Accesskeys

È ora di parlare di soldi.

Finanze sotto controllo con Zak

Organizza le tue finanze in modo intelligente grazie ai contenitori

Non siamo ancora alla fine del mese e il tuo conto è già di nuovo in rosso? Dove sono andati a finire i soldi? Non sei l'unico/a a cui è già capitato almeno una volta. Perché non è affatto facile mantenere sempre il controllo sulle proprie finanze.

Zak ti aiuta

Grazie ai contenitori e alle relative funzioni supplementari molto utili, Zak ti aiuta a mantenere meglio il controllo sulle tue finanze. Ma è importante che ti crei una panoramica su quanto spendi ogni mese e per cosa. Successivamente, nell'app puoi creare quanti contenitori desideri e suddividere i tuoi soldi secondo le tue esigenze. Qui ti diamo qualche consiglio per risparmiare in modo intelligente con Zak.

Contenitore «Prime necessità»

Hai calcolato quindi quanto spendi ogni mese per le cose essenziali? Con questo importo crea il tuo primo contenitore dal quale paghi affitto, bolletta della luce, cassa malati, abbonamento del cellulare e del treno nonché tutti i prodotti di prima necessità, come il cibo. Ovviamente, se desideri una suddivisione più precisa, puoi ripartire ulteriormente questi costi e creare diversi contenitori: ad esempio uno per tutto ciò che riguarda la tua abitazione e uno per la mobilità. Imposta questo contenitore o questi contenitori in modo da riservarvi l'importo previsto al riguardo il giorno del versamento del tuo salario. Nei mesi successivi paghi tutte le spese attraverso questo contenitore.

Per pagamenti ricorrenti con importo invariato, come ad esempio l'affitto, è più semplice se imposti un ordine permanente. In questo modo non devi occupartene ogni mese e l'affitto viene pagato sempre in tempo.

Contenitori di risparmio per desideri più grandi

Un'e-bike, un viaggio in Svezia con Interrail oppure una nuova attrezzatura da sci per la prossima stagione invernale? Crea un proprio contenitore per ognuno dei tuoi desideri e risparmia in vista dell'oggetto o del viaggio dei tuoi sogni. Se ti rimane qualcosina in più, con uno swipe puoi trasferire in qualsiasi momento del denaro nel tuo contenitore di risparmio. Inoltre puoi definire un obiettivo di risparmio così da vedere sempre quanto ti rimane per raggiungerlo. In questo modo la motivazione aumenta. Il prossimo novembre desideri ad esempio acquistare una nuova attrezzatura da sci del valore di 1000 CHF? Inizia a gennaio a versare ogni settimana 25 CHF nel contenitore «Sci» e vedrai che già in estate sentirai aria di montagna.

E se opti per il risparmio automatico, il tutto diventa ancora più semplice perché puoi trasferire automaticamente del denaro in uno dei tuoi contenitori qualsiasi giorno della settimana o del mese – anche senza obiettivo di risparmio. Cosa aspetti? Ogni venerdì metti da parte 20 CHF per il tuo prossimo viaggio in Svezia con Interrail e ogni 25 del mese 100 CHF per la tua nuova e-bike.

Contenitore «Imposte»

Benché sia chiaro che le imposte vanno pagate ogni anno, quando arriva il momento di farlo ti viene sempre un colpo al cuore. Per porvi un po' di rimedio, ti consigliamo di trasferire ogni mese, quando ricevi il salario, un determinato importo nel contenitore «Imposte» attraverso il risparmio automatico. In questo modo, quando arriva il conteggio fiscale annuale, non avrai brutte sorprese.

Ma quanti soldi devi mettere da parte per le imposte? Orientativamente puoi basarti sul conteggio fiscale dell'anno precedente oppure utilizzare un calcolatore fiscale, ad esempio quello dell'Amministrazione federale delle contribuzioni.

Riserva di emergenza

Costi del dentista inaspettatamente alti, disoccupazione improvvisa o una riparazione dell'auto non prevista? È esattamente per casi del genere che dovresti avere una riserva di emergenza. L'ammontare di tale riserva dipende dalla tua situazione di vita e dalle tue esigenze personali in termini di sicurezza. Se vivi ancora con i tuoi genitori, non hai una macchina tua e hai un lavoro sicuro, la riserva di emergenza può essere anche più bassa, mentre se hai un appartamento o una casa di proprietà e dei figli parliamo di cifre più alte.

In fin dei conti è importante una cosa in particolare: tale riserva deve essere destinata unicamente alle emergenze, quindi non usarla mai per pagare vacanze, regali o altre spese prevedibili!

Risparmio a lungo termine

Tutto ciò che desideri ancora mettere da parte, che sia per la vecchiaia o per comprare una casa, può essere definito «risparmio a lungo termine». A differenza della riserva di emergenza, questo denaro non deve essere disponibile nell'immediato.

Per prima cosa, vale la pena versare regolarmente del denaro nel tuo pilastro 3a, perché puoi dedurre l'importo versato dal tuo reddito imponibile – il tuo contenitore «Imposte» te ne sarà grato. Questo denaro è destinato al tuo pensionamento, ma puoi attingervi anche prima se volessi comprare una casa o metterti in proprio. A proposito: puoi aprire il tuo pilastro 3a  in modo semplice e del tutto digitale direttamente nell'app Zak.

Se, fortunatamente, dovesse rimanerti ancora del denaro, considerati gli attuali tassi d'interesse bassi ti consigliamo di investirlo. Anziché depositarlo sul conto, puoi farlo fruttare beneficiando di una delle allettanti Soluzioni d'investimento  della Banca Cler. In questo modo puoi far crescere il tuo patrimonio senza dover far nulla.

A proposito: puoi investire anche il tuo avere nel 3° pilastro. Qui trovi maggiori informazioni in merito. 

Contenitore «Vita»

Ecco, ora hai pagato tutte le cose essenziali, risparmiato in vista delle imposte annuali e persino messo un gruzzoletto da parte. Il denaro che adesso ti rimane nel contenitore «Vita» puoi spenderlo per tutte le gioie della vita: tempo libero, shopping, ristorante, vacanze e tutti gli altri sfizi che desideri farti passare.

Come vedi, con Zak mantenere il controllo delle proprie finanze non è poi così difficile. Qui abbiamo riassunto per te i punti principali:

  • Creati una panoramica sulle tue spese.
  • Crea quanti contenitori desideri.
  • Trasferisci automaticamente i relativi importi non appena ricevi il salario.
  • Imposta i tuoi pagamenti nel modo più semplice possibile.
  • Metti da parte del denaro in modo intelligente grazie al risparmio automatico.

Desideri saperne di più su Zak?