo denaro è investito sul mercato finanziario.
  • Il rendimento dipende dall’andamento dei mercati.
  • Rispetto al risparmio sul conto, hai l’opportunità di conseguire un rendimento maggiore, ma ti assumi anche un rischio più elevato.
  • Se la durata dell’investimento è lunga, le oscillazioni di valore nel breve periodo si compensano e quindi, negli anni, puoi beneficiare di rendimenti più elevati.

Per saperne di più

 

Quando è bene iniziare?

Sia per il risparmio che per l’investimento, la chiave del successo è iniziare presto ed essere costanti. Se ogni mese metti da parte una piccola somma, nel tempo ti ritroverai un bel gruzzolo che potrai investire per accrescere ulteriormente il tuo avere.

Risparmio e investimento sono componenti importanti di un piano finanziario efficace. Ti consigliamo di partire con il risparmio per costituire una riserva di emergenza e poi di passare gradualmente all’investimento per incrementare il tuo patrimonio nel lungo termine. La nostra Soluzione d’investimento è l’ideale per chi inizia a investire, perché già con un capitale di 1 franco puoi beneficiare di una gestione patrimoniale professionale e della nostra pluriennale esperienza. Scopri di più qui.

Inoltre è importante definire la strategia giusta e verificare periodicamente gli investimenti per accertarsi che siano ancora in linea con gli obiettivi stabiliti. A tal fine, ovviamente, puoi contare sul nostro supporto. Maggiori informazioni sulle diverse strategie sono disponibili qui.

Investimenti sostenibili – il nostro standard

Per convinzione, ti raccomandiamo la Soluzione d’investimento Sviluppo sostenibile, focalizzata sulle aziende che si impegnano in una gestione d’impresa più attenta agli aspetti sociali ed ecologici. In tal modo fai confluire il tuo capitale in aziende che agiscono responsabilmente. In aggiunta, ti proponiamo anche le Soluzioni d’investimento classiche.

Cosa scegliere, quindi? Risparmio, investimento o entrambi?

Per decidere come gestire al meglio le tue finanze, è importante considerare la tua situazione personale, la tua tolleranza al rischio e i tuoi obiettivi. Se è vero che il risparmio offre più sicurezza nel breve periodo, l’investimento può rivelarsi un’opzione più vantaggiosa a lungo termine. In fin dei conti, sono entrambi ottimi strumenti per costituire un patrimonio e ognuno dovrebbe scegliere l’opzione che preferisce in base a considerazioni personali.

Saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione che fa al caso tuo. Fissa subito un colloquio di consulenza.

Ogni goccia fa il mare
Modo di dire per esprimere che anche i piccoli gesti possono condurre al successo. In questo caso, anche somme esigue accumulate negli anni possono trasformarsi in un gruzzolo consistente.

Rendimento
Profitto di un investimento in rapporto al capitale impiegato.

Orizzonte d’investimento
Periodo di tempo per il quale una persona è disposta a impegnare un certo importo.

Gestione patrimoniale professionale
Servizio nell’ambito del quale esperti finanziari amministrano il patrimonio di un investitore in base alla strategia definita. Per eventuali domande sugli investimenti, è possibile rivolgersi in qualsiasi momento a un consulente.

Riserva di emergenza
Importo stabilito individualmente che non viene investito e pertanto rimane disponibile in ogni momento per le emergenze. Ad esempio, una somma pari alle spese di tre mesi.

1 Valido fino a un avere in conto di 25 000 CHF. A partire da 25 000 CHF, interesse dello 0,0%. In caso di sorpassi sul conto si applica un interesse debitore dell’11,5%.
Le informazioni sulle condizioni relative ai tassi d'interesse contenute in questo articolo di blog sono state aggiornate l'ultima volta il 20 marzo 2024. Con riserva di modifica delle condizioni.