La previdenza privata per la vecchiaia è importante, e il sistema previdenziale svizzero è unico nel suo genere. Che tu abbia appena iniziato a lavorare o conosca già da tempo il mondo del lavoro, non è mai troppo presto o troppo tardi per pensare al tuo futuro finanziario. In questo blog ti illustriamo gli aspetti più importanti della previdenza privata.
In Svizzera, si cominciano a versare contributi nel 1° pilastro (previdenza statale) fin dall’inizio dell’attività lucrativa.
L’AVS assicura tutte le persone che risiedono o lavorano in Svizzera e garantisce un reddito di base in età avanzata e in caso di invalidità. In aggiunta esiste il 2° pilastro (previdenza professionale), nell’ambito del quale il lavoratore dipendente e il datore di lavoro versano contributi nella cassa pensioni. Il 1° e il 2° pilastro dovrebbero coprire circa il 60% delle usuali spese di sostentamento nella vecchiaia. Per i lavoratori indipendenti, la previdenza professionale è facoltativa.
Per mantenere il tuo standard di vita abituale dopo il pensionamento, ti consigliamo di iniziare per tempo a risparmiare nell’ambito del 3° pilastro. Il 3° pilastro è facoltativo, ma rappresenta un importante complemento alle prestazioni del 1° e del 2° pilastro.
La previdenza statale e quella professionale non saranno sufficienti per mantenere lo standard di vita abituale dopo il pensionamento. A questo serve la previdenza facoltativa. La previdenza privata per la vecchiaia garantisce l’indipendenza finanziaria e una pensione serena.
Se ti stai chiedendo quale sia il momento giusto per pensare alla tua previdenza, la risposta è semplice: prima è, meglio è. Chi inizia per tempo a effettuare versamenti beneficia più a lungo dell’effetto dell’interesse composto. Con il prodotto «Previdenza in Zak» ottieni un tasso d’interesse allettante dell’1,05% e puoi determinare liberamente l’importo e le tempistiche dei versamenti.
Con un conto di previdenza effettui versamenti nel pilastro 3a e benefici degli interessi.Un complemento al classico conto di risparmio è il risparmio in titoli nell’ambito della previdenza, con cui si collocano i propri averi previdenziali in fondi d’investimento. Dal momento che, di solito, nel contesto della previdenza per la vecchiaia si investe per un periodo più lungo, scegliendo questa modalità si può conseguire un rendimento maggiore. Inoltre, l’esperienza dimostra che l’orizzonte di lungo termine degli investimenti riduce i rischi.
Un’altra possibilità per ottimizzare la previdenza per la vecchiaia è offerta dal riscatto nella cassa pensioni. Ti consigliamo di fissare una consulenza individuale al riguardo.
Il vantaggio è doppio: con il pilastro 3a si risparmia anche sulle imposte
Il sistema previdenziale svizzero si basa su tre pilastri: la previdenza statale, professionale e privata. Quest’ultima, nota anche come 3° pilastro, sta diventando sempre più importante per mantenere invariato il livello di reddito dopo il pensionamento.
Pertanto, prima ti occupi della tua previdenza, meglio è. Quanto più a lungo farai crescere il tuo capitale nell’ambito di una soluzione previdenziale, maggiore sarà la libertà finanziaria di cui godrai una volta cessata l’attività lavorativa.