È ora di parlare di soldi. | 5 min
Come si suol dire, «ogni goccia fa il mare»: questo detto vale tanto per il risparmio quanto per l’investimento. Il risparmio è una componente importante del successo finanziario, ma non è l’unico modo per accumulare denaro. Anche gli investimenti, infatti, sono uno strumento essenziale per incrementare il patrimonio a lungo termine.
Per saperne di più
È ora di parlare di soldi. | 5 min
Come si suol dire, «ogni goccia fa il mare»: questo detto vale tanto per il risparmio quanto per l’investimento. Il risparmio è una componente importante del successo finanziario, ma non è l’unico modo per accumulare denaro. Anche gli investimenti, infatti, sono uno strumento essenziale per incrementare il patrimonio a lungo termine.
Per saperne di più
Investimenti
Dall’abolizione del cambio minimo con l’euro nel gennaio 2015, la Svizzera ha vissuto una fase di tassi bassi durata sette anni, che – alla luce dei redditi da in-teressi in netto calo – abbiamo battezzato «emergenza investimenti 1.0» e che si è conclusa repentinamente alla fine della pandemia da coronavirus, quando i tassi hanno fatto segnare un’impennata. Attualmente per il franco svizzero si profila una nuova fase con tassi di riferimento bassi – ossia un’emergenza inve-stimenti 2.0. Infatti, il 19 giugno 2025 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha ab-bassato il tasso di riferimento portandolo allo 0%. In questa sede analizziamo com’è andata durante la fase 1.0 per trarne insegnamenti utili in ottica futura. E tenendo d’occhio il rapido aumento del debito pubblico USA, che a nostro avvi-so avrà un ruolo fondamentale.
Per saperne di più
Investimenti
Negli ultimi anni l’andamento del valore, in particolare sul mercato azionario statunitense, è stato determinato da un numero molto ristretto di aziende ad alta capitalizzazione, che hanno fatto scalpore come i «Magnifici 7». Tuttavia, sulla loro scia navigano molte altre società anonime meno in vista (small & mid cap), dalle cui fila sono emerse le odierne mega cap. In passato, questi cosiddetti «titoli secondari» hanno ripetutamente sovraperformato i mercati azionari complessivi. A nostro avviso, è probabile che ciò si ripeta nei prossimi anni.
Per saperne di più
Investimenti
Dall’inizio del nuovo millennio, diversi settori si sono rivelati particolarmente redditizi per gli investitori, sorprendendo per il loro sviluppo dinamico ed esercitando al contempo un influsso significativo sulla crescita economica globale. Tra i «top five» rientrano i settori della sanità, della tecnologia, dell’e-commerce, delle telecomunicazioni e delle energie rinnovabili.
Per saperne di più
Investimenti
Il 2024 è stato un buon anno per gli investitori: nonostante le molte incertezze, il 2024 ha registrato un andamento positivo. La crescita economica globale è stata positiva. I tassi d'inflazione più bassi hanno dato alle banche centrali l'opportunità di abbassare i loro tassi di riferimento e in alcuni casi i mercati azionari hanno messo a segno un netto rialzo. Ci sono buone probabilità che anche il 2025 si riveli favorevole per gli investimenti.
Per saperne di più
Investimenti
Con un tasso di crescita reale del 2,5% circa, dalla fine della pandemia l’economia statunitense prospera più di quella dell’eurozona. Tuttavia, anche il debito pubblico USA, sotto forma di comuni titoli di debito, è arrivato a circa il 100% della performance economica annuale del paese – un valore doppio rispetto a quello del 2010, che non veniva raggiunto dalla fine della Seconda guerra mondiale. Quanto è sostenibile l’aumento del debito pubblico statunitense e quali sono le possibili conseguenze?
Per saperne di più
Investimenti
Gli immobili, tradizionalmente, sono una componente significativa della costituzione del patrimonio e della previdenza. Allo stesso tempo rappresentano un’importante categoria d’investimento, che però presenta diverse incognite in termini di prezzo, rischio e sostenibilità. D’altronde, come dice la parola, la loro caratteristica è l’immobilità: a medio termine, occorre rimboccarsi le maniche per far fronte ai cambiamenti strutturali, conformarsi alle norme di legge entro i prossimi 25 anni e preservare il loro valore.
