Investimenti | 2 min
Chi investe il proprio denaro sul lungo periodo beneficia di maggiori opportunità di rendimento.
Per saperne di piùProspettive di mercato
Dopo anni di crescita, il gigante comunista deve far fronte a diversi problemi. Tra gli altri, la sempre maggiore intransigenza con cui l’Occidente giudica la politica aggressiva di Pechino verso Hong Kong e Taiwan. Inoltre, sia la pandemia da coronavirus che l’attacco russo all’Ucraina hanno messo a nudo la dipendenza economica dell’Europa dal paese asiatico. Tutto ciò non è esente da conseguenze: solo pochi anni fa, molti istituti finanziari pubblicizzavano gli investimenti in azioni cinesi come imprescindibili e lungimiranti. Oggi come oggi, invece, questa proposta ha perso appetibilità. Gli investitori, quindi, sono alla ricerca di nuovi sbocchi sui mercati emergenti.
Per saperne di piùProspettive di mercato
Negli ultimi 30 anni l’economia cinese è cresciuta enormemente, ma (in termini nominali) gli Stati Uniti mantengono ancora il titolo di prima potenza mondiale. Recentemente è tornata a crescere la probabilità che l’economia USA rimanga la prima al mondo più a lungo di quanto si credesse. Ciò non dipende solo dagli attuali problemi interni di Pechino e dal dispendio di energie legato ai crescenti attriti geopolitici tra l’Impero di Mezzo e i paesi industrializzati. Anche l’evolvere della situazione americana e lo status rivestito da Washington a livello globale giocano un ruolo non secondario.
Per saperne di piùInvestimenti
Lo scorso anno l’andamento dei mercati finanziari è stato offuscato da conflitti geopolitici. Le crisi internazionali ci accompagneranno anche nel 2024, ma nei prossimi dodici mesi ci aspettiamo una congiuntura positiva, per quanto debole, e mercati azionari in rialzo.
Per saperne di piùProspettive di mercato | 7 min
Bastano tre parole per sintetizzare l’obiettivo: sole, vento, acqua. L’80% dell’approvvigionamento energetico globale oggi è assicurato da petrolio, gas e carbone, ma entro il 2050 più dell’80% della nostra energia dovrà essere di origine eolica, idraulica e fotovoltaica. Inoltre, le emissioni di CO₂ residue andranno compensate tramite misure di cattura. La tabella di marcia tracciata nel dettaglio dall’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) ci dà un’idea realistica delle modalità con cui si potrebbe raggiungere la meta. Un compito – lo si capisce chiaramente – che impegnerà a fondo l’umanità intera.
Per saperne di piùProspettive di mercato | 4 min
Vi è molta diffidenza verso i tentativi degli economisti di prevedere il futuro guardando al passato. Perché i rendimenti e altre variabili economiche sono così difficili da prevedere? Ciò è dovuto ai molteplici fattori d'influenza, all'imprevedibilità dei condizionamenti reciproci e all'impossibilità di condurre test empirici. Per questo motivo le previsioni sono molto incerte e assumono piuttosto il carattere di scenari plausibili. Ciononostante, costituiscono importanti indicatori di riferimento che aiutano a prendere decisioni d'investimento. Ma come giungiamo alle nostre previsioni a lungo termine? Vi mostriamo come calcoliamo i rendimenti per il futuro.
Per saperne di piùProspettive di mercato
Prospettive di mercato
I lockdown a livello mondiale hanno colpito pesantemente economia e società – Stati, aziende e privati lottano per trovare soluzioni per uscire dalla crisi. Il confinamento imposto vede però un vincitore: il clima. Ad oggi, nel 2020 le emissioni di CO2 sono effettivamente già state ridotte di quel tanto che servirebbe ogni anno per limitare il riscaldamento climatico a 1,5 gradi, obiettivo stabilito in occasione della Conferenza sul clima tenutasi a Parigi nel 2015. Senza lockdown annuali a favore del clima, abbiamo la possibilità di lottare contro il cambiamento climatico puntando sugli investimenti sostenibili.
Per saperne di piùProspettive di mercato
Inutile girarci intorno: le ultime settimane sono state molto snervanti per gli azionisti. Nessuno può sapere con certezza come evolveranno le borse nel prossimo futuro. È ora di fare qualche riflessione su rischio, rendimento e orizzonte d’investimento.
Per saperne di piùInvestimenti
Dieci anni fa nessuno se lo sarebbe mai immaginato: le criptovalute stanno per sostituire la moneta tradizionale e gli interessi negativi stanno rendendo la vita difficile a risparmiatori e investitori. Non è ancora chiaro quale piega prenderanno gli eventi, ma una cosa è certa: sistema monetario e politica monetaria continueranno a subire cambiamenti radicali e l'emergenza per gli investitori è destinata a persistere ancora per un po'.
Per saperne di piùProspettive di mercato
Dopo una fase di espansione economica durata quasi dieci anni, ora a molti investitori viene quasi spontaneo aspettarsi una nuova crisi. Gli attuali timori sono fondati? Cosa innesca una recessione? Ripercorriamo un po’ la storia.
Per saperne di piùProspettive di mercato
Purtroppo l’andamento economico favorevole degli ultimi anni non continuerà nel 2019. Ci aspettiamo un indebolimento della crescita. Ma si arriverà addirittura ad una recessione? La risposta a questa domanda fornisce importanti indizi riguardo all’andamento azionario e obbligazionario che si profila. La nostra analisi mostra che ci troviamo già in una fase avanzata dell’attuale ciclo congiunturale. Cosa succederà quindi dopo il boom? Legga le nostre previsioni.
Per saperne di più