Per saperne di più
Investimenti
Entro il 2050 l’approvvigionamento energetico svizzero sarà rivoluzionato: l’elettricità proveniente da fonti rinnovabili locali dovrebbe porre fine alla forte dipendenza da petrolio e gas esteri. La legge federale sull’energia e la legge sul clima e sull’innovazione costituiscono il quadro giuridico di riferimento. La Svizzera emette solo lo 0,075% circa dei gas serra globali. La straordinaria ricchezza di corsi d’acqua le consentirà di elettrificare il proprio sistema energetico e di affermarsi come precursore di un’economia più sostenibile. Anche multinazionali rossocrociate come Nestlé e Holcim svolgeranno un ruolo importante in questo contesto.
Per saperne di più
Investimenti | 2 min
Chi investe il proprio denaro sul lungo periodo beneficia di maggiori opportunità di rendimento.
Per saperne di più
Prospettive di mercato
Dopo anni di crescita, il gigante comunista deve far fronte a diversi problemi. Tra gli altri, la sempre maggiore intransigenza con cui l’Occidente giudica la politica aggressiva di Pechino verso Hong Kong e Taiwan. Inoltre, sia la pandemia da coronavirus che l’attacco russo all’Ucraina hanno messo a nudo la dipendenza economica dell’Europa dal paese asiatico. Tutto ciò non è esente da conseguenze: solo pochi anni fa, molti istituti finanziari pubblicizzavano gli investimenti in azioni cinesi come imprescindibili e lungimiranti. Oggi come oggi, invece, questa proposta ha perso appetibilità. Gli investitori, quindi, sono alla ricerca di nuovi sbocchi sui mercati emergenti.
Per saperne di più
Prospettive di mercato
Negli ultimi 30 anni l’economia cinese è cresciuta enormemente, ma (in termini nominali) gli Stati Uniti mantengono ancora il titolo di prima potenza mondiale. Recentemente è tornata a crescere la probabilità che l’economia USA rimanga la prima al mondo più a lungo di quanto si credesse. Ciò non dipende solo dagli attuali problemi interni di Pechino e dal dispendio di energie legato ai crescenti attriti geopolitici tra l’Impero di Mezzo e i paesi industrializzati. Anche l’evolvere della situazione americana e lo status rivestito da Washington a livello globale giocano un ruolo non secondario.
Per saperne di più
Investimenti
Lo scorso anno l’andamento dei mercati finanziari è stato offuscato da conflitti geopolitici. Le crisi internazionali ci accompagneranno anche nel 2024, ma nei prossimi dodici mesi ci aspettiamo una congiuntura positiva, per quanto debole, e mercati azionari in rialzo.
Per saperne di più
Investimenti | 1 min
Chi non ha il tempo di occuparsi approfonditamente dei propri investimenti può delegarne la gestione a noi, in tutta semplicità. E già da un capitale iniziale di 1 franco.
Per saperne di più
Investimenti | 3 min
Esperti indipendenti confermano il rating MSCI ESG attribuito ai fondi delle nostre Soluzioni d’investimento Sviluppo sostenibile, tra i migliori prodotti al mondo in base ai criteri di sostenibilità di riferimento.
Per saperne di più
Investimenti | 3 min
Le considerazioni sulla sostenibilità sono parte integrante delle decisioni d'investimento, afferma Ennio Perna (44), responsabile del nostro servizio funzionale Sviluppo sostenibile. Per una buona ragione: l'aspetto della sostenibilità migliora la qualità del portafoglio.
Per saperne di più
Prospettive di mercato | 7 min
Bastano tre parole per sintetizzare l’obiettivo: sole, vento, acqua. L’80% dell’approvvigionamento energetico globale oggi è assicurato da petrolio, gas e carbone, ma entro il 2050 più dell’80% della nostra energia dovrà essere di origine eolica, idraulica e fotovoltaica. Inoltre, le emissioni di CO₂ residue andranno compensate tramite misure di cattura. La tabella di marcia tracciata nel dettaglio dall’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) ci dà un’idea realistica delle modalità con cui si potrebbe raggiungere la meta. Un compito – lo si capisce chiaramente – che impegnerà a fondo l’umanità intera.
Per saperne di più